Pagine

venerdì 4 marzo 2022

Recensione "It ends with us - Siamo noi a dire basta" di Colleen Hoover

 




Titolo: It ends with us - Siamo noi a dire basta
Autore Colleen Hoover
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Contemporary Romance
Data di uscita: 1 Marzo 2022 



Amare significa perdonare a ogni costo?

È una sera come tante nella città di Boston e su un tetto, dodici piani sopra la strada, Lily Bloom sta fissando il cielo limpido e sconfinato. Per lei quella non è una sera come tante. Poche ore prima, ha partecipato al funerale del padre, un uomo che non ha mai rispettato, che le ha strappato l'infanzia e Atlas, il suo primo amore. Mentre cerca di dimenticare quella giornata tremenda, viene distratta dall'arrivo di Ryle Kincaid, un affascinante neurochirurgo totalmente concentrato sulla carriera e sull'evitare qualunque relazione.
Eppure, nei mesi successivi, Ryle sembra non riuscire a stare lontano da Lily e alla fine cede ai sentimenti e all'attrazione che prova per lei. Dopo una vita non sempre facile, la ragazza ha tutto quello che desidera: il negozio di fiori che ha sempre sognato di aprire e un fidanzato che la ama. Tuttavia, qualcosa non torna: Ryle a volte è scostante e inizia a mostrare un lato pericoloso, in particolare quando Lily rincontra per caso Atlas. Pur non sentendosi al sicuro con Ryle, Lily si rende conto in fretta che lasciare chi ci fa del male non è mai semplice. Troverà allora il coraggio di dire basta?

IL MIO VOTO


Lily è la protagonista di questa storia, una ragazza che conosciamo nel suo momento peggiore perchè ha appena perso il padre e ha dovuto parlare al suo funerale, eppure non è la perdita dell'uomo a segnare la sua vita quanto il sollievo che finalmente sente per non averlo più accanto a ferire sua madre, una donna che per tanti anni nonostante i momenti peggiori non lo ha mai abbandonato, apparendo in un certo senso agli occhi di Lily una debole. E' proprio per via della sua famiglia che appena le è stato possibile ha cambiato città e ora che si trova a Boston, lontana da tutti, sente di poter vivere la sua vita. E' proprio a Boston e più precisamente poco dopo il funerale che Lily incontra Ryle, un neurochirurgo che vuole solo pensare alla sua carriera e ovviamente non è stato programmato per avere relazioni e infatti i due come si conoscono, si perdono di vista in un attimo. Nel frattempo Lily è determinata ad avviare la sua attività: vuole infatti aprire un negozio di fiori alternativo, per arrivare a quante più persone possibili e passo dopo passo il suo sogno inizia a realizzarsi, così come la sua vita sembra scontrarsi continuamente con quella di Ryle, il quale non riesce a stare lontano da Lily e decide di lasciar perdere la sua regola di non avere relazioni perchè è chiaro che ormai non può più fare a meno di Lily e i due non ci mettono molto a bruciare tappe e a trascorrere quanto più tempo insieme, così come Lily non esita a trovare nella sorella di Ryle una migliore amica e un'aiutante perfetta per il suo negozio, insomma nonostante l'infanzia difficile sembra che la nostra protagonista piano piano stia prendendo in mano la sua vita, ma purtroppo come spesso accade nulla è così facile come sembra. Basta poco infatti per mandare in crisi Ryle, così come una presenza importante del passato di Lily appare proprio a Boston e la ragazza non potrà che scoprire un lato dell'uomo che ama non conosceva, un lato che inizia a farle paura.
Inutile dire che Lily è un personaggio che secondo me è da capire, a volte non è facile giudicarla senza trovarsi nella sua situazione, è comunque una ragazza molto forte che ne ha passate tante e che ancora ne deve passare per trovare il suo lieto fine.


La tematica affrontata dalla Hoover in questo romanzo non può che essere tra le più attuali e qualcosa quindi che parla di vita vera.
Lo vediamo con Lily quando è molto piccola, quando scopre che il rapporto tra i suoi genitori non è perfetto perchè l'uomo che all'esterno sembra dolce e fantastico, dentro le mura di casa con la madre di Lily molto spesso è un mostro che si sfoga sulla moglie e soprattutto purtroppo sa anche dove colpire per non mostrare a nessuno quella parte di lui. Quando però si ama una persona è molto facile alla prima occasione perdonarla, quando ricapita una seconda volta, si pensa di poterlo sopportare e ancora e ancora e ad un certo punto diventa impossibile capire quale sia il limite a cui si può arrivare, ma soprattutto si arriva a capire che restare accanto a queste persone non significa essere deboli perchè ci vuole davvero tanto forza per trovare il coraggio di ammettere che c'è qualcosa che non va e si è ancora più forti quando si sceglie se stessi, perchè nonostante si ami qualcuno e sia difficile separarsi da questo perchè non è tutto negativo il tempo passato insieme, allora diventa una vera e propria scelta di coraggio dire basta e ammettere il proprio limite. Quello che leggiamo non è sempre facile da digerire, tante cose sono difficili da sopportare e penso che spesso sia facile giudicare quel momento e dire "a me non capiterebbe" ma proprio perchè non è possibile capire come si agirebbe in determinate situazioni se non trovandocisi, allora è giusto continuare la lettura e apprezzare il viaggio che sta facendo Lily, una crescita non indifferente per il suo personaggio e per la sua vita, insomma non è facile dire basta e la Hoover ce lo insegna.


Aspettare i romanzi di Colleen Hoover è sempre una grande gioia e infatti da quando è stata annunciata l'uscita, ho davvero contato i giorni che mi separavano dalla lettura di questo nuovo titolo. Ho amato ritrovare la penna così semplice e delicata dell'autrice, le sue storie così vere e profonde che fanno male al cuore e raramente lasciano impassibili, infatti anche in questo caso qualche lacrima è scesa durante la lettura tanto erano forti le emozioni che provavo. Inutile dire che una volta iniziato, l'ho dovuto subito finire, per quanto le tematiche non sempre fossero facili da digerire, le storie della Hoover vanno lette subito perchè fermarsi a metà storia è impossibile. La Hoover inizia questo romanzo in media res e quindi conosciamo una Lily adulta che è fuggita dalla sua città e che ha appena seppellito suo padre, una parte importante di lei però è proprio il suo passato legato certamente all'uomo ma anche ad Atlas, un ragazzo che ha aiutato durante un periodo difficile e di cui si è innamorata, qualcuno che in qualche modo è riuscito a salvarla e questo passato ci viene raccontato da Lily stessa tramite i suoi diari che la ragazza ritrova e decide di leggere. Passato e presente quindi scorrono parallelamente e in un certo senso si devono scontrare, per costruire un futuro diverso, qualcosa che per una volta metta fine ad un circolo vizioso e segni una rinascita.
It ends with us - Siamo noi a dire basta è l'ennesimo capolavoro di Colleen Hoover che non può non farvi innamorare ancora una volta di questa autrice dal talento incredibile per queste storie.

Nessun commento:

Posta un commento