Pagine

martedì 13 aprile 2021

Recensione "Misteri in treno - Il rapimento di Miss Reza" di M. G. Leonard e Sam Sedgman

  Bookspediani oggi vi parlo anche di "Misteri in treno  - Il rapimento di Miss Reza" di M. G. Leonard e Sam Sedgman



Titolo:
 Misteri in treno  - Il rapimento di Miss Reza
Autore: M. G. Leonard e Sam Sedgman
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 13 Marzo 2021


Quando Nathaniel Bradshaw propone al nipote di accompagnarlo in un viaggio di lavoro sul California Comet, iconico treno americano che in tre giorni porta da Chicago a San Francisco, Hal non ci pensa due volte. Per nulla al mondo si perderebbe un altro viaggio in treno con lo zio Nat, dopo quello indimenticabile sull'Highland Falcon dell'anno prima. In volo fino a Chicago e poi subito a bordo del famoso treno, per Hal comincia un viaggio appassionante tra paesaggi mozzafiato, grandi città e natura selvaggia. Sul suo inseparabile taccuino, tiene traccia di tutto: luoghi, ma anche persone conosciute in treno. Come i suoi tre nuovi compagni di avventura: Hadley, che si crede una maga; suo fratello Mason, che non ha mai conosciuto un inglese e vuole impararne l'accento; e soprattutto Marianne, la figlia affascinante e viziata di August Reza, un imprenditore visionario impegnato in un progetto molto ambizioso e avveniristico. E proprio il vagone ipertecnologico dove alloggiano padre e figlia diventa teatro di un mistero dai contorni davvero inquietanti, quando Marianne sparisce di colpo. Rapita? Ma da chi? Hal e i suoi amici riusciranno a ritrovarla e a risolvere il caso prima della fine del viaggio

IL MIO VOTO


Dopo aver conosciuto Hal nel romanzo precendete e aver amato la sua avventura in treno, così come la risoluzione di un mistero, non vedevo l'ora di trovarlo in una nuova avventura che ho divorato in un attimo. Hal e lo zio Nat ormai sono più uniti che mai e pronti ad affrontare nuovi viaggi insieme, infatti se prima Hal era stato allontanato da casa affinchè i genitori si potessero occupare tranquillamente della sorellina in arrivo, in questo caso il viaggio che lo zio Nat offre al nipote è un vero e proprio viaggio di piacere che tuttavia lo mette a dura prova perchè è totalmente lontano da casa: il viaggio infatti si svolge in America, dove ogni stato ha il suo fuso orario e quindi per Hal al principio è faticoso ambientarsi. Ovviamente essendo una nuova avventura non ritroviamo gli amici che il nostro protagonista si era fatto nello scorso romanzo, ma nuovi ragazzi, due fratelli che vengono subito attirati dall'accento di Hal e soprattutto dalle sue doti di disegnatore, doti che ancora una volta gli torneranno utili visto che il viaggio non va assolutamente come previsto e infatti la quando la famosa figlia del signor Reza, un imprenditore pieno di idee innovative, viene rapita, ancora una volta toccherà ad Hal, aiutato dai suoi nuovi amici, mettere insieme i pezzi e scoprire il mistero che si cela dietro al rapimento, prima che sia troppo tardi per Miss Reza e prima che il treno arrivi a destinazione.
Io non posso che amare Hal, un ragazzo davvero curioso e un grande osservatore, che questa volta si ritrova completamente fuori dal suo elemento visto che è in un continente diverso, ma che allo stesso tempo si rivela sempre un ragazzo con cui è facile fare amicizia e soprattutto qualcuno sempre pronto a scoprire la verità, sempre pronto a metter in discussione tutto e tutti, perchè un bravo osservatore e soprattutto chi tiene alla verità, non può certo affidarsi ad amicizie e affetti, ma solo ai fatti.


Ovviamente il tema di base è il viaggio, che avevamo visto anche nel romanzo precedente, tuttavia questo è sicuramente più importante in primis perchè è un viaggio di piacere, visto che il primo era una necessità per i genitori di Hal, questo invece è un'occasione per Hal per vedere proprio il mondo perchè non è più in Inghilterra, ma negli Stati Uniti, dove tutto è diverso e quindi questo è anche un modo per farlo uscire dalla sua comfort zone ed esplorare posti che in altro modo non avrebbe occasione di vedere. Invidio tantissimo Hal perchè vorrei aver avuto uno zio come il suo, pronto a portarmi con lui nei suoi viaggi ad esplorare il mondo. Questa parte tuttavia è anche importante per Hal perchè gli permette sempre di conoscere persone nuove e quindi fare amicizia, così come conoscere nuove culture, insomma gli permette di crescere ed essere sempre in esplorazione. Portarsi infatti dentro al cuore tutti gli amici che ha conosciuto e con cui ha condiviso una parte del viaggio lo trovo estremamente importante. Allo stesso tempo sembra che i guai seguano Hal e lo zio Nat perchè dove sono loro, ci sono anche misteri da risolvere e quindi ancora una volta lo spirito di osservazione di Hal viene chiamato in causa, così come la sua abilità di illustratore, che lo aiuta a focalizzarsi sui particolari che sul momento possono essergli sfuggiti e, sebbene a volte capiti di mettersi in pericolo, anche in questo caso Hal è pronto alla nuova sfida da risolvere, sicuramente nel suo futuro non si prevedono solo viaggi quindi! 


 M. G. Leonard e Sam Sedgman ancora una volta creano una storia semplicemente spettacolare. Non voglio rischiare di ripetermi ma per me questa serie è una vera e propria rivelazione perchè contiene tutto quello che cerco in un libro ossia una storia per ragazzi, da cui si possono trarre insegnamenti, una bella avventura da vivere, un mistero da risolvere e quindi la suspense non può che essere all'ordine del giorno, ma allo stesso tempo abbiamo anche tantissime illustrazioni che rendono ancora più bella questa storia. Penso sia difficile fare un paragone tra il primo e il secondo libro, perchè li ho amati entrambi, anche se forse questo libro mi ha dato qualcosa in più ,forse perchè già conoscevo Hal e in un certo senso ritrovarlo è stato come rivedere un vecchio amico, un vero e proprio piacere e un'avventura al cardio palma, dove mai nulla è scontato e dove tutto è imprevedibile. Ancora una volta io non avrei saputo risolvere il caso, e anzi penso sia talmente ben studiato da lasciare di stucco anche i lettori adulti di thriller, tanto è geniale e ben riuscito.
"Misteri in treno  - Il rapimento di Miss Reza"  è una nuova avventura che questa volta ci porta in viaggio per l'America, pronti a risolvere con Hal e i suoi amici di questa avventura un nuovo mistero, pronti quindi a dubitare di tutto e tutti e venire sorpresi nel finale, perchè come sempre regala qualcosa di unico, dolce e amaro allo stesso tempo e ora io non posso che essere pronta per una nuova avventurò, che chissà dove ci porterà!




Nessun commento:

Posta un commento