Pagine

martedì 1 giugno 2021

Recensione "Come le cicale" di Fiore Manni

Bookspediani oggi vi parlo di "Come le cicale" di Fiore Manni


Titolo:
Come le cicale
Autore:  Fiore Manni
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita25 Maggio 2021

 

Il primo anno delle medie è terminato, eppure Teresa si sente ancora una bambina, con i capelli sempre arruffati e le ginocchia perennemente sbucciate. È come se fosse rimasta indietro. E quando arriva alla casa al mare dove ogni anno trascorre le vacanze, scopre con stupore e tristezza che anche lì è destinata a sentirsi quella fuori posto, inadeguata: le compagne di gioco di una vita ora sono interessate solo allo smalto e ai ragazzi, il rapporto con il suo migliore amico è improvvisamente complicato, e tutti sembrano essere cresciuti tranne lei. Dov'è la sfavillante Terry, la versione di sé sicura e matura, che aspetta da tempo?, si chiede ogni giorno guardandosi allo specchio. Ma proprio quando Teresa si è ormai rassegnata a trascorrere un'estate terribile, ecco comparire Agata. Dolce e forte al tempo stesso, sincera, gentile e bellissima, conquista subito l'affetto e la simpatia di Teresa. E molto più: le fa battere forte il cuore, sudare le mani, sognare il primo bacio... Un romanzo che con delicatezza e sincerità cattura la protagonista proprio mentre si trasforma e si cerca, divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio fortissimo di emozionarsi

IL MIO VOTO


Teresa è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che si prepara ad affrontare l'estate dopo la prima media, un'estate per lei uguale a quella precedente, con gli stessi interessi e la stessa voglia di giocare e divertirsi, che invece è molto diversa per le altre ragazzine che vanno al mare con lei perchè loro stanno sperimentando i primi cambiamenti del loro corpo, così come i loro interessi stanno cambiando e piuttosto che giocare preferiscono pensare a darsi lo smalto, o alle prime cotte, visto che ci sono ragazzi lì con loro per cui provano qualcosa. Insomma tutti attorno a lei stanno cambiando, tranne Teresa, che non sente differenza e si chiede quando arriverà per lei il momento di maturare, di pensare ad altro e di prendersi anche lei una prima cotta. Tutto però cambia quando arriva Agatha, una nuova ragazzina che cattura subito l'attenzione di Teresa la quale non solo si trova bene con lei come amica, ma prova per lei qualcosa di più importante, perchè ogni volta il cuore le batte più forte quando è vicino a lei e allora alla fine anche per lei questa estate è sinonimo di cambiamento e di prime cotte, solo che la vive diversamente dalle altre perchè sente di essere diversa e quindi insieme a lei non possiamo che assistere ai suoi dubbi e alle sue incertezze, ma anche alla sua crescita.
Penso sia facile immedesimarsi in Teresa e nelle sue insicurezze, quello che importa tuttavia è acquistare consapevolezza e sicurezza di se stessi, proprio come fa lei, e soprattutto sapere che non c'è nulla di male a provare determinati sentimenti, l'amore è semplicemente e sempre amore, indipendentemente dal genere.


Fiore Manni in questo romanzo ci parla di tematiche più attuali e delicate che mai, argomenti che mi ha fatto piacere ritrovare in un romanzo per ragazzi perchè può essere un validissimo aiuto per loro, per fargli capire come comportarsi in determinate situazioni o semplicemente a sentirsi meno soli e quindi compresi, capiti.
In questo libro infatti Teresa, la sua protagonista, deve affrontare tanti cambiamenti in una sola estate: per lei andare alla casa al mare equivale a divertirsi e a non pensare a nulla, a fare le solite cose come sempre mentre invece quando arriva scopre di essere solo lei quella di sempre, quella ragazza interessata ai giochi e a divertirsi e che ancora non è cambiata, così come non è cambiato il suo corpo, mentre invece le altre ragazzine sono interessate ad altro, ai ragazzi e alle prime cotte, al loro corpo che sta cambiando e quindi Teresa si sente un pesce fuor d'acqua. Ma il vero cambiamento arriva quando si presenta Agatha, una ragazzina nuova che ha subito una forte affinità con Teresa, alla quale fa battere il cuore più forte e soprattutto vorrebbe anche baciare, ma è davvero possibile? E' sbagliato provare queste cose, soprattutto così giovane? Quindi Fiore Manni parla di qualcosa che tanti potrebbero considerare tabù, ma che nella società di oggi non lo è perchè non si è mai troppo giovani per sperimentare o per sapere già per chi batte il nostro cuore e trovo quindi che sia un romanzo incredibilmente emozionante e coraggioso, che tutti dovrebbero leggere anche solo per comprendersi meglio.


Avevo già avuto modo di conoscere Fiore Manni come autrice tramite una sua serie fantasy per ragazzi, per cui ovviamente come ho visto una nuova uscita firmata da lei non mi sono fatta sfuggire l'occasione di scoprire anche questo nuovo romanzo, una lettura immediata e semplice, ma dolce e delicata che affronta temi attuali come i vari cambiamenti che si manifestano nel proprio corpo, le prime cotte e i sentimenti che si possono provare per gli altri, i problemi che derivano da questo perchè si pensa di provare qualcosa di sbagliato o di essere sbagliati, quando semplicemente il mondo è bello perchè è vario, ognuno prova cose diverse e ognuno scopre l'amore a suo modo e a suo tempo, senza sbagliare nulla e questa è la parte davvero importante della storia, perchè Teresa, così come tante altre persone sicuramente, si sente sbagliata a provare questi sentimenti e non sa con chi parlarne per paura di essere giudicata o di non venire capita e ancora peggio di non venire ricambiata. Fiore Manni con uno stile semplice e senza troppi giri di parole, che va diretto al punto, riesce a raccontare una storia davvero attuale, di cui c'è bisogno perchè non è sempre facile gestire determinati sentimenti, e che riesce soprattutto a far sorridere e divertire ma soprattutto ad emozionare, una storia che si legge nell'arco di un pomeriggio perchè breve ed immediata, ma che resta nel cuore e nella mente del lettore per molto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento