martedì 11 gennaio 2022

Review "Perchè il re degli elfi odiava le storie" di Holly Black

 



Titolo: Perchè il re degli elfi odiava le storie
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 11 Gennaio 2022



Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia "The Folk of the Air", raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.

IL MIO VOTO

Chiaramente il protagonista di questo romanzo non poteva che essere il principe Cardan, quel ragazzo imperfetto e crudele che abbiamo imparato ad amare nella trilogia principale. In questo nuovo romanzo Holly Black ce lo presenta diverso dal solito perchè lo vediamo protagonista di fatti avvenuti prima rispetto alla storia principale, così come ci sono momenti in cui abbiamo modo di conoscerlo proprio quando più desideravamo aver eun suo punto di vista e quindi, sebbene le storie raccontate siano brevi quanto i capitoli e vanno a spaziare nel tempo, andando sia avanti che indietro e non rendendo quindi chiarissima la lettura, il fatto stesso che il personaggio principale sia Cardan e che quindi si abbia modo di conoscerlo meglio, di capire determinati comportamenti e soprattutto comprendere perchè sia in questo modo particolare, fa ovviamente amare questa storia che si legge in pochissimo.
Cardan è un protagonista che non smette mai di stupire, lo si ama nei momenti peggiori, anche quando non lo si comprende, per cui avere a che fare con qualche spiegazione e comprenderlo meglio lo rende solo un personaggio molto più interessante, con tantissime sfaccettature e con tanti altri aspetti da conoscere ancora di lui.
Lo si può vedere nei momenti più sereni, in momenti più difficili e altri più comici, ma non cambia il fatto che il suo sia un personaggio assai complesso e tutto da scoprire pagina dopo pagina.

Holly Black è tornata con questo racconto di meno di duecento pagine che come dicevo vanno ad arricchire la conoscenza del personaggio di Cardan e quindi i fan della serie non possono farsi sfuggire questa lettura. Questo titolo riguarda appunto una raccolta di storie caratterizzate da poche pagine e che quindi rendono veloce ed immediata la lettura, non sempre è facile capire la collocazione della storia perchè l'autrice passa dal passato al presente senza dare troppi indizi, ma è comunque una bellissima avventura per il lettore e soprattutto una possibilità di conoscere meglio quel personaggio che ha tanto amato e a volte odiato.
Ad aggiungersi a questi racconti ci sono le illustrazioni di Rovina Cai che penso siano proprio il punto forte e soprattutto quello che più dona originalità a questa storia: le pagine disegnate sono una vera meraviglia e se la lettura impiega poco tempo, ci si intrattiene sulla storia proprio per ammirare al meglio queste illustrazioni e sentirsi quindi ancora più vicino a Cardan.
Holly Black ci regala una storia che va ad arricchire ancora di più il suo mondo magico e il suo protagonista, ammetto che avrei voluto molte più pagine da passare in compagnia di Cardan, ma comunque è stato bello tornare in qualche modo a casa con questa serie e con questo personaggio così complesso ma tanto amato.

Nessun commento:

Posta un commento