giovedì 31 marzo 2022

Review "Come due spine" di Alessandra Star

 Bookspediani oggi è il momento di "Come due spine" di Alessandra Star


Titolo:
 Come due spine
Autore: Alessandra Star
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 22 Febbraio 2022



E se fossi destinata a incontrare l’amore della vita, quando ormai non hai più tempo per amare? Veronica Lodi sa che non troverà mai l’amore. Lo sa perché ha già guardato in faccia il ragazzo più bello del mondo e lui ha riso di lei. Lo sa perché quel ragazzo la conosce da sempre, l’ha vista correre nei sacchi durante i giochi delle suore, l’ha vista sporca di cioccolato e in tutti i modi più imbarazzanti. Ci sono solo ostacoli tra Veronica e Gabriele. Lui è il migliore amico di suo fratello. Lei è minorenne. Ma quando Veronica compie quindici anni le cose sembrano poter cambiare. Anche il corpo di Veronica però cambia. Un corpo che è sbocciato, ma che all’improvviso rischia di sfiorire. Come una rosa. E così, quando finalmente Veronica capisce che cosa significa amare la paura la trattiene: non riesce a dire ti amo, non è mai il momento giusto. O forse non è più il momento giusto. A volte, per andare avanti bisogna tornare indietro, ma per tornare indietro occorre tempo, e ormai Veronica non ne ha più. È davanti a un bivio e deve scegliere. Lasciare che sia il suo corpo traditore a dettare le regole, o lanciarsi nel vuoto e permettersi di amare ancora, perché farlo è l’unico modo per vivere davvero.

IL MIO VOTO



Veronica è la protagonista di questa storia, una ragazza che ha trovato l'amore della sua vita quando era giovanissima: per lei è sempre stato Gabriele quello giusto, il migliore amico di suo fratello che tuttavia non poteva ovviamente guardarla con occhi diversi se non con quelli di una specie di un altro fratello maggiore, almeno quello è sempre stato ciò che ha pensato Veronica e del resto lei all'epoca aveva solo quindici anni per cui qualcosa tra loro era impossibile. Veronica però è cresciuta in fretta e per Gabriele è stato difficile nascondere poi quello che provava per lei così come difficile la loro storia visto che non si possono far vedere dal fratello della ragazza e visto che Gabriele a scuola ha nemici ma anche ragazze che lo vorebbero tutto per loro, per cui la vita di Veronica inizia a complicarsi in un momento molto delicato visto che sta provando tante emozioni tutte insieme. Quello che mai avrebbe creduto però è che il suo stesso corpo, crescendo l'avrebbe tradita e in quel periodo così delicato ha deciso di nascondersi e di affrontare da sola i suoi problemi, allontanado i pochi amici che aveva e ovviamente l'amore perchè pur di non farsi compatire, ha preferito dire bugie. La vita ha poi fatto il suo corso ma quel sentimento è ovviamente rimasto, ora però Veronica si ritrova nuovamente davanti ad un bivio e questa volta potrà scegliere diversamente oppure rifare gli errori del passato, chissà cosa sceglierà. 

Veronica non è un personaggio perfetto così come non è semplice capirla,il periodo più delicato e più bello della sua vita l'ha passato dividendosi tra l'amore che provava per il migliore amico del fratello a sopportare bulli a scuola ad avere a che far con qualcosa di imprevisto e certamente nel processo ha commesso errori perchè era giovane, pensava di non aver bisogno di nessuno e perchè ha semplicemente deciso così, affrontando tanti problemi quasi sola e ora che ha una seconda possibilità, deve capire davvero se vale la pena soffrire di nuovo per poi stare bene oppure no, ma questo sta a voi scoprirlo.



Sono in un periodo in cui sono alla ricerca di storie d'amore, per cui non ho esitato ad accettare questa lettura, anche se devo dire si è rivelata totalmente imprevista e mi ha colpito in modo tosto e assurdo. In poco meno di duecentocinquanta pagine Alessandra Star ha creato una storia che si divide tra presente e passato, dove il passato serve a farci capire come Veronica e Gabbo si sono innamorati e come la loro storia non sia riuscita a sopravvivere ai tanti problemi tra loro come la partenza dopo il diploma di Gabbo così come qualcosa che ha colpito all'improvviso Veronica e di cui lei non ha voluto parlare per paura di essere compatita, quando in verità si è solo nascosta e non ha permesso agli altri di aiutarla. Il presente quindi risulta essere molto diverso perchè la famiglia tanto unita di Veronica è cambiata: suo padre si è allontanato per iniziare una nuova relazione, il fratello vive a Londra da tempo e Veronica semplicemente si ritrova ancora bloccata perchè non sa come affrontare il presente e quando Gabbo ritorna nella sua vita è imperativo affrontare il passto per avere un vero futuro.

Alessandra Star mi ha sinceramente stupita, mai mi sarei aspettata questa storia e con la sua penna così fluida e diretta ha permesso la lettura di questa nel giro di poche ore, anche se ponderare bene quanto si è letto ha bisogno di molto più tempo, una storia davvero toccante ed emozionante che ci fa capire ora più che mai che non bisogna restare intrappolati nel passato, bisogna trovare la forza di affrontare i propri demoni e rendersi vulnerabili per aprirsi agli altri, accettare il loro amore e viver appieno quello che è la vita, a volte questa è facile a volte difficile, ma merita di essere vissuta senza rimpianti e paure, perchè ne abbiamo solo una da vivere.



Non perdetevi le altre recensioni!






Nessun commento:

Posta un commento