Pagine

venerdì 30 luglio 2021

Blogtour "Mille piccole crepe" di Mariam Tarkeshi

 

Bookspediani oggi tocca a me tenervi compagnia per quanto riguarda il blogtour dedicato a Mille piccole crepe" di Mariam Tarkeshi





Titolo: Mille piccole crepe
Autore: Mariam Tarkeshi
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Luglio 2021


Se il tuo sogno è fare musica, sei pronto a tutto per realizzarlo. E Nancy, Thomas, Charlotte, Judith, Evan, Johnny, Anna e Adam, otto giovani musicisti, sono davvero disposti a tutto pur di sfondare, di meritarsi i palchi famosi di Camden Town, dove i Ramones hanno tenuto il loro primo concerto e dove i Clash hanno scattato la foto di copertina del loro album di debutto. Nessun sacrificio è troppo grande, nessun lavoro troppo sottopagato, nessun appartamento troppo minuscolo. Eppure, questi otto ragazzi si rendono conto molto presto che talvolta per diventare qualcuno la determinazione e il talento non bastano ed è necessario scendere a compromessi, soprattutto con se stessi, cercando di non avere scrupoli per niente e per nessuno. Riusciranno allora a mettere da parte ogni dubbio, ogni insicurezza e forse persino ogni legame per arrivare al successo?


PERCHE' LEGGERE IL LIBRO


Quando scopri un autore che ti fa appassionare ai suoi romanzi, è ovvio che quando ne pubblica uno nuovo tu sia già in prima fila pronta a leggerlo e infatti questo è successo con Mille piccole crepe di Mariam Tarkeshi. Avevo già avuto modo di conoscere l'autrice tramite il suo primo romanzo, Il registratore di sogni, e mi era piaciuto moltissimo per cui ne ho approfittato subito per ritrovarla in questo nuovo romanzo, che devo ammettere mi è piaciuto più del primo perchè ho trovato l'autrice sia a livello di trama che a livello di stile cresciuta e questo non può che farmi piacere.


E' la trama a catturare l'attenzione certo, ma sono i personaggi a portare avanti la storia e in questo caso ne abbiamo ben otto da seguire, qualcosa che non è sempre facile ma in cui l'autrice è riuscita bene a caratterizzare perchè ovviamente ognuno di loro appare diverso dall'altro ma hanno in comune qualcosa, ossia la musica e la voglia di diventare musicisti. Otto personaggi quindi da seguire, conoscere e per cui fare il tifo in questa impresa di vivere di musica, un bellissimo esempio per chi si vuole dedicare a questa passione affinchè abbia ben presente a cosa va incontro, sia la parte positiva che da tante soddisfazioni, sia quella piena di sacrifici.


E infatti la musica, così come le tematiche che la riguardano ossia il lottare per i propri sogni, sono una parte importante di questa storia. La musica possiamo dire che è quasi una nona protagonista non solo perchè i nostri personaggi vogliono tutti essere musicisti, ma anche per come l'autrice sceglie di strutturare il libro stesso, insomma è qualcosa di fondamentale in tutto e per tutto e gli amanti della musica non possono farsi sfuggire questa storia. Per quanto riguarda invece le tematiche, penso sia facile dire che si vuole essere dei musicisti, ma non ci si rende davvero conto dei rifiuti che si possono ottenere così come dei sacrifici che bisogna fare e a volte purtroppo si perde il senso di tutto, mentre invece l'autrice ci fa capire che per inseguire un sogno, bisogna lottare.


Chiaramente anche l'estetica vuole la sua parte e io penso che, una volta adocchiata questa cover, sia davvero impossibile distogliere lo sguardo. Ma Mille piccole crepe non è solo un bel prodotto estetico, è anche una storia che merita di essere letta e quando la bellezza della cover combacia con quella della storia, penso che non ci sia davvero niente di più bello.


Mariam Tarkeshi, con il suo stile molto semplice e musicale, infatti leggendo sembra quasi di aver qualche canzone in testa, ci accompagna in un viaggio composto da poco più di trecento pagine che tuttavia non pesano sul lettore, anzi scorrono una dopo l'altra proprio come le tracce di una playlist e ci fanno innamorare ancora di più di questa bravissima autrice e delle sue storie, mai banali o scontate e pronte a darci grandi insegnamenti.


Le altre tappe sono già online!


Nessun commento:

Posta un commento