Pagine

giovedì 8 luglio 2021

Recensione "Un'estate torrida" di Katerina Diamond




 Titolo: Un'estate torrida

Autore: Katerina Diamond
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 24 Giugno 2021


Lake District, Inghilterra. Flick Musgrave è ormai convinta di essersi lasciata alle spalle la sua vecchia vita. Fuggita da Sidmouth, la cittadina del Devon in cui è nata, non ha mai raccontato il suo oscuro passato al marito e ai due figli. Ma tutto cambia quando sente la notizia che proprio a Sidmouth è scomparsa una ragazza. Allora, Flick capisce subito di dover tornare nel Devon. Perché tutto questo è già accaduto. E lei ha paura che il suo incubo stia ricominciando. 

Sidmouth, sedici anni prima. Jasmine sa che quest’estate sarà diversa da tutte le altre. Per il primo anno da che lei ha memoria, i suoi genitori non la porteranno con loro all’estero per collaborare ai progetti benefici di cui amano occuparsi. Ma il sogno di vacanze tranquille e rilassate di Jasmine svanisce quando arriva il nuovo inquilino della loro dépendance, Tim. Il giovane è affabile e disponibile, il pensionante modello. I suoi genitori lo adorano, ma Jasmine, benché attratta da lui, sente che Tim sta nascondendo qualcosa. E presto scoprirà che anche la persona più insospettabile può celare uno spaventoso lato oscuro.

IL MIO VOTO


Flick è la protagonista di questo romanzo, una donna che è sposata con un uomo meraviglioso e paziente, Chris, e che si è creata una sua famiglia, mettendo al mondo dei figli e provando quindi a dimenticare il passato. Il suo non è un matrimonio perfetto, spesso Flick e Chris devono partecipare ad eventi per il lavoro dell'uomo e sebbene Flick tenti di essere socievole e di fare la cosa giusta, finisce per bere e mettere in imbarazzo Chris. La verità è che l'uomo conosce molto poco Flick, o meglio il suo passato, qualcosa che non la donna tiene gelosamente segreto perchè ha paura che il marito non la guarderebbe più allo stesso modo ma soprattutto spera che così facendo questo resti un lontano ricordo. Eppure il passato trova sempre il modo di arrivare a te e rovinarti il presente e infatti in un momento di riappacificazione tra Flick e Christ, la donna al notiziario nota una notizia allarmante: nella sua vecchia cittadina è sparita una ragazza e Flick capisce che lei è l'unica in grado di salvarla, o per lo meno trovarla, perchè nasconde un segreto che la tormenta da tanti anni e che, se rivelato, potrebbe costarle caro, ma allo stesso tempo non può fare finta di nulla e quindi decide di tornare a casa, senza la sua famiglia, per affrontare i demoni del passato e il lettore non può che affrontare con lei questo viaggio verso la verità, finalmente. Inutile dire che il personaggio di Flick non è perfetto, ma realistico, il lettore al principio si fida di lei, prova empatia per lei, eppure mano a mano che la storia prende piede, ci si ritrova a dubitare della donna perchè lei stessa si rivela una narratrice inaffidabile, qualcuno che non è ancora pronto a dire la verità ma il lettore sa che nasconde qualcosa di importante e si fida sempre di meno di lei. Personalmente provo sentimenti contrastanti per lei, la si può giudicare solo alla fine, ma è sicuramente un personaggio ben costruito, imperfetto e decisamente realistico.


Quando ho visto questo titolo in uscita l'ho voluto subito leggere. Infatti qualche anno fa in Italia è arrivata Katerina Diamond con il suo primo romanzo thriller e personalmente mi sono innamorata sia del suo stile che della sua storia, che mi ha essenzialmente spiazzata, per cui ero ovviamente curiosa di questo nuovo titolo.
Da come si evince nella trama, il romanzo si sviluppa su due piani temporali e ovviamente nel presente seguiamo la storia di Flick, una donna che si ritrova a dover fare i conti con il suo passato e quindi a tornare nella sua città di origine perchè solo lei può trovare una ragazza che è misteriosamente scomparsa, ma allo stesso tempo prende piede una storia che riguarda il passato e che vede protagonista una ragazza di nome Jasmine, una ragazza che vive tranquilla a casa e che per la prima volta passerà la vacanze con i genitori, non impegnati in uno dei loro progetti all'estero, un piano perfetto, se non fosse che presto arriva a vivere nella depandance di casa loro Tim, un ragazzo che sembra molto a modo ma che a Jasmine appare fin da subito sospetto e solo seguendolo e osservandolo, avrà modo di capire davvero la sua storia, ma sarà impossibile prevedere il finale. Queste due storie ovviamente scorrono in parallelo, l'autrice porta avanti due misteri contemporaneamente sia nel presente che nel passato e il lettore quindi non può che essere rapito da entrambi, vuole arrivare alla verità e sapere come queste due narrazioni arriveranno ad intrecciarsi e credetemi, non siete pronti per la verità. Insomma un'estate torrida è il libro perfetto per questa estate, perchè mette i brividi, cattura subito l'attenzione del lettore e soprattutto in una parte in particolare spinge a riflettere su quanto conosciamo bene le persone e soprattutto cosa siamo disposte a fare per loro, un thriller che a mio avviso poggia basi solide anche sulla realtà, infatti non è una storia così impossibile da credere e proprio per questo lascia il segno nel lettore, per me è un romanzo da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento