Bookspediani oggi vi parlo di "Sarà il nostro segreto" di S.A. Prentiss
Titolo: Sarà il nostro segreto
Autore: S.A. Prentiss
Editore: Leone editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 20 Maggio 2021
La vita di Jessica Thornton è stata difficile. Ha sposato Bobby, un uomo violento e alcolista, e quando lui è morto in un incidente stradale, ha dovuto crescere l’adorata figlia Emma da sola. Ora si è risposata con Ted, proprietario di un’agenzia immobiliare, e lei ed Emma vivono con lui e suo figlio Craig, a Warner, nel Massachusetts. L’esistenza di Jessica è però destinata a essere nuovamente sconvolta quando il corpo di Sam Warner, compagno di scuola dei suoi figli, viene ritrovato nella foresta della città, ucciso da un colpo di fucile. La notte dell’omicidio, Craig ed Emma sono usciti di nascosto di casa, e anche Ted è tornato molto tardi, per una ragione che pare non poter rivelare. La famiglia di Jessica sembra in qualche modo collegata a quell’omicidio, e il suo unico pensiero è di proteggere sua figlia, a qualsiasi costo. Come se non bastasse, nel frattempo l’ambiguo detective privato Gary Talbot incomincia a investigare sulla morte del suo ex marito. L’ex cognata di Jessica, Grace, è convinta che non si sia trattato di un incidente...
IL MIO VOTO
Jessica Thornton, insieme a tutta la sua famiglia allargata, è la protagonista di questa storia. La vita di questa donna non è mai stata semplice, il primo matrimonio le è costato caro perchè si è ritrovata con un uomo che spesso abusava dell'alcol e che quindi rendeva a lei e alla figlia Emma la vita difficile. Jessica se ne sarebbe voluta andare da tempo, ma era impossibile, almeno fino a quando il destino ha dato una mano causando la morte del marito e quindi liberandola. Poi nella sua vita è arrivato Ted, un uomo con cui la vita è sembrata subito semplice e lei ed Emma hanno presto riacquistato la tranquillità persa, tranne per il fatto che Ted ha un figlio, Craig, dal quale Jessica si guarda perchè non le ispira fiducia. Per quanto abbia provato ad avvicinarsi a lui, non riesce a capirlo e questa situazione emerge in famiglia, di fatto Ted e Jessica sono una coppia ma mettono prima di tutto il resto i loro figli. Ed è questo a rovinare la loro quiete, perchè nella tranquilla cittadina si verifica un omicidio ai danni di un ragazzo e sia Emma che Craig non hanno un vero alibi per la sera dell'omicidio, così come lo stesso Ted sembra restio a parlare del suo lavoro, dei suoi affari e dei suoi appuntamenti. Improvvisamente quindi la vita di Jessica si è decisamente complicata, senza aggiungere che anche il suo passato sta tornando a perseguitarla e quindi l'unica cosa da fare non può che essere fare quello che ha sempre fatto: sopravvivere.
Quello che emerge da tutti questi personaggi, nessuno escluso, è che ognuno ha i suoi segreti e le proprie priorità e sebbene questi quattro siano una famiglia, alla fine quello a cui mirano è sempre salvare se stessi, peccano di egoismo e di imperfezioni e questo li rende dei personaggi sicuramente credibili e realistici.
L'autrice ci presenta tematiche che al giorno d'oggi sono estremamente semplici da trovare, a partire da quanto possono essere complesse le famiglie. Qui abbiamo una famiglia allargata, composta da una madre che da sempre la priorità a sua figlia e che non è riuscita a legare con il figlio del marito e un padre che tiene ovviamente a suoi figlio, ma ha a cuore anche la figlia della moglie, per quanto alla fine sceglierà sempre suo figlio. Ma abbiamo un marito e una moglie che dovrebbero essere una squadra e invece sono una coppia distante, entrambi sono convinti che vada tutto bene ma Ted non brilla nel suo lavoro e nasconde la verità alla moglie, così come le nasconde tanto altro. Jessica invece non ha mai rivelato la verità sul suo precedente marito e ovviamente non va a dire a Ted che il passato è tornato a tormentarla. Insomma questa famiglia allargata sembra più essere composta da quattro persone che vivono nella stessa casa ma che sono semplici coinquilini, ognuno con le loro vite e i loro segreti e onestamente non mi sembra qualcosa di così difficile da credere, anzi ho trovato questa rappresentazione molto realistica, l'autrice mette in risalto le loro imperfezioni e per quanto queste ci facciano odiare i personaggi, ce li fanno anche apprezzare per essere così veri.
Mi sono riferita a S.A. Prentiss come se fosse una donna, l'ho chiamata sempre autrice, ma la verità è che questo è uno pseudonimo e non si conosce la vera identità di questa autrice, per cui prendete il femminile con le pinze, è stata solo una mia scelta ma dovevo appunto specificarvi questo piccolo dettaglio, che personalmente non fa che aggiungere suspense e mistero alla storia stessa. Sarà il nostro segreto è una lettura che ci fa capire quanto è facile tenere segreti e andare avanti con la propri vita, pensando di non essere scoperti, ma questi in qualche modo sono sempre pronti a venire fuori e quindi il lettore durante la narrazione non può che restare ad aspettare il momento in cui tutti i castelli crolleranno e i personaggi si troveranno costretti ad affrontare la realtà. E' Jessica il personaggio che vediamo più spesso, la vera protagonista di questa storia, una donna davvero complessa di cui non è facile fidarsi perchè vediamo fin da subito le sue imperfezioni e il suo scegliere sempre di proteggere in primis la figlia, senza stare troppo a pensare al marito o al figlio del marito, qualcosa che fa onore alla donna ma che ovviamente ci fa capire quanto la figlia stessa, conscia di questo, sia portata a sbagliare perchè tanto ci sarà sempre qualcuno a proteggerla. Segreti e misteri sono le parole chiave di questo titolo, una storia che fila liscia come l'olio e che cattura fin da subito l'attenzione del lettore, costringendolo ad arrivare subito alla fine per scoprire la verità e personalmente, per quanto ci possa esseer qualche imperfezione nella storia, a me è piaciuto molto, l'autrice gioca sulla suspense e sulla verità per poi rivelarla solo quando vuole e questo fa funzionare la trama, insomma un thriller sicuramente diverso dai soliti ma che merita.
Nessun commento:
Posta un commento