Pagine

mercoledì 22 settembre 2021

Recensione "Cose da non fare se diventi invisibile" di Ross Welford

Bookspediani oggi vi parlo di "Cose da non fare se diventi invisibile" di Ross Welford



Titolo: Cose da non fare se diventi invisibile
Autore: Ross Welford
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Settembre 2021


Diventare invisibili a comando? Può rivelarsi una soluzione parecchio brillante per curare l'acne... Ma è qualcosa che la tredicenne Ethel non si aspettava certo di ottenere quando ha mescolato delle medicine alla crema solare. All'inizio è un vero spasso avere il potere dell'invisibilità e anche tenerlo nascosto a tutti. Ma quando il suo segreto rischia di venire a galla, Ethel si ritrova intrappolata in un'intricata ragnatela di bugie e inganni da cui potrà liberarsi solo se avrà il coraggio di rivelare, prima di tutto a se stessa, il suo più grande segreto: chi è veramente.


IL MIO VOTO


Ethel è una ragazzina di tredici anni che non ha una vita semplicissima. Sua madre è venuta a mancare quando era molto piccola e non ha mai conosciuto suo padre, sa solo che si trova dall'altro lato del mondo e che non se l'è mai sentita di fare parte della sua vita, per questo vive con la nonna, che si occupa di lei egregiamente. Un altro membro importante della famiglia, che spesso le due vanno a trovare, è la bisnonna di Ethel e la ragazza in questi momenti particolari sente di più la mancanza della madre, ci sono tre generazioni racchiuse nella stessa stanza e manca proprio la donna che le ha dato vita e che a volte le sembra di non conoscere davvero, perchè ha pochi ricordi di lei e a casa non si parla tanto della donna. Ma oltre a ciò, Ethel ha anche tanti problemi: non è facile per lei fare amici e non perchè sia antipatica ma perchè tutti la prendono in giro per via della sua acne. Ethel non ha solo qualche brufolo, è completamente ricoperta dalla testa ai piedi e spesso i suoi compagni si riferiscono a lei come ad una pizza, per come sembra la sua faccia dall'esterno e Ethel non può che starci incredibilmente male per questo. Spinta dalla voglia di non venire più presa in giro e di essere vista per altro oltre alla sua acne, Ethel si affida ad una crema comprata online che le risolve tutti i problemi perchè la fa diventare invisibile e di fatto l'acne è sparita, così come il suo corpo. All'inizio Ethel è convita che questa invisibilità sia un spasso, ma in primo luogo inizia a scoprire dettagli che mai avrebbe immaginato, come piccoli segreti della nonna così come attività sospette di alcuni suoi compagni di classe, quelli che la trattano peggio di tutti, ma soprattutto capisce che se nemmeno lei stessa può vedersi e quindi non può capire chi è, come potrebbero mai fare gli altri?
Ethel si dimostra una protagonista molto più adulta dell'età che ha, divertente e imperfetta, ma tutt i pasticci che combina li fa per arrivare alla verità e per scoprire chi è davvero, indipendentemente dall'acne, perchè l'invisibilità le da modo di capire chi le è davvero amico e chi fa davvero parte della sua famiglia.


Ross Welford ancora una volta ci racconta una storia per ragazzi che ha qualche piccola sfumatura di fantasy, ma che come sempre fa riflettere e non poco. Ethel è una bambina che ha accettato la sua situazione, ossia di vivere con la nonna e di avere lei per quasi unica famiglia, ma quello che non riesce ad accettare è l'acne che ricopre il suo corpo e non perchè dia troppo fastidio a lei, ma perchè gli altri è la prima cosa che vedono di lei, come se l'acne definisse il suo carattere e la sua storia, viene presa in giro e allontanata quasi da tutti i compagni, per cui arriva ad un punto in cui non può fare altro che ricorrere ad una cura estrema, che fa scomparire l'acne perchè di fatto fa diventare Ethel invisibile e a poco a poco la ragazza scoprirà che potrà diventarlo a comando.
Penso che essere invisibile sia di fatto fantastico, essere presente in momenti in cui non si dovrebbe esserlo, scoprire quante più cose possibili degli altri a loro insaputa deve essere incredibilmente divertente ma di fatto essere invisibile non ci permette di essere visti e se a volte si arriva a pensare che piuttosto che essere presi in giro, sia meglio passare inosservati, beh non sempre è così. Ethel si rende conto, mentre è invisibile, che la nonna ha molti segreti e questi spesso la riguardano e questo la manda in crisi. L'acne non diventa il problema principale, quanto chi è davvero e perchè la nonna le sta mentendo ed è questo a far capire ad Ethel che se lei è la prima a non vedersi per davvero, come possono farlo gli altri?
Questo ci fa capire che bisogna accettarsi in tutto e per tutto, con le imperfezioni e con i nostri punti di forza, perchè se siamo noi i primi ad accettarci, allora potranno farlo anche gli altri.
Il tema di essere visti per come si è e soprattutto scoprire chi si è, è molto importante, ma l'autore parla anche di bullismo e di amicizia, perchè c'è solo una persona che aiuterà Ethel in tutto questo, un ragazzo preso in giro per la sua stazza che si rivelerà essere la persona più decente di tutte, proprio perchè come sempre non si può giudicare una persona dall'aspetto ma dal carattere, perchè è quello a contare davvero.


Avevo già avuto modo di conoscere Ross Welford in altri due romanzi e l'autore ha sempre amato unire la letteratura per ragazzi con un pizzico di fantasy, cosa che notiamo anche questa volta visto che la nostra protagonista riesce a diventare invisibile, tuttavia i suoi romanzi parlano così bene di attualità e realtà che è molto facile imparare da questi e soprattutto riflettere sulla storia, una volta terminata. Dei tre titoli che ho letto, "Cose da non fare se diventi invisibile" penso sia diventato ufficialmente il mio romanzo preferito: per quanto corposo, perchè conta quattrocento pagine, grazie alla penna diretta,fluida e ironica dell'autore le pagine non pesano e ci si ritrova in un attimo alla fine del libro senza accorgersene. Ross Welford ha creato una protagonista imperfetta, che commette errori e che si caccia spesso nei guai, ma è così che diventa più realistica e credibile che mai, perchè è impossibile non amarla e non fare il tifo per lei. Si apprezza la sua ironia, la sua simpatia e la sua voglia di comprendere la verità, certo a volte ferisce le persone accanto a sè e a volte si mette nei guai e non sa a chi chiedere aiuto, ma Ethel si ama proprio così come è.
"Cose da non fare se diventi invisibile" ci fa un po' sognare di diventare invisibili insieme ad Ethel e soprattutto ci permette di pensare a cosa potremmo fare durante questo periodo di invisibilità, ma alla fine della fiera quello che conta è essere visti per quello che si è, con tutte le nostre imperfezioni in bella vista.




Nessun commento:

Posta un commento