Pagine

sabato 12 marzo 2022

Recensione "Coraline" di Neil Gaiman

 Bookspediani sapete che non ho mai letto Coraline? Beh, finalmente l'ho fatto!


  Titolo: Coraline

Autore Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Febbraio 2022



In casa di Coraline c'è una porta che dà su un muro di mattoni. Un giorno, la porta rivela un corridoio scuro che conduce a una casa identica alla sua e a una donna molto gentile, dall'aspetto uguale a sua madre, ma con due lucidi bottoni al posto degli occhi. Ben presto Coraline scoprirà che dietro a quell'apparente idillio si nasconde una realtà straordinariamente pericolosa.


IL MIO VOTO


Coraline è la protagonista di questo romanzo, una ragazzina che si è appena trasferita con i genitori in una nuova casa e questi non hanno tempo per lei: sia la madre che il padre sono troppo presi dal lavoro e la ragazza si sente sola, non ha nulla da fare per cui ben presto si dedica ad esplorare la nuova dimora trovando ben 14 porte, tutte che si aprono e conducono in un’altra stanza tranne una che sembra appunto murata. Eppure un giorno quei mattoni svaniscono e permettono a Coraline di entrare in un modo che sembra identico al suo, con persone che assomigliano in modo incredibile ai suoi genitori solo che al posto degli occhi hanno dei bottoni, tranne che non lo sono e soprattutto quel mondo così perfetto all’apparenza rischia di essere estremamente pericoloso per la nostra protagonista. Coraline al principio sarà quasi combattuta su questo nuovo mondo, del resto quelli che sembrano i suoi genitori sono così amorevoli e ben diversi rispetto ai suoi che sembra il compromesso perfetto. Quando però tornerà a casa e vedrà che i suoi veri genitori sono spariti, dovrà capire cosa fare perchè in base alla sua decisione tutto potrebbe cambiare.
Inutile dire che questa protagonista è facile da apprezzare, una ragazza che vuole solo avere attenzioni dai genitori che sono troppo presi dal lavoro e quando ha la possibilità di averne degli altri, questa volta persone che sembrano molto più amorevoli, capisce che forse i suoi non sono così male anche nelle loro imperfezioni ma prima di poterli apprezzare appieno dovrà affrontare una serie di sfide non indifferenti che metteranno lei a dura prova, così come altri personaggi come un gatto particolare che parla ed è pronto, a suo modo, ad aiutarla.


Ebbene sono passati vent'anni dalla pubblicazione di questo libro, ma io non avevo mai avuto modo di leggerlo e ne ho subito approfittato quando ho visto questa edizione spettacolare non solo per il testo,  ma anche le illustrazioni di Aurélie Neyret di cui mi sono innamorata perché davvero incantevoli e allo stesso tempo a volte da brividi, insomma sanno come ricreare l’atmosfera della storia. Gaiman non fa mistero di averci impiegato tanto a scrivere questo romanzo, che è ad oggi quello che più ama e quello che più trova strano e devo dire che ho apprezzato molto il mondo che ha creato, un'immagine speculare ma ovviamente diversa perchè le persone che abitano quel mondo misterioso collegato a quella quattordicesima porta non sono come si mostrano, sono solo un inganno perfetto per Coraline per convincerla a restare e convincere una ragazza che si sente trascurata dai genitori può apparire facile, ma non lo è perchè appunto per quanto una brutta copia possa sembrare perfetta, in realtà ha le sue imperfezioni e quindi il mondo reale in qualche modo vince sempre. 
Coraline è un romanzo sicuramente particolare che devo dire ho apprezzato molto, grazie anche alle bellissime illustrazioni presenti e che ho terminato in poco tempo, anche se ci sono momenti in cui ho ancora i brividi non solo peer la storia, ma anche per le illustrazioni che restano davvero impresse!
Ci sono sicuramente persone che non hanno ancora letto Coraline e questo è il momento giusto vista la ristampa in occasione del suo ventesimo anniversario, ma penso che questa edizione sia talmente bella e speciale da meritare di stare anche nelle librerie di chi ha già letto questa storia.









Nessun commento:

Posta un commento