Pagine

lunedì 18 ottobre 2021

Recensione "Chi ha paura di Halloween?" di Eleonora C.Caruso





 Titolo: Chi ha paura di Halloween?

Autore: Eleonora C.Caruso
Editore: Marietti Junior
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  14 Ottobre 2021



Leo e i suoi amici ormai lo sanno: ogni bambino ha un mostriciattolo sempre appiccicato, invisibile per tutti o quasi, che rappresenta la sua peggior paura. E nella notte più paurosa dell’anno, è inevitabile che qualcuno sfugga al controllo e si trasformi in Megamostro… per fortuna, la Squadra Calmamostri è pronta a entrare in azione: non c’è paura che non si possa contrastare con una battaglia di pura fantasia! Stavolta, però, un nemico inaspettato attende Leo, Ollie, Ren e Mia nell’ombra di una casa stregata…

IL MIO VOTO


Leo e i suoi amici, sia quelli umani che quelli di natura mostruosa, sono tornati per una nuova avventura e ci fanno compagnia in un'occasione molto particolare perchè l'autrice questa volta ha deciso di ambientare la storia durante la notte di Halloween.
Ormai è un dato di fatto: ogni bambino ha attaccato a se un mostro che rappresenta la sua paura, un mostro che è spesso invisibile ma che non lo è sempre per tutti come in questo caso non lo è per Leo e per i suoi amici. Leo è stato uno dei primi a vedere il suo mostro, che di fatto è la paura di sentirsi stupido e infatti spesso il suo compagno mostruoso non perde occasione per metterlo in difficoltà e per farlo sentire tale, cosa che non fa piacere a Leo.
Allo stesso tempo c'è Ren, un ragazzo completamente diverso da Leo perchè perfettino e spesso antipatico, ma anche lui con un mostro nato dalla paura per il buio e infatti Ombra, il suo compagno, è uno dei mostri più potenti e pericolosi in circostanze normali, durante Halloween può essere qualcosa di peggio.
In questa nuova avventura i ragazzi si ritrovano a voler essere normali amici e quindi a godersi la notte di Halloween con i loro travestimenti, ma allo stesso tempo cercano di controllare la situazione mostri perchè con tanti bambini in giro, con costumi spaventosi e con scenari da brividi come la sera di Halloween, tutto può succedere e loro sono pronti ad intervenire in qualsiasi momento. La loro avventura questa volta non riguarda però solo prendersi cura di un bambino, ma anche guardardi bene da un nuovo nemico che adora i loro mostri e che non ha intenzione di lasciarli in pace tanto presto e le risate, così come le paure sono assicurate in questa nuova storia che si legge in un attimo ma si adora dall'inizio alla fine.


Personalmente mi sono innamorata fin da subito di questa serie di Eleonora C. Caruso, una bravissima autrice che ha avuto la brillante idea di creare una serie in cui non sono solo dei ragazzi ad essere dei protagonisti ma anche dei mostri che altri non sono che la rappresentazione delle loro paure, mostri che accompagnano un po' tutti ma che non sono visibili a tutti e per questo fanno ancora più paura perchè impossibile da prevedere. L'autrice con questo romanzo ci vuole far capire che avere paura di qualcosa non definisce chi siamo e non ci sminuisce, ogni bambino così come ogni adulto può avere paura di qualcosa che per altri è una sciocchezza, ma per chi invece ne ha paura è tutt'altro e chiaramente questo non ci deve spaventare, avere paura di qualcosa è normale ed è giusto che i bambini lo sappiano, così come gli adulti. I primi due romanzi di questa storia li ho divorati in un attimo perchè usciti insieme, invece per questo terzo libro ho dovuto attendere qualche mese ma ne è valsa la pena e devo dire che l'ho letto in pochissimo tempo, tanti mi erano mancati Leo e i suoi amici, ma anche perchè non sono tante le pagine che compongono il romanzo, ma chiaramente sono un'avventura unica. Oltre alla penna della Caruso, c'è anche la bravura di Maurizia Rubino che si occupa di illustrare e quindi di dare vita ai nostri personaggi preferiti e ai loro mostri, rendendo ancora più bella questa lettura e sentendo i protagonisti ancora più vicino a noi. Insomma chi ha paura di Halloween è una lettura perfetta per questo periodo, visto che ci stiamo avvicinando alla fatidica data, ma è una lettura perfetta in ogni occasione perchè ci aiuta a capire che avere delle paure è normale e può essere anche divertente.

Nessun commento:

Posta un commento