Pagine

venerdì 30 luglio 2021

Review "Inappropriate" di Vi Keeland

 Bookspediani, oggi vi parlo di  "Inappropriate" di Vi Keeland!



Titolo: Inappropriate
Autore: Vi Keeland
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 13 Luglio 2021


Lei è un'affascinante conduttrice televisiva. Lui, il sexy proprietario del network in cui lavora. La loro attrazione non potrebbe essere più inappropriata, ma l'amore non è mai la scelta sbagliata. Di ritorno dalle vacanze, Ireland Saint James, nota conduttrice televisiva, non crede ai suoi occhi quando si trova sulla scrivania una lettera di licenziamento per comportamento inappropriato. Il motivo: un video di lei in topless sulla spiaggia. Oltraggiata, manda un'email di fuoco a Grant Lexington, il presidente del network, che non ha mai incontrato di persona, e lascia l'ufficio. Quando scopre che è stato il suo diretto superiore a postare per vendetta il video incriminato, Ireland lo affronta e, a quel punto, Grant la riassume, licenziando chi l'ha ingiustamente accusata. Tornata al lavoro, l'attrazione tra lei e il presidente del network comincia a crescere e pian piano si trasforma in amore. Tuttavia, nel corso del tempo, il passato difficile di Grant diventa un fardello che mette a repentaglio la stabilità della coppia. Riuscirà Ireland a scacciare i fantasmi dell'uomo che ama o sarà costretta a rinunciare a lui per sempre?


IL MIO VOTO


I protagonisti di questa nuova storia di Vi Keeland sono Ireland e Grant, due personaggi opposti le cui strade si uniscono perchè il destino ci mette lo zampino. Ireland è una donna che, nonostante non abbia avuto un passato perfetto e che tutti purtroppo conoscono, è riuscita a non buttarsi giù e a costruirsi una vita e una carriera: infatti è una bravissima conduttrice televisiva. Come tale, l'azienda le impone molte regole restrittive perchè ovviamente la sua immagine è associata alla rete e di conseguenza deve sempre apparire al meglio. A causa di una vacanza però, un video compromettente di Ireland viene fatto circolare e questo ovviamente la porta ad essere licenziata. Ireland, che sa di non aver fatto nulla di male e sa che il famoso video si trovava nel suo profilo privato, non può che scrivere da ubriaca al suo capo, Grant, il quale non può che essere incuriosito da questa donna che non ha filtri, quando ubriaca, ma anche da sobria non esita a lottare per provare che è stata licenziata ingiustamente e una volta che Grant lo capisce, la riassume immediatamente. Ireland però ha fatto breccia in Grant, non è solo attratto da lei fisicamente ma anche a livello caratteriale e questo lo spinge ad osare, a mettere su all'improvviso comitati pur di attirare l'attenzione di Ireland e fare colpo su di lei. E chiaramente Ireland è colpita dalla cosa, non vorrebbe uscire con Grant perchè è il suo capito diretto, ma resistere è impossibile. Eppure non tutto è oro quello che luccica perchè Grant ha un passato difficile alle spalle, qualcosa che non ha ancora superato e che lo spinge a non cercare nulla di serio e, se anche con Ireland sente qualcosa di diverso, non è detto che riesca ad andare finalmente avanti con la sua vita, per saperlo vi tocca leggerlo!
Quello che posso dirvi è che mi sono innamorata di Ireland e del suo lottare per quello che è giusto, è una ragazza che non ha avuto una vita facile e il suo futuro era tutto da scrivere, lei però si è rimboccata le maniche e ha trovato la sua strada. Grant chiaramente è il ragazzo a cui bisogna far cambiare idea sul futuro, occorre tempo per giustificare le sue azioni ma alcune, per quanto appunto appoggiate dal suo passato, non mi sono piaciute in toto.


La Keeland ancora una volta ci presenta un romanzo che non riguarda solo una storia d'amore destinata a nascere in qualche modo e non parla solo del passato di Grant, che ovviamente è un tassello importante per la storia, ma anche di tematiche molto attuali come può essere appunto la complessità del mondo del lavoro. Infatti Ireland viene licenziata per colpa di un video che la ritraeva in topless, tuttavia questo video era solo nel profilo personale della ragazza, impossibile che qualcuno dell'ufficio lo avesse quindi trovato, a meno che non fosse tra i suoi contatti di proposito per osservarla e colpirla al punto giusto, qualcosa che farebbe il suo capo che non sopporta la bravura di Ireland ma soprattutto non ha digerito il fatto che la ragazza abbia chiesto un aumento per il suo lavoro, cosa che era tenuta a fare visto che veniva pagata di meno solo perchè donna. Allo stesso tempo la Keeland mette in evidenza il fatto che all'interno del mondo del lavoro non c'è solidarietà tra donne, si fa di tutto per arrivare in cima, anche tramite mezzucci e soprattutto a volte, solo perchè donne e si hanno promozioni, certi uomini si aspettano qualcosa in cambio, come se non fosse stata meritata quella promozione.
Insomma la Keeland ne parla in modo ironico e pungente, ma il messaggio arriva forte e chiaro: ci sono troppi problemi sul mondo del lavoro, troppe differenze tra uomini e donne e, per quanto questo sia un romanzo leggero e romantico, mi è piaciuto il fatto che si parlasse in modo serio anche di questo, è un modo per far incontrare i protagonisti, certo, ma resta il fatto che se ne parla.


Ogni estate ormai l'appuntamento con Vi Keeland è fisso, è una delle mie autrici preferite del genere romance e aspetto sempre con grande ansia i suoi prossimi romanzi e anzi, averne solo uno all'anno è decisamente troppo poco. La Keeland ha la capacità di farti immergere subito nelle sue storie, non è un caso se i suoi romanzi arrivano sempre al momento giusto, quando sento di essere stanca o di avere un blocco del lettore, mi basta avere tra le mani un suo libro e tutto va per il meglio. Ancora una volta abbiamo due personaggi pronti ad iniziare una storia, anche se entrambi hanno dei problemi da risolvere e in particolare Grant, il protagonista maschile, ha un passato che lo tiene ancora in sospeso e non gli permette di vivere appieno il presente. Infatti a livello di narrazione abbiamo nel presente sia Ireland che Grant, adoro i punti di vista alternati e ancora una volta la Keeland mi accontenta, ma come vi dicevo il passato è una parte importante della storia di Grant per cui abbiamo qualche piccolo flashback sulla sua vita che ci aiuta a comprenderlo meglio, cosa che ovviamente ho apprezzato perchè ci fa entrare a stretto contatto con i personaggi e con le loro emozioni. Ho riso, mi sono divertita, ho sofferto e ho amato questa lettura, segno che la Keeland a volte può risultare abbia un suo format, ma riesce sempre a far amare le sue storie, che non sono mai banali o scontate e soprattutto parlano anche di argomenti attuali, insomma la Keeland non ne sbaglia una e con Inappropriate lo dimostra ancora una volta.


Avete letto le altre recensioni?




Nessun commento:

Posta un commento