Pagine

sabato 17 luglio 2021

Recensione "Piccoli Unicorni - La sfilata scintillante" di Calliope Glass

E ovviamente non poteva mancare anche la mia opinione Piccoli Unicorni - La sfilata scintillante, pronta per voi!



Titolo: Piccoli Unicorni - La sfilata scintillante
Autore: Calliope Glass
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 8 Luglio 2021


Ogni anno gli unicorni di Lago Lucente festeggiano il giorno più lungo dell'anno con una sfilata. Tutti quelli che hanno ricevuto i loro poteri durante l'anno devono mostrarli agli altri. Ma l'amico di Fulmine, Chiodino, ha appena ottenuto un potere che lo mette tanto in imbarazzo e Fulmine troverà un'idea geniale per aiutarlo.


IL MIO VOTO

Lago Lucente è piena di tradizioni e infatti il giorno più lungo dell'anno si festeggia con una sfilata, ma soprattutto tutti gli unicorni che hanno ricevuto i loro poteri devono dare prova della loro magia e questo non può che essere motivo di festeggiare ancora di più, perchè finalmente si è arrivati al primo traguardo.
Il nostro amico Fulmine amerebbe avere già il suo potere e mostrarlo agli altri, invece uno dei primi unicorni ad ottenerlo è proprio il suo amico Chiodino, tuttavia l'unicorno si vergogna tanto del suo potere perchè è convinto che non sia quello giusto per lui e che non lo rispecchi. La magia infatti deve solo accentuare qualcosa di già insito in noi, non trasformarci e Chiodino non sa come prendere la sua magia delle feste, lui che non le ama e non sorride quasi mai, ecco perchè è così disperato. Solo il tempo però gli saprà dire che la magia non sbaglia mai e per quanto un potere possa risultare imperfetto, si trova sempre il modo di renderlo proprio. Ecco che ancora una volta magia e amicizia sono una parte fondamentale per questa storia e se nel primo libro era Fulmine al centro della scena, ora abbiamo modo di conoscere meglio Chiodino e apprezzarlo in tutto il suo splendore e questo mi fa capire che ci saranno ancora tanti libricini su questa serie, perchè tanti ancora sono i personaggi che dobbiamo conoscere più da vicino e io non vedo l'ora, amo Fulmine e la sua voglia di trovare la sua magia, ma anche tutti gli altri unicorni sono speciali e meritano di essere conosciuti ancora più da vicino.


Ancora una volta è ovviamente Calliope Glass a firmare la trama e le parole della storia, con lei non ci si annoia certamente e devo ammettere che avendo tra le mani sia il primo che il secondo volume, divorarmeli uno dopo l'altro è stato davvero facile. E' adesso che arrivano i problemi, perchè non ho più volumi a disposizione su questi piccoli unicorni e non ho altra scelta che attendere con pazienza che vengano pubblicati. Calliope Glass devo ammettere che ha una fantasia pazzesca, questi piccoli unicorni sono speciali ed entrano subito nel cuore del lettore, ma è anche Hollie Mengert a compiere una piccola magia con le sue bellissime illustrazioni, che davvero sono sempre più belle.
Se nel primo libro la magia e l'amicizia erano i punti chiave, in questo secondo volume restano un punto fondamentale della storia perchè vediamo subito Fulmine tentare di aiutare Chiodino come può, ma quello che emerge maggiormente è il fatto di non sentirsi se stessi nella propria pelle, esattamente come si sente Chiodino con la sua magia, perchè non pensa gli appartenga e quindi per quanto libricini, questi sono anche in grado di aiutare i lettori a far capire quanto si è speciali per come si è, senza aver bisogno di cambiare mai e questa è una lezione preziosa.






Nessun commento:

Posta un commento