Pagine

venerdì 4 marzo 2022

Review "Un amore da favola - Così vicino al mio cuore" di Tiffany Schmidt

 Bookspediani oggi vi parlo di "Un amore da favola - Così vicino al mio cuore" di Tiffany Schmidt




Titolo: Un amore da favola - Così vicino al mio cuore
Autore: Tiffany Schmidt
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult
Data di uscita: 8 Febbraio 2022



Aurora "Rory" Campbell, quattordici anni, ha l'impressione che nella sua vita niente giri per il verso giusto. A scuola si sente invisibile, i compagni del corso d'arte sono invidiosi del suo talento, le sorelle maggiori la escludono e, come se non bastasse, Toby, il ragazzo della porta accanto di cui Rory è innamorata da sempre, è invaghito di sua sorella Merrilee. Non c'è da stupirsi che il suo rendimento scolastico ne risenta, ma se vuole essere selezionata per partecipare a un laboratorio d'arte a New York con la sua pittrice preferita, deve assolutamente recuperare. L'occasione arriva proprio quando la professoressa d'inglese le assegna un compito extra: leggere Piccole donne. Per Rory quel romanzo sarà una vera rivelazione: scoprirà sfaccettature inaspettate del rapporto tra sorelle e, naturalmente, come affrontare i sentimenti per Toby...
Un romanzo brillante con una giovane protagonista irresistibile, per vivere le emozioni del primo amore e scoprire grandi classici della letteratura!

IL MIO VOTO

La protagonista di questo secondo volume di Un amore da favola la conosciamo già perchè non è altro che Aurora, la sorella minore di Merri, la protagonista del primo romanzo di questa serie che è impossibile non amare. A differenza di Merri, la nostra Rory è un personaggio completamente diverso: lei infatti non riesce a farsi amare da tutti come la sorella, sta più sulle sue, quasi nell'ombra, e ha avuto fortuna a trovare un'amica subito all'inizio della scuola che la facesse sentire parte di qualcosa, ma da quando hanno litigato Rory è tornata ad essere relegata al suo angolino, è infatti molto difficile per lei emergere ed esprimersi. C'è da dire che fatica anche a confessare i suoi sentimenti al ragazzo che le piace, che altri non è che Toby, il migliore amico di Merri certamente ma anche il ragazzo che la ama e ora che Merri ha Fielding, per Toby sembra essere un pelo più difficile starle accanto anche se non rinuncia certo ad esserle amico e per Rory stare accanto a Toby, che non riesce a vederla come niente altro che la sorellina della ragazza per cui ha una cotta, è ancora più tosta. L'unico modo che Rory ha di esprimersi è tramite l'arte, una materia in cui eccelle e qualcosa che fortunatamente non l'abbandona mai perchè è parte di lei.
Come è accaduto con sua sorella Merri, anche Rory si troverà costretta a leggere un grande classico e il primo tra questi è il Grande Gatbsy, un libro in cui stranamente lei si identifica in Nick, un personaggio che appunto sembra essere marginale perchè sempre sulle sue e in difficoltà ad inserirsi. Allora la professoressa di italiano non può che mettersi in mezzo e decidere di affidarle la lettura di Piccole Donne, un romanzo che non solo l'aiuterà a comprendere meglio la sua vita sentimentale e come in qualche modo risoverla, ma le permetterà di comprendere meglio anche il rapporto con le sue sorelle, così diverse eppure pronte sempre ad amarla e a starle accanto, anche quando non la comprendono.
Se avevo amato Merri nel romanzo precedente, devo ammettere che con Rory mi sono sentita in quasi totale simbiosi: io non sono brava in arte e non capisco quel mondo, ma come Rory anche io faccio spesso fatica ad inserirmi e a trovare il mio posto nel mondo, per cui non ho potuto fare a meno di sentirmi molto investita in questa storia in prima persona sia per Rory che ovviamente anche per i classici che vengono approfonditi perchè perfetti anche per affrontare la vita di tutti i giorni con le lezioni che offrono.


Tiffany Schmidt è tornata poco tempo fa in libreria con il secondo capitolo della serie "Un amore da favola"  e in Così vicino al mio cuore abbiamo ancora una volta una delle sorelle Campbell come protagonista, la più piccola questa volta, così come un romanzo classico che si insinuerà nella vita di Rory appunto e le permetterà di comprendere meglio come comportarsi non solo con le sue sorelle, ma anche nella vita stessa sia a scuola per non essere più messa in disparte sia in amore, facendosi finalmente notare.
Amo questo mix che l'autrice è in grado di combinare ossia unire il classico, e quindi romanzi a tutti gli effetti che si devono leggere non solo per essere studiati ma perchè offrono vere e proprie lezioni di vita, e il moderno perchè la storia della Schmidt si svolge nel presente ma grazie ai classici riesce a trovare la sua direzione. Questa volta i romanzi che ci tengono compagnia sono il Grande Gatsby e Piccole donne, due titoli che a loro modo riusciranno ad aiutare Rory a crescere e a capire meglio il suo rapporto con le sorelle e con le persone a cui lei tiene, così come le permetteranno di conoscer anche il suo posto nel mondo, insomma leggere queste storie è un vero toccasana e non pensate che siano pesanti o complesse, perchè lo stile dell'autrice è molto semplice e sebbene il romanzo sia corposo, non si avverte mai il peso delle pagine e soprattutto la penna della Schmidt è fresca e spesso anche ironica, per cui è semplicemente una storia che il primo capitolo della serie mi aveva incantato ma che con questo secondo romanzo conferma la sua bellezza, una vera chicca per gli amanti degli Young Adult ma anche dei classici e del loro potere di cambiare la vita, perchè un libro ha sempre questo potere se lo si prende nel verso giusto.
Ma questo è solo il secondo capitolo, ce ne aspetta almeno un terzo dedicato ovviamente alla terza sorella Campbell e io non vedo l'ora di averlo tra le mie mani, sento già la mancanza di queste ragazze!

Nessun commento:

Posta un commento