mercoledì 4 agosto 2021

Review "Le note di un'estate indimenticabile" di S.A. Domingo

 

Bookspediani oggi vi parlo di "Le note di un'estate indimenticabile" di S.A. Domingo!



Titolo: Le note di un'estate indimenticabile
Autore: S.A. Domingo
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 6 Luglio 2021


Superati gli esami di fine anno e conclusa una storia d'amore sbagliata, Nova si prepara a trascorrere la migliore estate della sua vita: libera dallo studio e dai ragazzi, e decisa a dedicarsi alla sua grande passione, ossia scrivere canzoni, girerà cinque festival musicali con i genitori, aiutandoli con il loro furgoncino di street food afrocaraibico. Quello che non si aspetta è di conoscere un ragazzo, aspirante musicista come lei, con cui passerà un'indimenticabile serata ballando sotto le stelle. La mattina dopo Nova riparte ed è sicura che non rivedrà più Sam. Eppure un filo sembra unirli, intrecciando le loro vite in una trama che ha tutta la magia dell'estate e il ritmo travolgente della musica..

IL MIO VOTO


Nova è la protagonista di questo romanzo, una ragazza che ha appena passato l'ultimo esame prima delle vacanze ed è pronta ad affrontare un nuovo capitolo della sua vita. Per qualche tempo quindi non dovrà pensare allo studio ma avrà anche modo di allontanarsi da Nate, quel ragazzo che l'ha conquistata ma le ha anche spezzato il cuore quando ha scelto di lasciarla per un'altra ragazza. Nova ha la musica nel sangue, suo padre prima di lei voleva tentare la carriera di musicista, che però non è andata a buon fine per cui la ragazza ama la musica e vorrebbe che fosse parte della sua vita, ma insegue sogni più concreti come andare all'università, anche per fare contenta la sua famiglia. E proprio con la sua famiglia è pronta a partire per la città e quindi ad andare a cinque festival musicali dove aiuterà i genitori con il loro furgoncino e quindi il cibo che vendono al suo interno di cucina puramente afrocaraibica. Il suo intento è quindi quello di scrivere musica e aiutare la sua famiglia, libera da studi e ragazzi, ma chiaramente i suoi piani vengono presto distrutti quando incontra Sam, un ragazzo che le fa subito battere il cuore e che si dimostra qualcuno pronto ad ascoltarla e anche pronto a farla rischiare, soprattutto per quanto riguarda la musica. Ma il loro incontro sarà destinato a durare più di qualche ora? E soprattutto, Nova riuscirà ad ascoltare il suo cuore, anche se ancora sofferente?
Nova è quindi una protagonista in cui è facile rispecchiarsi, una ragazza che ha avuto il cuore spezzato e vuole solo godersi l'estate, una ragazza che ama la musica ma che sa anche che non è un lavoro facile da svolgere e per questo ascolta i consigli dei genitori sull'università, soprattutto è davvero una brava ragazza perchè non si lamenta per il fatto che deve lavorare con loro, anzi è contenta di poter essere parte della sua famiglia e questo le fa onore.
Con lei c'è sempre la sua migliore amica, pronta a darle consigli e a farla uscire dalla comfort zone, cosa che le ci vuole, e insomma in questa estate, come è giusto, subirà tanti cambiamenti.


Come ho letto la trama di questa storia, me ne sono subito innamorata: è esattamente il romanzo che desideravo leggere perchè contiene proprio le vibes giuste per questa stagione. Abbiamo una protagonista che ama la musica e che è pronta a viaggiare con la sua famiglia per ben cinque festival, avendo quindi modo di conoscere e vedere artisti, lavorando però al food truck dei genitori, unendo quindi divertimento, lavoro e famiglia in un'estate che si preannuncia indimenticabile. Ovviamente perchè Nova è pronta a non avere pensieri e soprattutto a non innamorarsi e invece si ritrova subito ad essere conquistata da Sam e ad avere mille pensieri sulla sua musica, che non fa mai conoscere al pubblico perchè è molto riservata. Attraverso questi cinque festival, l'autrice ci offre sempre qualcosa di nuovo, man mano che la storia prosegue abbiamo modo di vedere Nova cambiare sotto i nostri occhi e soprattutto di sentire una colonna sonora perfetta per ogni occasione, qualcosa che è perfetta anche per la nostra estate.
Le note di un'estate indimenticabile è un romanzo che si legge in poco, composto da poco meno di duecentocinquanta pagine, è simpatico e divertente, ha un tono leggero ma ci parla anche di tanti elementi attuali come la paura per il futuro, la paura di fidarsi di nuovo di qualcuno che ha il potere di farci del male e il tutto è contornato da una buona colonna sonora che sa come tenerci compagnia e ovviamente da tanto amore e amicizia.
S.A. Domingo arriva in Italia con questo carinissimo e dolcissimo romanzo che permette di sognare, personalmente io vorrei proprio trovarmi nei panni di Nova ed è questo che me lo ha fatto amare così tanto, questa autrice ha dimostrato un grande talento e ora voglio altri sui romanzi, possibilmente per ogni stagione!



Non perdetevi le altre recensioni!



Nessun commento:

Posta un commento