Pagine

lunedì 26 luglio 2021

Review "Quando si avvera un desiderio" di Nicholas Sparks

 



Titolo: Quando si avvera un desiderio
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Romance
Data di uscita: 6 Luglio 2021


Maggie ha sempre nascosto la sua storia. Chi la conosce ora non sa nulla del suo più grande amore. Lei aveva sedici anni, era lontana dalla sua famiglia ed era in attesa di un bambino che avrebbe dato in adozione: fu allora che incontrò Bryce. Lui era poco più grande di lei, non la giudicava per quel pancione che cercava di nascondere, e le insegnò tutto su quella che sarebbe diventata anche la passione di Maggie: la fotografia. Il loro primo bacio fu perfetto. Il loro amore fu unico, di quelli che capitano soltanto una volta nella vita. Adesso, a vent'anni di distanza, Maggie è un'affermata fotografa di viaggi. Ha immortalato gli angoli più diversi e singolari del mondo e ha aperto una galleria a New York, dove sono esposti i suoi scatti più belli - che Bryce, però, non ha mai visto. Ci sono ancora centinaia di luoghi che Maggie vorrebbe visitare, e che ha annotato in un diario chiuso in un cassetto, ma la vita l'ha costretta a una dolorosa battuta d'arresto. In quello strano e solitario Natale, ha accanto solo il giovane assistente della galleria, al quale riesce incredibilmente a confidare la verità che da tempo ha chiuso in fondo al cuore. E quando lui le chiede quale regalo desidererebbe sopra ogni cosa, Maggie, che credeva di conoscere la risposta, si scopre a rimettere in discussione tutto ciò che aveva sempre creduto più importante.


IL MIO VOTO


Maggie è la protagonista di questo romanzo, una donna di più di trent'anni che conosciamo nel presente come una fotografa, una donna che ha avuto un grande successo in questo ambito e infatti è riuscita ad aprire una galleria a New York con le sue fotografie più belle, che sono molto richieste. Maggie la conoscono in tanti non solo per le sue fotografie, ma anche perchè sui vari social ha presentato vari passaggi sulla fotografia ma soprattutto per la sua situazione attuale, che non è tra le migliori. Nonostante tutto infatti, la vita bellissima che ha vissuto, il suo passato non è assolutamente perfetto e una sera, con Mark, uno dei suoi nuovi assistenti che si occupano della galleria di New York, decide di raccontare il suo passato. Maggie infatti aveva dei progetti che  sono andati in fumo quando, a sedici anni, è rimasta incinta e infatti è stata allontanata da casa per andare a vivere dalla zia, affinchè nessuno sapesse del suo status, infatti il piano era quello di allontanarsi per il tempo della gravidanza e poi tornare a casa dopo aver dato il bambino in adozione, proprio come se nulla fosse accaduto. I piani però ovviamente sono andati in fume quando ha incontrato Bryce, un ragazzo che l'ha aiutata tanto per quanto riguarda lo studio e che le ha anche insegnato tutto quello che sapeva sulla fotografia, permettendole di diventare ciò che è oggi. Ci sono però tante cose che Maggie non ha mai rivelato di quel tempo trascorso con Bryce e ora, insieme a Mark, è finalmente arrivato per lei il momento di dire la verità e soprattutto di scoprire quello che desidera davvero, più di qualunque altra cosa.
Maggie è un personaggio davvero incredibile, una donna che ne ha passate tante fin da ragazza e che è dovuta crescere in fretta, dovendo vivere con un grande peso dentro. Si è realizzata e ha trovato la sua strada, ma il passato è qualcosa che ancora la tormenta e noi non possiamo che voler ascoltare la sua storia.


Nicholas Sparks, dopo venticinque anni dalla pubblicazione del suo primo romanzo, torna con un nuovo romanzo che devo dire riesce a fare centro, ricordando la bravura dell'autore, che negli ultimi libri forse non si percepiva come al suo massimo. La lettura dell' anno scorso infatti mi era piaciuta, ma con Quando si avvera un desiderio, Sparks mi ha semplicemente distrutto. Fin dalle prime pagine del romanzo l'autore ci fa bene o male capire la situazione della protagonista, che non è delle migliori, ma ovviamente il lettore non può che voler conoscere il destino di Maggie e soprattutto è molto curioso di conoscere il suo passato. Infatti la narrazione scorre su due piani narrativi diversi: abbiamo Maggie nel presente che si sfoga con Mark e a poco a poco le racconta tutta la sua storia e ovviamente abbiamo la Maggie del passato, quella ragazza di soli sedici anni che si ritrova incinta e in una situazione molto più grande di lei da affrontare, una ragazza spaventata e lontano dalla sua famiglia che tuttavia trova affetto nella zia e in Bryce, un ragazzo di qualche anno più grande di lei che la aiuta come può e che non riesce a starle lontano.
I capitoli, questa volta, sono assai corposi, ma lo stile di Sparks è sempre molto fluido e diretto e la voglia di conoscere Maggie in tutte le sue sfaccettature è talmente forte da non accorgersi di macinare pagine su pagine e di ritrovarsi quindi, prima di quanto si vorrebbe, alla fine di questa toccante storia. Si perchè Sparks sa come distinguersi e come far commuovere il lettore e anche in questo caso, le lacrime sono assolutamente assicurate.
Quando si avvera un desiderio ci presenta uno Sparks in grande forma, pronto a far emozionare il lettore e soprattutto a regalare un'altra storia indimenticabile, che spero di vedere presto in film.

Nessun commento:

Posta un commento