Pagine

lunedì 18 ottobre 2021

Review "Il regno delle ceneri" di Victoria Aveyard

 



 Titolo: Il regno delle ceneri

Autore: Victoria Aveyard
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Ottobre 2021



Un'oscura presenza si sta facendo largo nel Regno di Allward. La percepisce persino Corayne, figlia della pirata Meliz an-Amarat, che pure è costretta dalla madre a vivere in uno sperduto e tranquillo villaggio sulla costa, mentre sogna un futuro pieno di avventure per mare. Quel che Corayne ancora non sa è che il destino sta per bussare alla sua porta. La sua esistenza, infatti, viene sconvolta il giorno in cui un Avo, creatura mitica e immortale, e un'assassina letale come poche altre al mondo, le fanno visita. I due hanno affrontato un viaggio pericoloso per trovarla e per chiederle aiuto. Un uomo assetato di potere, infatti, sta mettendo insieme un esercito mai visto prima ed è più che mai determinato a sradicare le fondamenta del loro mondo per ridurlo in cenere. Con il cuore ricolmo di veleno e la mano armata da una spada rubata, e potentissima, è pronto a tutto pur di raggiungere il suo scopo. Solo Corayne può fermarlo. Perciò la ragazza, accompagnata da un improbabile e riluttante gruppo di alleati, uno scudiero, un immortale, un'assassina e una strega, si avventura in una missione disperata. Ma proprio nel caricarsi il destino del mondo sulle spalle, imboccherà la strada per trovare finalmente se stessa e scoprire la magia che le scorre nelle vene.

IL MIO VOTO



La protagonista di questa nuova serie di Victoria Aveyard è Corayne, una ragazza figlia di una pericolosa pirata che però viene costretta dalla madre a vivere in un villaggio sulla costa, lontano dalla vita della donna. E chiaramente la nostra protagonista non può che sognare invece grandi avventure, soprattutto per mare, proprio come sua madre. Quello che la ragazza non sa è che sta per vivere un'avventura che la cambierà non poco: infatti arriva all'improvviso alla sua porta Avo, una creatura immortale che le anticipa qualcosa di molto pericoloso: infatti una persona assetata di potere è pronto per colpire il loro regno e ridurlo in cenere e a quanto pare solo Corayne è in grado di fermarlo, per cui la ragazza non può che decidere di partire e, insieme a personaggi più bizzarri che mai, essere pronta a combattere per salvare il mondo, finendo però per salvare se stessa perchè capirà la sua strada durante questo viaggio. Corayne è quindi un'ottima protagonista, una vera eroina a cui la Aveyard ci ha abituato che infatti vuole vivere avventure, non vuole restare confinata nel suo mondo, ma vuole anche trovare la sua strada e ovviamente finirà per farlo, vista la sua importanza e questo del resto è solo l'inizio della sua storia. Insieme a lei ci sono tanti altri personaggi, completamente opposti a lei, bizzarri e particolari e non si possono non amare uno per uno, il cast creato dall'autrice è davvero fantastico e merita di essere conosciuto.


Personalmente quando ho visto in uscita un nuovo romanzo di Victoria Aveyard non potevo che fare i salti di gioia: è una delle mie autrici preferite, l'ho amata terribilmente in Regina Rossa e se non lo avete letto dovete rimediare, ma potete stare tranquilli per questa serie perchè è qualcosa di totalmente diverso e quindi non serve aver letto i libri precedenti, soprattutto si discosta tanto da Regina Rossa e questo ci fa capire che la Aveyard è un'autrice versatile, che sa creare nuove storie e sa come rendere indimenticabili i suoi mondi così come i suoi personaggi.
Il prologo della storia è subito incisivo, mette voglia di leggere tutto il romanzo d'un fiato e lo stile della Aveyard l'ho trovato molto più sicuro di se e molto più incalzante, segno che ha affrontato diverse sfide per essere l'autrice che è oggi e in questo romanzo l'ho trovata davvero cresciuta. Ovviamente la protagonista principale è Corayne ma ci sono tanti altri punti di vista e devo dire che erano necessari per entrare nella storia ancora di più ma questi potrebbero un pelo destabilizzare, al principio, per cui non lasciatevi scoraggiare dalla mole o dai tanti personaggi, la Aveyard sa quello che fa e sa come farlo bene, portando avanti una storia davvero epica ed incredibilmente interessante e siamo solo all'inizio, chissà cosa altro potrà riservarci questa serie!

Nessun commento:

Posta un commento