Pagine

sabato 17 luglio 2021

Recensione "Piccoli Unicorni - Un magico giorno" di Calliope Glass

Bookspediani oggi vi parlo di Piccoli Unicorni - Un magico giorno!



Titolo: Piccoli Unicorni - Un magico giorno
Autore: Calliope Glass
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per bambini
Data di uscita: 8 Luglio 2021


A Lago Lucente gli unicorni devono studiare per ottenere il potere della magia... Tutti si impegnano per impararla a dovere, tranne il piccolo Fulmine, che a scuola si annoia. Ma è disposto a tutto, anche a infrangere qualche regola, pur di ottenere la Magia del Desiderio! Inizia una lucentissima serie per i piccoli amanti del fatato mondo degli unicorni.


IL MIO VOTO

Ci troviamo a Lago Lucente, un luogo magico dove ci sono unicorni pronti a studiare per ottenere la loro magia, qualcosa che ovviamente non si può controllare perchè, per quanto si desidera ottenere il tipo di magia che si vuole, è questa a decidere per loro.
Fulmine invece è un unicorno molto particolare, che odia studiare e vorrebbe avere subito la sua magia senza faticare troppo ed è per questo che si reca da sua sorella, la quale ha la magia dei desideri ed è quindi in grado di far avverare i desideri degli altri, e le chiede appunto di condividere con lui il suo dono. E Bella, che non può dirgli di no, trasmette un po' del suo dono a Fulmine il quale per un giorno avrà modo di esaudire i desideri dei suoi amici. 
Chiaramente nulla va come previsto, infatti Fulmine sembra in grado di far avverare i desideri, eppure con qualche inghippo perchè si verifica sempre l'opposto di quello che i suoi amici unicorni desiderano e fino a che sono piccole cose, come una nuvola perenne che insegue Chiodino o una coda di diverso colore, non è nulla di grave, quello che è peggio è che passate le ventiquattro ore questi desideri così opposti diventeranno permanenti e quindi per una volta Fulmine dovrà studiare attentamente la situazione in primis per non finire nei guai con sua nonna, ma soprattutto per aiutare i suoi amici.
E' ovvio che è facile identificarsi in Fulmine, anche se è un unicorno si riconosce il fatto che il nostro amico voglia le cose semplici senza sudarsele o studiare, infatti come tanti di noi vorrebbe ottenere i risultati senza però applicarsi, semplicemente grazie alla sorella e questo non è mai la soluzione, non è un caso infatti se tutti i desideri si avverano al contrario, perchè di fatto Fulmine non si è conquistato la sua magia e questo la dice lunga.


E' Calliope Glass a firmare questo delizioso libricino che è sicuramente una lettura per i più piccoli ma era talmente tenero da rendere impossibile resistere alla lettura. I testi quindi sono della Glass, la quale ci presenta un mondo magico pieno di unicorni pronti ad imparare la loro magia e soprattutto ci fa capire che questa, se non nasce da sola e non viene dal cuore, è inutile: non si può avere la magia che si vuole, è questa a sceglierci e soprattutto arriva quando si è pronti, non certamente quando la si vuole di più e questa è una lezione preziosa. Ma così come la magia è molto presente, ovviamente, anche l'amicizia tra Fulmine e tutti i suoi amici unicorni è essenziale, chiaramente quello che più fa colpo è Chiodino, un unicorno che si ritrova una nuvoletta per amica a causa del desiderio sbagliato creato da Fulmine, ma che non lo fa  arrabbiare perchè cerca anche lui, come può, di aiutare l'amico.
Ma se la Glass firma la storia, Hollie Mengert si occupa dei disegni che caratterizzano ogni pagina ovviamente e sono semplicemente stupendi, con colori vivi i piccoli unicorni sembrano quasi reali, come se potessero uscire da un momento all'altro dalle pagine del libro e questo non ci fa che amare ancora di più la storia.
Insomma questi Piccoli Unicorni si fanno amare fin da subito e, anche se la storia è sicuramente per i più piccini e si legge in un attimo perchè molto breve, è piaciuta tanto anche a me che ho quasi trent'anni, insomma i libri per bambini non stancano mai.





Nessun commento:

Posta un commento