Pagine

venerdì 9 luglio 2021

Recensione "Luna e le bugie" di Mariana Zapata

 Bookspediani, sono pronta a parlarvi di "Luna e le bugie" di Mariana Zapata



Titolo: 
Luna e le bugie
Autore: Mariana Zapata
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 1 Luglio 2021


Luna è una ragazza felice. Ha tre sorelle che ama e di cui si prende cura, alcuni buoni amici, e una cocciuta predisposizione al buonumore. La sua vita non è sempre stata perfetta, ma le piace guardare ai successi piccoli e grandi che l’hanno portata dove si trova adesso. Una delle cose che ama di più in assoluto è il suo lavoro in un’autofficina. Adora i ragazzi, il proprietario è come un padre per lei… e poi c’è l’altro capo. Ripley. Luna ha una cotta per Rip da quando era poco più di una ragazzina. È un po’ scontroso, non è molto loquace e se ne sta per conto suo. Ma si fida di Luna e lei conosce alcuni lati nascosti del suo carattere. Segreti che hanno avuto il potere di condizionare la vita di entrambi. Il destino non ha mai permesso che si avvicinassero troppo. Ma forse per Luna è arrivato il momento di fare i conti con i segreti che custodisce. Anche se significa rischiare di perdere una delle cose che ama di più.


IL MIO VOTO


Luna è una ragazza che ha dovuto fare i conti con la complessità della vita e della propria famiglia molto presto: infatti odia suo padre, non ha mai avuto modo di conoscere sua madre e la nuova compagna del padre, che ha dato alla luce tre sorelline, non è mai stata una mamma per lei per cui si è dovuta allontanare presto dalla sua famiglia tossica e si è portata dietro le sue sorelle, di cui si è sempre presa cura, senza mai lamentarsi di nulla. Ha sempre voluto essere amata, ha sempre cercato questo tipo di amore che le era stato tolto dalla sua famiglia e ora che le sue sorelle sono più grandi e hanno la loro vita, si sente un poco messa da parte e ferita che non contino più totalmente su di lei, ma allo stesso tempo si lascia scivolare tutto addosso, non è una che porta rancore, è amata e va tutto bene nella sua vita, per cui non può chiedere di più. Se a livello affettivo la situazione è questa, a livello lavorativo Luna è ancora più fortunata perchè ha trovato impiego subito dopo aver lasciato casa grazie a Mr Cooper, un uomo che si è preso subito a cuore lei e la sua storia e ha trovato per lei un posto in officina, Luna infatti si occupa di riverniciare le macchine ed è decisamente brava nel suo lavoro, per cui non potrebbe chiedere altro. In officina però da qualche anno è arrivata una piccola complicazione, Rip, un uomo con un passato che tiene ben segreto che è presto diventato il socio di Mr Cooper e che è quindi a tutti gli effetti il capo di Luna e quindi qualcuno di inarrivabile non solo per questo.

Rip infatti un uomo spesso scontroso e che può incutere timore, a cui però Luna è incredibilmente affezionata, anche se sa che tra loro non ci può essere nulla, un uomo sicuramente pieno di difetti che però si dimostra l'unica persona su cui contare nel momento del bisogno e visto che la vita di Luna sta per essere scombussolata nuovamente, ci sarà tanto bisogno di Rip, ma se la loro storia avrà un futuro, lo dirà solo il tempo.
Luna è quella ragazza che riesce sempre a vedere il lato positivo, quella persona che non riesce mai stare arrabbiata per molto tempo e che apprezza sempre quello che ha, vorrebbe tanto essere amata e apprezzata e spesso non accade, ma sa che ci sono comunque persone che le vogliono bene, ha un lavoro e per quanto le cose possano andare storte, può contare sulle sue forze e sul fatto che ci saranno momenti migliore, piace fin da subito al lettore perchè non si perde mai d'animo e non si lamenta per le ingiustizie che ha dovuto subire dalla sua famiglia e che tutt'ora subisce al lavoro a volte, ed è sicuramente troppo testarda, però è una ragazza davvero solare che mette sempre di buon umore.
Rip è sicuramente l'opposto, un personaggio che mette in difficoltà, un uomo che ha un bel bagaglio alle spalle e che si veder avere sofferto e soprattutto non vuole aprirsi, preferisce essere scontroso e inarrivabile perchè è più facile, eppure Luna è l'unica che non sembra avere paura di lui e che quindi riesce a tenergli testa. Ovviamente il lettore è subito incuriosito da lui, dal suo passato e soprattutto vuole sapere se riuscirà in qualche modo a cambiare, ad aprirsi quel minimo per permetterci di vederlo davvero.


Personalmente non ero pronta a questa storia, mi piace molto Mariana Zapata eppure questo nuovo romanzo è stato un vero e proprio giro sulle montagne russe e che giro. La storia parte fin da subito, non c'è mai un momento in cui ci si annoia e, sebbene il romanzo sia parecchio corposo perchè composto da più di cinquecento pagine, personalmente non mi è pesato leggerlo tutto d'un fiato, anche se in alcuni momenti mi sono dovuta fermare perchè le emozioni che provavo erano troppe e soprattutto l'intensità della storia mi ha talmente travolto che prima che me ne accorgessi, avevo lacrime che mi rigavano il viso e mi rendevano quindi difficile leggere. Luna e le bugie è un romanzo che fa soffrire fino alla fine, non solo perchè si attende un possibile lieto fine tra Luna e Rip che ovviamente non arriva subito, perchè la Zapata ama farsi attendere fino alla fine, ma anche per le tematiche trattate che non sono semplici, soprattutto perchè riguardano le famiglie e le loro complessità, qualcosa con cui tutti bene o male abbiamo a che fare e che quindi,sebbene in questo caso vengano esagerate ai fini della storia, toccano bene o male ognuno di noi.
Devo ammettere che in questo periodo sto un pochino faticando con le letture, sono un poco stanca e quindi vado un pelo a rilento, eppure Luna e le bugie è stato esattamente ciò di cui avevo bisogno, mi ha catturato davvero fin dalla prima pagina, mi ha fatto soffrire come poche storie e mi ha regalato davvero tante emozioni e insomma, se conoscete la Zapata sapete a cosa stante andando incontro, ma penso sia uno dei suoi libri più belli, nel caso in cui invece ancora non l'abbiate scoperta, direi che è il momento!







Nessun commento:

Posta un commento