venerdì 11 giugno 2021

Recensione "Conosco il tuo segreto" di Sue Watson

 

Bookspediani oggi  vi parlo di Conosco il tuo segreto di Sue Watson



Titolo: Conosco il tuo segreto
Autore: Sue Watson
Editore: Newton Compton
Genere: Thriller
Data di uscita1 Aprile 2021


Lei è perfetta. Ma suo marito può veramente fidarsi di lei? Clare ha deciso di prendersi una pausa. Il suo è stato un anno difficile e ora vuole rimettersi in sesto. Quale migliore occasione di una vacanza in una splendida villa sulla costiera amalfitana, insieme a tutta la famiglia? Il marito, Dan, ha molto da farsi perdonare, eppure giura che ha intenzione di restare per sempre al suo fianco. Ma Clare può fidarsi davvero di lui? L'arrivo di suo fratello Jamie, dopo anni di viaggi all'estero, la rassicura. Questa volta, però, Jamie non è solo. Ha portato con sé la sua novella sposa, una donna che nessuno ha mai incontrato prima. Ella è l'esatto contrario di Clare: affascinante, determinata, sicura di sé. E conosce un segreto su sua cognata, qualcosa che, se rivelato, potrebbe sconvolgere l'intera famiglia. Ma c'è qualcuno che farà tutto il possibile per assicurarsi che la verità non venga mai fuori...

IL MIO VOTO

Clare è la protagonista di questo romanzo, una donna che sta lottando per tenere unita la sua famiglia, anche se è incredibilmente difficile farlo. Suo marito Dan infatti ha tradito la sua fiducia e Clare non sa come perdonarlo, anche se non vuole lasciarlo perchè hanno tre figli a cui pensare, per cui accetta di buon grado di andare in vacanza con lui nella villa dei genitori nella costiera amalfitana. L'idea di Clare è quella di passare quanto più tempo possibile insieme e pensa che, con l'aiuto dei nonni, lei e Dan possano stare un poco insieme per cercare di recuperare l'amore di un tempo. E l'inizio sembra promettente, ci sono ancora dei problemi, ma qualcosa che sicuramente piano piano si può risolvere. Tutto però viene rovinato dall'arrivo del fratello più piccolo di Dan, Jamie, o meglio da chi è con lui ossia sua moglie. Infatti Clare non vedeva l'ora di riveder Jamie, lei e Dan sono sempre stati un trio perfetto, ma l'arrivo di Ella scombina tutti gli equilibri a partire dalle piccole cose: ossia Dan e Clare costretti a cedere la loro camera e passare quindi del tempo separati, ma è Ella stessa il problema perchè non perde occasione di mettere Clare in difficoltà, come se fosse in qualche modo in competizione con lei e il punto è che Ella sa il segreto di Clare, un segreto talmente importante da distruggere la sua famiglia e che la donna vuole assolutamente tenere segreto, insomma Clare è la vera protagonista ma insieme a lei c'è tutta la sua famiglia e soprattutto sappiate che nulla è come appare e che certi segreti è meglio non rivelarli mai. Essendo quindi Clare quella che conosciamo di più, è facile prendere le sue parti così come è facile tifare per lei, anche se solo quando conosciamo la verità, possiamo davvero capire tutto il contesto e quindi metterci davvero nei suoi panni. E' un personaggio emblematico che non sempre è facile amare, ma prima di giudicarla occorre conoscere davvero il contesto e questo lo possiamo comprendere davvero solo alla fine del romanzo.


Avevo già letto l'altro romanzo di Sue Watson e devo dire che dopo aver letto la trama di questo titolo, sono stata subito attratta dalla storia e infatti come l'ho iniziato, è stato davvero semplice finirlo in un solo pomeriggio perchè volevo assolutamente capire come sarebbe terminato. L'autrice parte da una situazione familiare difficile tra Dan e Clare a causa di quello che ha fatto l'uomo e diciamo che le prime pagine scorrono in modo abbastanza tranquillo, è solo quando fa il suo ingresso Ella che tutto cambia perchè sembra che tra lei e Clare ci sia una guerra aperta su chi si inserisce meglio in famiglia, chi conquista il cuore della suocera o addirittura Ella arriva a criticare Clare anche su come tira su i suoi figli, ovviamente sempre in momenti in cui sono sole mentre invece davanti agli altri si mostra sempre perfetta e a modo, per cui è Clare a passare per antipatica e soprattutto per gelosa. L'autrice ci vuole far capire del resto che nulla è mai come sembra, che tante cose ci appaiono in un determinato modo ma che non sono mai tali, così come è facile capire il bisogno di Clare di essere accettata dalla famiglia di Dan perchè lei non ne ha una e allo stesso tempo la complessità delle famiglie,  che spesso non sono mai come sembrano perchè le famiglie sono così, complesse e imprevedibili.
Insomma Sue Watson crea una storia dove davvero nulla è come sembra, dove i segreti sono una parte fondamentale delle vite dei protagonisti e soprattutto quanto si è disposti a fare per lasciarli tali, insomma un romanzo che si lascia divorare in un solo pomeriggio sia per lo stile dell'autrice semplice e diretto sia per la voglia del lettore di arrivare subito alla tanto attesa verità.

Nessun commento:

Posta un commento