Pagine

venerdì 9 luglio 2021

Review "Sorelle di spada e incanto" di Rebecca Ross

 Bookspediani conoscete tutti il mio amore per Rebecca Ross e infatti eccomi pronta a parlarvi di "Sorelle di spada e incanto" di Rebecca Ross



Titolo:
Sorelle di spada e incanto
Autore: Rebecca Ross
Editore: Piemme
Genere: Fantasy
Data di uscita: 29 Giugno 2021


Nella grande tenuta circondata dagli ulivi e illuminata dalla luce dorata della sera, tutto è pronto per celebrare il ritorno a casa di Alcyon. Dopo otto lunghi anni, finalmente Evande potrà riabbracciare l'amata sorella maggiore, un soldato dell'esercito della regina. Quando Alcyon appare, però, è sconvolta e in fuga, inseguita da un terribile segreto. La gioia e gli onori lasciano il posto alla disperazione quando la famiglia apprende che Alcyon è accusata di omicidio e condannata a quindici anni di prigione. Stretta alla sorella da un legame più forte dell'acciaio, Evande sceglie di scontare una parte della pena. L'universo in cui entrerà svelerà spietati intrighi di potere e solo provando a invertire il destino del suo Paese Evande potrà restituire ad Alcyon la libertà perduta. Il nuovo romanzo di Rebecca Ross, un fantasy al femminile che in un'antichità pervasa di magia racconta un legame tra sorelle forte e indissolubile.


IL MIO VOTO


Alcyon ed Evande sono le due protagoniste di questa storia, due sorelle con caratteri completamente opposti ma legati da un grande affetto l'una per l'altra. Alcyon è partita quando era ancora molto giovane da casa perchè destinata a qualcosa di più grande, mentre invece Evande si è occupata dei genitori e della casa, nell'attesa della sorelle e dei racconti di come aveva passato gli anni lontani. E infatti dopo tanto tempo Alcyon sta per tornare, eppure la ragazza si fa vedere solo in gran segreto dalla sorella la sera prima, rivelandole di essere colpevole di qualcosa di orribile e di dover scappare. Evande ovviamente non la giudica, non ha paura di lei e non può fare altro che aiutarla. Eppure purtroppo Alcyon non va lontano e viene presto catturata per arrivare a decidere la sua sentenza. Alcyon purtroppo ha ucciso un suo compagno e quello che è peggio è che era anche il figlio del suo comandante, qualcosa da cui  è impossibile tornare indietro e la ragazza è già pronta ad essere condannata a morte. Eppure la sentenza è ben diversa: sconterà una pena di quindici anni che ovviamente le salverà la vita, ma è una condanna peggio della morte perchè finito questo tempo, di lei non resterà più nulla. Ed è per questo che Evande, la sua piccola sorella minore, chiede di poter dividere la pena e di dare a lei metà degli anni, in questo caso la sorella avrà modo di tornare a vivere, alla fine, ma questo non può che dare inizio a qualcosa di molto più grande delle due sorelle, una vera e propria lotta per tentare di salvare il loro mondo e così, anche il loro stesso destino. E' innegabile l'unione di queste due sorelle, Alcyon è quella pià forte, quella abituata a combattere ma pronta a tutto per la sua missione e ovviamente per salvare la sua famiglia, in particolare sua sorella. Evande invece è sempre stata un po' in disparte rispetto agli altri, ma alla fine si rivela essere più coraggiosa e combattiva di tanti altri, perchè il livello di coraggio non si vede solo dal sapere usare armi, ma anche dall'amore e dalla voglia di salvar le persone a noi care.
Due sorelle insomma diverse ma unite dall'amore e dal coraggio.


Il mondo creato da Rebecca Ross questa volta è decisamente pieno di magia e infatti è a tutti gli effetti una vera protagonista. Ci  troviamo nel regno di Corisande, un luogo che un tempo era abitato da dei e quindi da persone con grande potere che, per capriccio sono venuti sulla Terra e come si sono stancati, sono se ne sono andati, lasciando però dietro di loro dei talismani pieni di potere in grado di dare magia e soprattutto di poter anche conquistare il regno dalla legittima sovrana. Sicuramente il dio più degno di nota è quello da cui discendono le due protagoniste, Alcyon ed Evande, Kirkos, il quale ha rinunciato al suo potere e anche alla sua immortalità per amore, vivendo a tutti gli effetti come mortale. Proprio per questo motivo, non tutti in questo mondo possiedono la magia, e ovviamente non tutti sono pronti ad usarla per scopi nobili, come spesso accade infatti il potere è in grado di accecare le persone. Inutile dire che ho amato molto come l'autrice abbia creato questo mondo, questo richiamo all'antichità è fantastico, così come il riferimento al moderno, che vanno a creare un mix davvero incantevole. Allo stesso tempo se la magia è una parte importante della storia, lo è anche l'amore e non parlo solo di amore romantico, di cui abbiamo giusto qualche assaggio, mi quell'amore fraterno che lega due sorelle, come Alcyon ed Evande, che sono disposte a tutto per salvarsi a vicenda e lo provano più volte. Sono loro le vere protagoniste e sono loro che si salvano a vicenda, per cui questo libro non può che essere un inno all'amore che lega due sorelle e alla loro forza d'animo.


Ho scoperto per la prima volta Rebecca Ross con la sua prima dilogia, che mi ha fatto innamorare non solo della penna dell'autrice, ma anche delle sue storie e soprattutto di come si presentano, ossia mai scontate, con un mondo magico sempre originale e di tutto rispetto ma soprattutto un inno ai personaggi femminili, perchè la Ross anche in questo nuovo romanzo mette in primo piano i suoi due personaggi femminili e si, la magia è una parte importante della storia, così come lo sono altri personaggi, ma sono le due sorelle Alcyon ed Evande a spiccare e a farsi amare dal lettore, entrambe con un destino avverso da affrontare, una di loro anche con una storia d'amore da vivere, ma in primis è l'amore di loro due come sorelle a prevalere e questo non smetterà mai di piacermi, anzi magari ci fossero altre autrici in grado di fare quello che fa la Ross, che non hanno paura di osare (e credetemi, la Ross con i suoi personaggi è sadica, li mette davvero alla prova) e di dare vita quindi ad una storia incredibilmente originale quanto in grado di far battere il cuore al lettore, come ormai ci ha abituati.
Sorelle di spada e incanto è un romanzo che ci viene raccontato da due voci narranti, ovviamente dalle due sorelle protagoniste, e anche se è Alcyon quella che deve affrontare una punizione pià dura, devo ammettere che un po' più di spazio viene affidato ad Evande, una ragazza che ama la sorella come poche, disposta a condividere con lei parte della sua pena e di conseguenza ad affrontare qualcosa a cui non era preparata, che la inserisce in una missione più grande di lei, ma che la costringerà a vedere il mondo con occhi diversi, un mondo reso imperfetto dalla magia e dalla continua ossessione di impossessarsi di potere per poter regnare e quindi scalzare la leggittima Regina dal trono, due sorelle che divise raccontano una storia che a poco a poco mira ad unirle ed è insieme che le ho amate di più, perchè unite sono più forti di tutto.
Sorelle di spada e incanto ancora una volta dimostra la bravura e anche l'incredibile originalità di Rebecca Ross, che è diventata ormai non solo una certezza per me, ma una tra le mie autrici preferite, non mi stancherei mai di leggere suoi libri e infatti non vedo già l'ora di leggere una sua nuova storia e quindi, se ancora non la conoscete, dovete assolutamente rimediare!


Avete letto le altre recensioni?



Nessun commento:

Posta un commento