Bookspediani oggi vi parlo di "'L'orologio di stelle - Al di là delle montagne" di Francesca Gibbons
Titolo: L'orologio di stelle - Al di là delle montagne
Autore:Francesca Gibbons
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 Febbraio 2022
Imogen e Marie attraversano di nuovo la porta nell’albero e si ritrovano in una Yaroslav completamente cambiata. Miro adesso è il re ma non lo sopporta. Anneshka non è più la regina e… non lo sopporta. Quando Anneshka viene a sapere di una profezia secondo cui dominerà su tutti i regni, rapisce Marie, convinta che sia lei la chiave per realizzare il suo sogno, e la conduce al di là delle montagne. Imogen e Miro partono subito all’inseguimento, ma ciò che troveranno trasformerà di nuovo ogni cosa, e li vedrà affrontare pericoli che non avrebbero mai immaginato
IL MIO VOTO
Imogen e Marie sono tornate sia in libreria con il secondo capitolo della loro storia, sia per quanto riguarda la trama nel loro mondo reale e questo per loro non è assolutamente facile. Tutto quello che hanno visto nel mondo in cui sono state è sparito visto che chiaramente sono tornate alla realtà e quello che è peggio è che la loro madre non crede alle ragazze, convinta che sia tutto frutto della loro immaginazione e di conseguenza vengono mandate da uno psicologo per poter capire se c'è qualcosa che non va. L'essere tornate nella realtà e il non essere come prima ovviamente le destabilizza perchè il mondo non è cambiato in loro assenza ma loro si e questo non consente alle sorelle di vivere serenamente come prima. A complicare le cose si aggiunge il nuovo compagno della madre, il quale ovviamente non gli crede proprio come la donna ma quello che è peggio è che non sa nemmeno come relazionarsi con loro, per cui il loro sentirsi costantemente fuori posto non fa che accentuarsi. Ma Imogen e Marie non sono due ragazze che si perdono nel nulla e infatti sono convinte che se potessero tornare in quel mondo magico e portarne a casa una prova, tutto andrebbe per il meglio e quando l'occasione si presenta, chiaramente le due ragazze la colgono al volo. Quello però che non si aspettano è um mondo completamente cambiato, ben presto le due sorelle verranno separate e Imogen ovviamente dovrà risolvere la situazione e l'unica persona che potrebbe darle aiuto non può che essere Miro, il principe che aveva già conosciuto e che oggi è Re, anche se non è troppo contento di esserlo. Insomma prima di poter tornare a casa e dimostrare che questo mondo così magico esiste, Imogen e Marie, questa volta in compagnia anche di Mark, ne dovranno affrontare di avventure e pericoli, ma ancora una volta il lettore non vedeva l'ora di ciò!
Francesca Gibbons torna in libreria con una storia che se possibile appassiona ancora più del primo volume, che forse in alcuni punti era molto più introduttivo e descrittivo visto che doveva andare ad introdurre personaggi e ambientazioni completamente nuovi. In questo caso ritornare in questo mondo magico è semplicissimo, come se non lo avessimo mai lasciato e ovviamente ritroviamo Imogen e Marie così come Miro, ma anche tantissimi nuovi personaggi a cui è impossibile non affezionarsi. Le ambientazioni sono sempre magiche, il dono della Gibbons traspare pagina dopo pagina quando racconta questa storia davvero incredibile che non vuole parlare solo di magia e di nuovi mondi, perchè dietro c'è tanto altro. Ci sono infatti temi attualissimi come può essere il voler essere creduti dalla propria madre anche se sembra qualcosa di impossibile da credere, come l'introduzione di una nuova persona nella famiglia che quindi va a destabilizzare l'equilibrio e ovviamente non può mancar quello che caratterizza in primis questa storia ossia il legame tra Marie e Imogen, che rimangono ovviamente le protagoniste assolute del romanzo.
Se nel primo volume c'erano ancora tanti interrogativi da chiarire, in questo nuovo romanzo l'autrice ha dato qualche risposta ma ancora deve fugare parecchi dubbi e quindi io non posso che desiderare di avere presto un nuovo capitolo di questa storia.
La penna della Gibbons è come sempre poetica e scorrevole, ci fa davvero immergere in una storia senza eguali e le illustrazioni di Chris Riddell che ancora una volta accompagnano questa avventura, non possono che incantare e insomma, io non ho nulla da dire se non che è un romanzo sicuramente perfetto per ragazzi ma in grado di incantare anche il lettore un po' più adulto che non smette mai di viaggiare con la fantasia.
Nessun commento:
Posta un commento