Pagine

lunedì 20 settembre 2021

Recensione "Doctor Jackie e Miss Haide - La maledizione del mare" di Gisella Laterza e Giada Pavesi

 

Bookspediani eccomi pronta a parlarvi di "Doctor Jackie e Miss Haide - La maledizione del mare" di Gisella Laterza e Giada Pavesi



TitoloDoctor Jackie e Miss Haide - La maledizione del mare
AutoreGisella Laterza e Giada Pavesi
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 31 Agosto 2021


Una tempesta senza fine flagella il porto di Edimburgo e impedisce alle navi di prendere il largo. Sotto quella pioggia scrosciante, una macabra vicenda sta terrorizzando la città: tre marinai sono stati trovati morti, con le piante dei piedi spellate. Jackie e Haide Turner, figlie dell'ispettore di polizia, e il giovane Lewis Stevenson, futuro scrittore di romanzi di avventura, sono ormai un trio consolidato. Nelle loro indagini si imbattono in un marinaio che sembra sapere qualcosa di quegli omicidi, ma di lì a poco anche lui viene ammazzato nello stesso modo bizzarro e crudele... E se i nostri ci hanno visto giusto, il misterioso assassino continuerà a inseguire le sue vittime, legate da un oscuro, indicibile passato, fino a compiere la sua vendetta. Solo la capacità deduttiva di Jackie, l'intuito formidabile di Haide e il coraggio del giovane Lewis potranno risolvere questa vicenda in cui il potere del sovrannaturale si lega alla forza di sentimenti terribilmente umani. Per impedire che qualcun altro debba morire


IL MIO VOTO

Jackie, Haide e Lewis sono tornati per una nuova avventura indimenticabile e io li stavo aspettando al varco perchè ormai mi sono affezionata terribilmente a questi personaggi e ogni volta che li ritrovo è un po' come tornare a casa di vecchi amici, tanto li amo.
Questo trio bizzarro di amici lo abbiamo già conosciuto nel primo libro della serie: Jackie e Haide sono due sorelle gemelle figlie dell'ispettore della polizia di Edimburgo, due sorelle che non esitano ad indagare loro stesse nei misteri che più le catturano e non tanto per l'avventura o per il brivido della caccia, quanto per arrivare presto alla verità, prima che sia troppo tardi. Lewis è invece una recente aggiunta del gruppo, un ragazzo la cui famiglia vorrebbe per lui una strada in ingegneria, mentre invece il nostro caro Lewis vorrebbe solo diventare uno scrittore e il suo incontro, fortuito, con le gemelle, gli rende possibile immaginare quasi una sua storia, tanto è che lui partecipa spesso alle indagini insieme alle sorelle non tanto per arrivare alla verità, quanto per vedere il processo che c'è dietro, lui ama il mistero e le indagini, motivo di scontro tra lui e le gemelle in questo libro, ma di fatto, per quanto diversi questi tre personaggi, ormai sono un gruppo che funziona.
Le due autrici stanno sicuramente definenendo meglio i personaggi, nel primo libro del resto ce li avevano fatti conoscere e amare, mentre invece in questo secondo romanzo stanno cercando di farli aprire di più, di farceli vedere in tutte le loro sfaccettature per cui a volte è facile non essere d'accordo con le gemelle, sempre pronte ad andare per la loro strada quando si tratta di un caso, così come è facile stare dalla parte di Lewis che forse manifesta di più i suoi sentimenti di grande amicizia verso le gemelle, cosa che loro invece sono molto più restie a fare ed è per questo che già non vedo l'ora di avere nuovi romanzi in mano, per vederle crescere.


Ancora una volta, oltre ai personaggi, è un nuovo caso ad essere una parte importante della storia e infatti questa volta il nostro trio ha a che fare con un serial killer molto pericoloso che ha già ucciso tre uomini in tre giorni, in particolare tre marinai e ora che ad Edimburgo sembra essere arrivata una tempesta come mai si era vista, tutti gli uomini di mare sono bloccati a terra e questo li rende dei possibili bersagli. Toccherà ancora una volta a Jackie e Haide, aiutate da Lewis, arrivare alla verità e capire che cosa collega queste morti e se nel presente è impossibile trovare le risposte, allora l'unica verità non può che trovarsi nel passato e questo significa doversi mettere nei guai più del solito per trovare le risposte che si cercano. Del resto Jackie e Haide sono ormai pronte a mettersi spesso nei guai, a volte si vestono anche da ragazzi per poter passare inosservate e poter indagare senza rischi, ma loro sono in due e si proteggono a vicenda, mentre invece Lewis non ha nessun altro su cui contare, anzi gli stessi genitori sono contrari alla sua amicizia con le gemelle perchè siamo in un tempo in cui l'amicizia tra maschio e femmina non è ben vista, Lewis deve pensare già al suo futuro e non solo in ambito lavorativo, ma anche a livello affettivo, e questo complicherà un poco le cose per il trio, anche se ancora una volta dimostrerà di saper cogliere i dettagli giusti per arrivare ad una verità che vi assicuro non vi aspetterete.


Gisella Laterza e Giada Pavesi ancora una volta fanno centro, creando una lettura davvero incredibile, una storia che si legge tutta d'un fiato sia perchè i personaggi sanno il fatto loro e ormai sono dei vecchi amici, per cui è facile entrare nuovamente in sintonia con loro, sia perchè la storia è incredibilmente accattivante. Sapete che amo i thriller ma ultimamente mi sto rendendo conto di una cosa: i gialli per ragazzi sanno essere ancora più imprevedibili e soprattutto ben costruiti, non c'è mail nulla di scontato e quando si pensa di aver capito tutto, ovviamente si viene smentiti e insomma è una cosa non facile di per sè, ma sto riscontrando che nei gialli per ragazzi gli autori riescono meglio a costruire il caso e a mantenere la suspense, per cui innamorarsi di Jackie, Haide e Lewis e della loro amicizia come delle loro indagini, è facilissimo. Lo stile delle due autrici poi è perfettamente allineato: non si avverte lo stacco tra una penna e l'altra, la storia scorre fluida e diretta e ci si ritrova in un attimo alla fine, purtroppo.
Dico purtroppo perchè personalmente non mi stancherei mai di leggere di questi personaggi e della loro Edimburgo e se per questo secondo libro non ho dovuto attendere tanto, solo qualche mese, spero che per il terzo l'attesa sia ancora più breve. Insomma come ve lo devo dire di leggere questa serie? E' qualcosa di magico e sono sicura che vi conquisterà fin dalla prima pagina.





Nessun commento:

Posta un commento