Pagine

mercoledì 7 luglio 2021

Review "Love Boy Story" di Christina Lauren

 



Titolo: Love Boy Story
Autore:  Christina Lauren
Editore: Leggereditore
Genere: Young Adult
Data di uscita: 24 Giugno 2021


Tre anni fa la famiglia di Tanner Scott si è trasferita dalla California delle start up tech e della rivoluzione sessuale allo Utah mormone, una mossa che ha spinto l'adolescente bisessuale a tenere un basso profilo, almeno temporaneamente. Ora, con l'ultimo semestre di scuola superiore prossimo alla fine e senza ostacoli tra lui e la libertà del college, Tanner ha intenzione di concludere i corsi rimanenti e lasciare lo Utah. Ma quando la sua migliore amica Autumn lo sfida a partecipare al prestigioso seminario della Provo High – in cui un gruppo selezionato di studenti s'impegna seriamente a scrivere un libro prima della fine delle lezioni – Tanner si lascia convincere a provare, se non altro per dimostrare a Autumn quanto è semplice l'intera faccenda. Scrivere un libro in quattro mesi non è complicato. Quattro mesi sono un'eternità. Tanner ha ragione in parte: quattro mesi sono un tempo lungo. Dopotutto, gli basta solo un secondo per notare Sebastian Brother, il figlio del vescovo della comunità mormone, lo studente prodigio del seminario dell'anno precedente, che ha venduto i diritti del suo romanzo e che ora fa da mentore alla classe. E ci vuole meno di un mese perché Tanner si innamori completamente di lu

IL MIO VOTO


Tanner è il protagonista di questo romanzo, un ragazzo di diciotto anni che insieme alla famiglia ha lasciato la California per vivere nello Utah, un luogo dove essere di Chiesa e soprattutto essere un mormone è uno stile di vita, ma Tanner, così come la sua famiglia, segue un percorso tutto loro e questo significa che può essere tranquillamente se stesso. Tanner infatti ha rivelato alla famiglia di essere bisessuale e nessuno di loro si è scomposto, lo amano e lo supportano proprio come tutti dovrebbero fare, qualcosa che però non è mai da prendere come scontato. Tanner nello Utah non si è fatto tanti amici tranne Autumn, la sua migliore amica, sempre pronta a sostenerlo e a passare del tempo insieme, anche se non conosce davvero la verità su di lui. Insieme comunque sono una squadra fantastica, si supportano a vicenda e ovviamente a volte si mettono in competizione, infatti è a causa della ragazza che Tanner si ritrova al Seminario e a dover produrre un libro in quattro mesi, qualcosa che pensa sia semplice, tranne per il fatto che viene costantemente distratto da Sebastian, un ragazzo di diciannove anni che sta avendo molto successo col suo romanzo e che è al Seminario per aiutarli. Tanner si infatua immediatamente di lui, eppure sa che Sebastian è intoccabile sia perchè è convinto sia etero sia per la sua famiglia, visto che è il figlio del vescovo, ma al cuore non si comanda e la loro storia, per quanto impossibile e proibita, potrebbe avere una possibilità.
Tanner è un ragazzo che si adora, qualcuno che ha il supporto della sua famiglia e che non va in giro a dire la verità su di lui perchè non è qualcosa da poter rivelare a tutti e non cambia chi è, anche se ha paura di essere giudicato specie in Utah, è un protagonista in cui è facile immedesimarsi per la prima cotta e per un sentimento che diventa sempre più forte, ma come tanti di noi prima di poter avere una possibilità di lieto fine, dovrà faticare parecchio e durante questo percorso non potrà che crescere e noi con lui.


Il duo formato da Christina Lauren è sempre stato tra i miei autori preferiti, per cui ovviamente ho letto tutti i libri pubblicati in Italia, così come attendo sempre i loro romanzi con grandi aspettative e penso che Love Boy Story sia quello che attendevo da più tempo non solo perchè ne ho sentito parlare benissimo, ma perchè è il primo libro di queste autrici che escono un pelo dalla loro comfort zone e scrivono di una coppia che vede coinvolti due ragazzi. In questo momento avevo proprio bisogno di una storia del genere, una storia in grado di farmi emozionare e di farmi vivere un amore che dovrebbe essere normale e soprattutto vivibile alla luce del sole, anche se non è così scontato. Purtroppo infatti ancora oggi, nel 2021, c'è chi non considera normale provare sentimenti per persone dello stesso sesso e in America, soprattutto per quanto riguarda persone di Chiesa così come Mormoni, la situazione è ancora più difficile. Non sono tante le famiglie che accolgono e sostengono i propri figli se ritenuti "diversi", qualcosa che invece il nostro Tanner ha perchè i suoi genitori lo amano per quello che è e lui non ha mai avuto problemi a dire la verità, perchè lo hanno sempre sostenuto, cosa che invece non può dire Sebastian, il quale sente di essere preso da lui ma allo stesso tempo la sua famiglia non gli permetterebbe mai di seguire questa strada e quindi frequentare Tanner è un po' il suo segreto, qualcosa che non sempre però va a finire bene. Allo stesso tempo oltre a raccontare questa storia le autrici inseriscono una piccola parte di romanzo nel romanzo poichè Tanner incontra Sebastian proprio ad un seminario per scrivere un libro in pochi mesi e se al principio per Tanner era difficile trovare l'ispirazione, una volta conosciuto Sebastian e nata l'attrazione per lui è facile buttare giù una storia, che spesso troviamo non solo come scusa per vedersi, ma anche  sviluppata. Insomma con questa storia Christina Lauren ha superato tutte le aspettative e tutti gli altri libri, questo infatti diventa a tutti gli effetti il mio preferito ed è una storia per nulla scontata, piena di emozioni e sentimenti e anche di cosa significa crescere, che non si dimentica.

Nessun commento:

Posta un commento