venerdì 16 aprile 2021

Recensione "Cenere e Scintilla - Per tutto l'oro dei goblin" di Lindsey Kelk

 Bookspediani oggi vi parlo di "Cenere e Scintilla - Per tutto l'oro dei goblin" di Lindsey Kelk, uscito proprio ieri.



Titolo: 
Cenere e Scintilla - Per tutto l'oro dei goblin
Autore: Lindsey Kelk
Editore: Harper Collins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 15 Aprile 2021


Cenere, il suo cane parlante Scintilla, un cavallo chiamato Cacio e Hansel (che per caso, anzi di proposito, ha mangiato un pezzo della casa di marzapane della strega), continuano il loro viaggio verso il Paese delle Fate. Ma anche al più impavido degli avventurieri viene fame e quando il quartetto si ferma al mercato per pranzo, seguono calamità e caos. Cenere viene rapita da un avido goblin, Cacio viene trasformato in un topo e Igor, la fata madrina di Cenere, si unisce al Principe Gastone per salvarla. Riuscirà Cenere a scappare dal perfido goblin? E soprattutto, riuscirà a sfuggire al Cacciatore che è sulle sue tracce? 


IL MIO VOTO


Cenere continua ad essere la nostra protagonista assoluta, una ragazza che a poco a poco sta scoprendo dettagli sul suo passato che ignorava totalmente, come per esempio il fatto di possedere la magia, ed è quindi stata costretta a lasciare la sua casa, e anche suo padre, per proteggersi dal Re.
In questa avventura alla ricerca del Paese delle Fate, sono con lei ovviamente il cane Scintilla, ma anche il cavallo Cacio e Hansel, che come spesso accade crea problemi legati soprattutto al cibo.
Proprio per via del cibo, i nostri personaggi sono costretti a fermarsi per riposarsi un attimo e Cenere ne approfitterà per fare qualche tentativo con la sua magia, qualcosa che ancora deve comprendere bene e che spesso non viene esattamente come vorrebbe ma per una volta richiamare del denaro sembra funzionare, peccato che attiri anche l'attenzione di un goblin molto pericoloso e con manie di grandezza, che non esita ad intrappolare Cenere per ordinarle di produrre soldi su soldi, in modo tale che soddisfi tutti i suoi possibili sfizi. Mentre Cenere è intrappolata, a casa sua il Re decide cosa è meglio fare con la ragazza, che essendo dotata di magia è ovviamente pericolosa e infatti richiama il Cacciatore per occuparsi di lei, mentre la matrigna di Cenere trama qualcosa tutto di testa sua. Ma insieme al Cacciatore c'è qualcun altro sulle tracce di Cenere, il Principe Gastone, pronto ad aiutare l'unica amica che è riuscito a trovare e insomma, con tutti questi personaggi e questa trama cosa può andare storto?
Cenere si conferma essere una protagonista fantastica, in questo libro la vediamo usare sicuramente di più la magia e quindi diventare più sicura del suo potere, iniziando quindi a credere in se stessa e nelle sue doti, tuttavia ci sono tanti nemici pronti a servirsi di lei per la sua magia e tanti altri pronti a processarla per questa, per cui arrivare al Paese delle Fate non è solo importante, è imperativo per potersi salvare. Ma la cosa che non manca a Cenere non è certamente la magia, sono gli amici, sempre pronti a venire in suo soccorso e ormai ha creato una squadra che è spesso un disastro, ma ha il cuore nel posto giusto e questo è quello che conta davvero.


Per ogni libro che leggo di questa serie, trovo sempre che l'autrice riesca a fare grandi step in avanti perchè aggiunge sempre qualcosa in più, senza strafare e da quqlla spinta ai suoi personaggi per renderli davvero unici e soprattutto più uniti che mai.
Fin dal primo libro era chiaro che Cenere fosse una protagonista speciale, ma solo nel terzo capitolo la vediamo accettare un poco di più i suoi poteri ed iniziare quindi a sperimentarli ma anche a controllarli meglio, non è ancora pronta ad usarli totalmente, ma sta facendo passi avanti ed è questo quello che conta, anche perchè Cenere può contare sulla presenza di tanti amici pronti ad aiutarla e infatti il tema dell'amicizia in questo libro è più forte che mai. Cenere ha sempre accanto a sè Scintilla, il suo cane parlante sempre pronto ad ascoltarla e a dispensare consigli, ma può contare anche sul cavallo Cacio, che sebbene non parli si fa comunque capire e su Hansel, un ragazzo che si è unito per caso alla sua ricerca del Paese delle Fate ma che è diventato un alleato prezioso perchè pensa sempre a mangiare, ma tiene sinceramente a Cenere e la aiuta come può. Anche il Principe Gatone è un alleato prezioso di Cenere, solo che in questo caso prima di poterla aiutare la deve trovare e anche per lui non sarà facile seguire le sue tracce.
Insomma per quanto riguarda la parte dei buoni, magia e amicizia sono i temi che più spiccano e ovviamente è questo il segreto che rendere così speciale questo libro. Allo stesso tempo Cenere ha tantissimi nemici, tutti spaventati dalla sua magia ma anche in un certo senso invidiosi di lei e quindi questi personaggi non possono che essere mossi da vendetta e da paura, così facendo quindi si confermano dei cattivi perfetti, degni di ogni fiaba.


Per me questa è una serie davvero fantastica, che riporta in vita tantissimi personaggi delle favole e li usa a suo piacimento, rendendo quindi la storia incredibilmente unica. Abbiamo infatti Cenere come protagonista, un alleato prezioso in Hansel con la sua mania per i dolci, abbiamo fate da trovare, una matrigna disposta a tutto per tenere lontana la figlia del marito, così come un goblin che una volta sentito il suo nome rimarrete sconvolti e ovviamente un cacciatore pronto ad eseguire gli ordini del Re, come vedete quindi i personaggi delle favole non mancano, ma è la fantasia dell'autrice a rendere il tutto speciale perchè si allontana dai loro ruoli e li adatta alla sua storia, rendendola davvero magica. Anche in questo libro non mancano le illustrazioni a caratterizzare ancora di più questa storia, che è stata pensata per ragazzi certamente visto che ha anche poco meno di duecento pagine, ma credetemi quando vi dico che riesce ad intrattenere e a far divertire anche i lettori più adulti, perchè per me è una serie fantastica, divertente ed ironica ma anche profonda e piena di insegnamenti e di valori, come ogni favola del resto.
Lindsey Kelk ormai mi ha stregato, non posso più fare a meno delle avventure di Cenere e Scintilla e di tutti i loro amici, per cui mi serve assolutamente il nuovo romanzo, perchè questi libri sono uno tira l'altro, si leggono in un lampo e si ha subito voglia di continuare la lettura, quindi non posso che sperare di avere presto tra le mani il romanzo successivo e scoprire come continuerà la storia di Cenere e di tutti i suoi amici, che ormai sono un po' anche amici del lettore, visto che l'autrice riesce a caratterizzarli molto bene e soprattutto a farli essere credibili e realistici, insomma io non posso che dirvi di leggere assolutamente questa serie!





Nessun commento:

Posta un commento