Pagine

mercoledì 6 ottobre 2021

Recensione "Alea Aquarius - I colori del mare" di Tanya Stewner

Bookspediani oggi esce  "Alea Aquarius - I colori del mare" di Tanya Stewner e io ve ne parlo subito!



Titolo: Alea Aquarius - I colori del mare
Autore:  Tanya Stewner
Editore: Giunti
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 6 Ottobre 2021


Alea ha finalmente capito perché per tutta la vita si è sempre sentita così diversa: è una sirena. Ma cosa è successo alla sua madre biologica undici anni prima? E perché il mondo sottomarino sembra deserto? Alea non può essere l'unico essere umano acquatico al mondo. A poco a poco, con l'aiuto degli Alpha Cru, Alea riesce a scoprire sempre più notizie sulle sue origini. E scopre anche che Lennox è per metà marino. Forse è questo il motivo perché si sentono così attratti l'uno dall'altra

IL MIO VOTO

Alea torna ad essere la protagonista di questa seconda avventura, una ragazzina che ha sempre saputo di essere diversa a causa di una allergia all'acqua che le impediva di fare tante cose normali come gli altri ragazzi della sua età e infatti ha sempre portato dei guanti, per proteggersi le mani e anche per non mostrarle, così come è sempre stata lontano dall'acqua. E poi qualcosa di assurdo è accaduto: è finita in mare e l'acqua non le ha creato nessun problema, anzi in acqua ha capito che le cicatrici nelle sue mani così come nei suoi piedi non erano altro che strumenti per consentirle di nuotare meglio, così come le branchie che si nascondo dietro le sue orecchie e che per fortuna riesce a celare con i capelli. Alea ha quindi scoperto di essere un'umana del mare, una popolazione quasi completamente estinta e se questo ha risposto a tante domande sulle sue stranezze, ha dato vita ad altrettanti interrogativi, specie da quando Lennox, un altro ragazzo che come lei è allergico all'acqua ma ne è comunque attratto, è comparso. E' per questo che Alea, insieme a Lennox e alla sua piccola banda composta da Tess, Sammy e Ben parte alla ricerca di risposte sul suo passato perchè questo influisce anche nel presente. Alea infatti è sempre più attratta da Lennox ma il fatto che sia per metà marino le fa capire che potrebbe essere collegato a lei e che quindi una storia tra loro sia impossibile, per quanto voluta.
Insime ad Alea e alla sua Alpha Cru il lettore non può che essere pronto ad una nuova avventura, molto più emozionante e romantica della prima. Alea è la protagonista principale quindi il lettore è molto più vicino a lei che agli altri personaggi e non può che vedere la confusione in lei per il suo passato, la sua voglia di avere risposte ma anche il suo tentativo di andare avanti e pensare al futuro, per quanto questo complesso e non solo per Lennox ma anche perchè lei è una delle poche sirenette rimaste e questo non può che voler dire che su di lei gravano tante responsabilità.


Tanya Stewner torna con il suo mondo magico dove la sua protagonista è una sirenetta, un'umano del mare ma è ben diversa rispetto all'idea di sirena che noi conosciamo e questo non può che farmi piacere perchè l'autrice sa come essere originale.
Infatti Alea quando entra in contatto con l'acqua non scambia le gambe per una coda, semplicemente ha delle squame che si mantengono anche sulla Terra che si attivano quando entra in acqua, così come ha delle branchie che le permettono di respirare e quindi di nuotare tranquilla sul fondo del mare, dove molto spesso trova animali marini pronti ad aiutarla e a parlare con lei, così come anche città marine che tuttavia sembrano completamente devastate e disabitate, come se appunto di umani del mare ne fossero rimasti molto pochi. Alea inoltre può vedere i colori del mare ed è grazie a questi che spesso comprende le emozioni delle persone che le stanno accanto, come per esempio Tess e il suo amore impossibile, oppure Sammy e il suo costante buonumore.
Come Alea, anche Lennox sembra provenire dal mare ma ha capacità diverse rispetto alla ragazza, come per esempio la straordinaria capacità di passare inosservato. Lui per poter andare in mare deve assumere una pianta speciale, altrimenti non riuscirebbe a sopravvivere, insomma ci sono tanti elementi magici originali e tante risposte che l'autrice ci darà in questo secondo romanzo, ma ci sono tanti altri elementi importanti come il fatto che Alea e la sua banda siano sempre in viaggio insieme, quindi l'amicizia e ovviamente anche l'amore e chiaramente il passato è una parte fondamentale che torna e si ripercuote sul presente.


Mi sono innamorata della storia di Tanya Stewner e di Alea già dal primo romanzo, quando ho visto in uscita questo secondo titolo così in fretta non potevo crederci perchè ero incredibilmente curiosa di sapere come sarebbe andata avanti la serie.
In questo romanzo l'autrice aggiunge più dettagli al worldbuilding, sono tante ancora le domande senza risposta ma ci sono anche tanti elementi che finalmente trovano una soluzione e questo mi è piaciuto. Ho trovato questo secondo libro molto più maturo, Tanya Stewner ha un'idea chiara di quello che sta facendo e si vede perchè secondo me sta seguendo un percorso ben tracciato di questa storia e sta dando qualcosa al lettore, per poi aggiungere altro per poterlo approfondire in seguito. E' chiaramente Alea la protagonista principale quindi la storia riguarda prettamente lei, le sue origini e il suo passato, ma anche Lennox trova molto spazio in questo romanzo, mentre invece gli altri ragazzi della Alpha Cru vengono messi un po' da parte, ma sono certa che anche loro nel prossimo romanzo avranno il loro riscatto.
Lo stile dell'autrice è molto semplice e fluido, la sua penna è sicura e sa come incantare il lettore, che si immerge fin da subito nella storia e la divora in pochissimo tempo e quando arriva alla fine non può che essere triste per questa avventura già terminata e perchè non ha ancora tra le mani il prossimo romanzo, che io spero di leggere molto presto perchè Alea e Lennox sono ormai degli amici che voglio ritrovare in fretta e voglio conoscere ancora di più sul loro passato e ovviamente sul mondo del mare, che io adoro.






Nessun commento:

Posta un commento