Bookspediani oggi vi parlo di "Webster & Co avvocati per tipi strani - Il portale per l'aldilà" di William Lashner, il secondo libro di questa serie spettacolare
Autore: William Lashner
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Giugno 2021Dopo aver vinto il suo primo processo in aula, ed essere riuscita a liberare il padre dalle grinfie del demone Alarossa, Elizabeth è convinta che il peggio sia ormai passato. E pronta a tornare alla normalità. Per quanto possa essere normale fare praticantato presso lo studio legale Webster & Co., dove i clienti meno eccentrici sono dotati di zanne e artigli affilati. È per esempio il caso di Althea, una gremlin ingiustamente accusata di aver aggredito la capra della vicina. Armata di casco protettivo e delle migliori intenzioni avvocatesche, Elizabeth è pronta a dimostrare che può fare molto più che archiviare documenti e pulire i polverosi scaffali dello studio. Aiutare la gremlin, dopotutto, non sembra così complicato... E poi, che cosa potrebbe mai distrarla dalla missione? Un compito in classe a sorpresa? Un'invasione di demoni? Le cose, per l'intraprendente giovane avvocatessa, potrebbero complicarsi. Elizabeth Webster riuscirà a cavarsela risolvendo il caso senza perdere l'udienza, o peggio... la vita?
IL MIO VOTO
Elizabeth torna ad essere la protagonista di questo secondo romanzo che si presenta fin da subito diversa rispetto al primo libro. Infatti nel primo volume della serie Elizabeth non aveva ancora ben chiaro il suo ruolo alla Webster & Co, avvocati per tipi strani che si occupano di casi maledetti e dopo essere riuscita a liberare suo padre da un altro mondo, diciamo che la sicurezza della ragazza sul suo futuro presso la ditta di famiglia è molto alta. E infatti il nonno, dopo aver ottenuto da Elizabeth un nuovo cliente incredibilmente degno di nota, non esita ad affidarle un caso tutto suo, che ovviamente sembra facile ma non potrebbe esserlo visto che il suo avversario è determinato a fargliela pagare per aver liberato il padre e per avere fiducia in se stessa. In questo nuovo libro quindi Elizabeth si vede pronta a fare nuove amicizie, in particolare con un ragazzo che è immortale e che viene finalmente liberato dalla sua prigionia per essere gettato in un mondo in cui per lui non è così semplice vivere, così come è pronta ad affrontare il suo primo processo, anche se le difficoltà sono tante, lei è un personaggio che non si perde mai d'animo, una ragazza dalle mille risorse che ancora non riesce ad andare totalmente d'accordo con il padre e spesso si scontra con la madre, ma ha il nonno sempre presente per starle accanto ed insegnare il mestiere, così come ha amici pronti ad aiutarla per ogni occasione, anche se si parla di tenere d'occhio una gremlin molto carina e pericolosa oppure un nuovo studente che fatica ad ambientarsi perchè non è mai uscito di casa.
L'anno scorso, poco prima della pandemia, mi sono imbattuta nel primo titolo di questa storia e personalmente me ne sono innamorata e infatti come mi è arrivato, penso di averlo finito nel giro di pochissimo tempo. Quando ho visto il secondo volume in uscita non stavo nella pelle di ritrovare Elizabeth in questa storia semplicemente spettacolare, dove l'autore è riuscito ad unire in un romanzo per ragazzi che riesce ad unire il mondo giuridico insieme al fantasy, infatti la protagonista Elizabeth si occupa di cause maledette che spesso hanno a che fare con fantasmi, banshee o demoni, per cui nulla è assolutamente scontato o come può apparire, insomma è un'idea che non posso che reputare geniale anche perchè per quanto riguarda la parte giuridica l'autore utilizza un linguaggio molto semplice e quindi è facilmente comprensibile a tutti, questo insomma non vi deve fermare. Inoltre è impossibile non amare il personaggio di Elizabeth, una ragazza che deve ancora capire tante cose, soprattutto il suo posto nel mondo, ma che non si perde mai d'animo, è davvero trascinante e una vera leader, ha il coraggio di fare quello che è necessario per i suoi clienti, anche rischiando grosso. William Lashner inoltre è un autore con uno stile diretto, fluido e soprattutto in grado di divertire ma di fare anche riflettere, insomma per me è una serie super originale che non posso che consigliare e ora non vedo l'ora di leggere il seguito!
Nessun commento:
Posta un commento