Pagine

venerdì 18 giugno 2021

Blogtour "Una nuova vita" di Valentina Cebeni

 



Titolo: Una nuova vita
Autore: Valentina Cebeni
Editore: Sperling & Kupfer
Genere:  Historical Fiction
Data di uscita11 Maggio 2021


In un'Italia attraversata dai primi fermenti fascisti, la lotta di una madre e dei suoi figli per l'affermazione e l'indipendenza. Un intreccio di destini, tradimenti e passioni. Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell'amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi. Per colpa della sua gestione disastrosa, l'azienda naviga in cattive acque, così come il rapporto con la moglie e con i suoi tre figli, tra cui la piccola Viola, nata da una relazione clandestina, che Ottavia ha voluto accogliere in casa nella speranza di ricucire il rapporto col marito. L'arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia. Sullo sfondo di un'Italia sempre più prigioniera del fascismo dilagante, toccherà proprio a loro, infatti, prendere in mano il timone e guidare i Fontamara oltre la tempesta.



I CUGINI FONTAMARA


Come spesso accadeva al tempo, le famiglie erano composte da tantissimi bambini e infatti i Cugini Fontamara si compongono da ben sette ragazzi, tutti con il loro carattere e la loro storia e soprattutto tutti pronti a convivere sotto lo stesso tetto e quindi a trovare un punto di incontro, anche se spesso è difficile visto la diversità di educazione derivante dai genitori ma anche dalla propria storia e dal proprio carattere. Abbiamo quindi da una parte Gabriel, Diana, Myriam e Clio e dall'altra Ernesto, Angela e Viola. Personalmente io mi sono affezionata subito a Clio, l'unica bambina che va coccolata perchè ha perso troppo presto il padre e non avrà mai modo di conoscerlo, l'unica che non comprende davvero quello che succede e che quindi attira subito l'attenzione del lettore. Diana è forse quella che ho sentito subito più distante, mentre invece per quanto non sempre mi sono trovata d'accordo, mi è piaciuto molto Gabriel per il fatto che ora è lui l'uomo della sua famiglia e per quanto sua madre non abbia bisogno di protezione o prove, è lui che si sente responsabile per la famiglia ma allo stesso tempo vuole anche seguire quello che lui stesso ritiene giusto. Diana e Myriam sono le ragazze con cui è più difficile entrare in confidenza, ma sono anche quei personaggi che devono capire che il tempo sta cambiando e che loro stesso possono dare una grande mano a riguardo.


Per quanto riguarda invece l'altra parte dei Fontamara, devo ammettere che anche in questo caso ho amato Viola perchè è frutto di una relazione extraconiugale del padre, eppure è stata catapultata nella vita dei Fontamara per desiderio della moglie dell'uomo, nella speranza di sanare il loro rapporto ormai logoro, come se una vita insieme non fosse abbastanza. 
Ancora una volta è il figlio maggiore Ernesto a mettersi spesso in mostra e ad atteggiarsi da uomo, per attirare l'attenzione del padre. E ancora una volta sono le ragazze a non riuscire a convincere, infatti nemmeno con Angela sono riuscita ad entrare in sintonia e sono certa che l'autrice si sia impegnata per rendere così difficili e diversi i loro caratteri in modo tale da rendere anche difficile la convivenza, come è normale con così tante persone sotto lo stesso tetto, con così tanti pensieri diversi e soprattutto con ognuno la sua strada da trovare, a volte per far piacere ai genitori a volte per inseguire il proprio sogno anche a discapito dei propri genitori.
Insomma la famiglia Fontamara è davvero complessa e comprende tanti personaggi ed è un vero piacere seguirli passo dopo passo in questa saga familiare che ha davvero tanto da dire.


Nessun commento:

Posta un commento