Pagine

venerdì 11 marzo 2022

Recensione "La sua verità" di Alice Feeney

 Bookspediani è tornata Alice Feeney con "La sua verità" e io sono pronta a parlarvene!


Titolo: La sua verità
Autore Alice Feeney 
Editore: Nord
Genere: Thriller
Data di uscita: 3 Marzo 2022



Ogni storia ha sempre almeno due versioni. Come le facce di una medaglia. Ciò vuol dire che qualcuno mente. Sempre.

Il cadavere di una donna trovato nel bosco, con molteplici ferite d’arma da taglio e un braccialetto dell’amicizia legato attorno alla lingua. Il classico caso di cronaca nera destinato a monopolizzare le prime pagine. Da buona giornalista qual è, Anna Andrews dovrebbe essere entusiasta di essere stata scelta per coprire la notizia. Invece preferirebbe essere ovunque, piuttosto che lì. Perché il delitto è avvenuto nella cittadina in cui è nata e cresciuta e da cui è scappata a sedici anni senza mai guardarsi indietro. E adesso, in quel bosco, c’è la ragione per cui ha dovuto abbandonare tutto, la causa di tutte le sue sofferenze. Se i pensieri potessero uccidere, dovrebbero arrestarla subito…

L’ennesimo caso di omicidio. Quando arriva sul luogo del delitto, il detective Jack Harper è convinto di sapere già cosa si troverà davanti. Invece gli basta lanciare un’occhiata alla vittima per rendersi conto che questo caso è diverso da qualsiasi altro gli sia mai capitato. Perché lui, quella donna, la conosceva bene. Da qualche mese, infatti, loro due avevano una relazione, e la notte prima erano stati insieme. Jack è probabilmente l’ultima persona ad averla vista viva. E, se i suoi colleghi lo scoprissero, sarebbe l’indiziato principale…

IL MIO VOTO


Anna e Jack sono i due narratori di questa storia e infatti è la loro versione quella a cui assistiamo fin dal principio. Anna è sempre stata una reporter a caccia dell'ultima notizia ma dopo aver sostituito una conduttrice al lavoro, si sente una persona importante, quasi realizzata dopo un passato che non è sempre stato perfetto e anzi bello doloroso, ripiombare all'improvviso a ricoprire il suo vecchio ruolo da reporter le sta stretto. 
Non solo perchè pensava di essere indispensabile al lavoro e invece così non è stato e infatti non appena è tornata la proprietaria del ruolo da conduttrice, Anna è stata mandata ad occuparsi della morte di una donna che lei conosceva e soprattutto deve recarsi nella città in cui è cresciuta, che porta con sè tanti ricordi e un caso di omicidio bello tosto di cui occuparsi. Jack invece è un poliziotto, si occupa di casi non troppo importanti e infatti ultimamente si sta trascurando perchè la vita di città non lo tiene particolarmente impegnato e invece lui vorrebbe qualcosa di più impegnativo e purtroppo il suo desiderio si realizza perchè si ritrova ad indagare su un omicidio di una donna che non solo conosceva, ma con cui era stato proprio la sera prima e ritrovarsi ad indagare sul caso è sia ottimale per seguire le indagini da vicino ma anche rischioso perchè se dovessero scoprire i suoi colleghi la verità, sarebbe tra i primi ad essere sospettato.Lui e Anna quindi si ritroveranno a condividere un passato e anche un presente, con questo omicidio in atto e se ognuno ha una versione della storia, questo significa che una verità esiste allora uno di loro sta mentendo.
Anna è quella protagonista ambigua, che non si riesce bene a capire, ma è un personaggio tutto da scoprire perchè ha tanto nel suo passato e soprattutto è una donna che ha sofferto e che si porta dietro le cicatrici del passato. Jack invece è un personaggio con cui è difficile andare d'accordo al principio, ma anche lui ha bisogno di tempo per emergere.


Personalmente seguo Alice Feeney da sempre, fin dalla sua prima pubblicazione e quindi quando arriva un suo nuovo libro metto tutto in pausa per leggerlo. Quando ho iniziato questo romanzo, mi sono trovata in un attimo alla fine catturata dalle prime pagine perchè imposta subito la storia mettendo in evidenza che ci sono due versioni di una storia e infatti non è un caso se struttura i capitoli con "La versione di lui" e "La versione di lei" ed è chiaro che il lettore è portato a dubitare subito di entrambi, sono narratori inaffidabili e il lettore non sa di chi fidarsi perchè è pronto a venire tradito da almeno uno dei due, ma l'autrice è talmente brava nel non mostrare più di quanto vuole che è impossibile prevedere dove andrà a parare. La sua verità è una storia che non si ferma alle apparenze, è una storia che va a fondo e che ci fa capire che esistono più versioni della stessa storia ma purtroppo solo una può essere la verità, in questa lettura si dubita di tutto e tutti fino alla fine e anche alla fine è in grado di sconvolgere come ben pochi libri e devo dire che tutto va a posto in maniera pazzesca, insomma con la sua penna semplice e scorrevole e con le sue idee geniali, la Feeney ci regala quella che la sua storia più bella.







Nessun commento:

Posta un commento