Pagine

venerdì 18 marzo 2022

Review "L'incredibile caso del bambino che non c'è" di Lisa Thompson

  


Titolo: L'incredibile caso del bambino che non c'è

Autore Lisa Thompson
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 8 Febbraio 2022



La vita a Chestnut Close è tornata alla normalità. Dopo che Matthew Corbin, quello strano tredicenne con la fobia dei germi, è riuscito a risolvere l’incredibile caso del bambino scomparso, tutto in città è di nuovo tranquillo. La vecchia Nina sempre pronta a dispensare buoni consigli, il signor Charles che cura con amore il suo giardino. Solo Melody, l’amica del cuore di Matthew, si comporta in modo strano. Ogni pomeriggio, in compagnia del suo cane-salsiccia Frankie, la ragazzina si inoltra nella parte più antica del cimitero e sparisce per ore a fare chissà che. Ma cosa c’è nel cimitero? E perché rifiuta di confidarsi con Matthew? Per Matthew Corbin non c’è altra soluzione che affrontare le sue paure, uscire di casa e risolvere lo strano caso in cui Melody si è cacciata. Spie, case sinistre, indovinelli e un grande mistero da risolvere. Insieme a Matthew Corbin e Melody Bird, la scrittrice Lisa Thompson racconta ancora una volta con la maestria di una grande autrice la forza della diversità e il potere dell’amicizia. 

IL MIO VOTO


Se nel primo romanzo il vero protagonista era Matthew e soprattutto la sua paura di uscire di casa, sconfitta dalla curiosità di capire cosa stesse succedendo a Chestnut Close, in questo secondo romanzo della serie (che si può legger anche senza aver letto il primo) è Melody a dover affrontare un periodo molto delicato.
Melody infatti scopre che la casa in cui ha sempre vissuto sta per essere venduta e questo ovviamente la fa stare male, ha sempre avuto poche certezze e quella dimora è tra quelle, è il suo posto sicuro e lo sta per perdere ma soprattutto nessuno ancora lo sa. Ecco perchè non si confida ancora con Matthew ed ecco perchè da qualche tempo è strana, soprattutto passa molto tempo nel cimitero vicino casa in compagnia del suo cane Frankie, sperando di trovare forse una soluzione o semplicemente abbandonandosi a tanti pensieri ed interrogativi. E' proprio in questo modo che scopre una casa abbandonata da tempo, ma non certamente disabitata perchè al suo interno trova Hal, un ragazzino che afferma di essere una spia alla ricerca di un oggetto molto importante. Pur di evadere dalla realtà che l'attende, Melody passa più e più tempo in compagnia di Hal e quando sente che tutto sta diventando più grande di lei e ha bisogno di un aiuto per gestirlo, si rivolge finalmente a Matthew, pronto quindi ad aiutare in primis la sua amica ma anche a risolvere un nuovo mistero che ovviamente non vi racconto, perchè toccherà a voi scoprire cosa succederà!
Io posso dirvi che ho apprezzato molto Melody come personaggio, l'ho trovata credibile e realistica, già mi era piaciuta molto nel primo libro quindi mi ha fatto piacere conoscerla da più vicino e soprattutto penso che tante persone possano rivedersi in lei per quello che sta affrontando, sicuramente potranno invidiarle l'amicizia di Matthew perchè è qualcosa di molto importante e forse una delle poche certezze della ragazza al momento.



Amo Lisa Thompson come autrice e infatti ho avuto modo di conoscerla proprio tramite il primo volume di questa serie ossia L'imprevedibile caso del bambino alla finestra, da quel momento per me questa è un'autrice che vale tantissimo nel panorama letterario per ragazzi e infatti non ho esitato a leggere il suo romanzo successivo, così come ero super felice di tornare in compagnia di Matthew in questo secondo romanzo. Ad essere però al centro dell'attenzione in questo caso non è quel ragazzo bizzarro che abbiamo imparato ad amare anche nonostante la sua difficoltà di uscire di casa, ma è l'amica di Matthew, Melody, che sta passando un periodo molto delicato e non vuole ancora dirlo al suo migliore amico e non perchè voglia mentirgli ma perchè lei stessa deve ancora elaborare quello che sta accadendo e parlarne non può che renderlo ancora più realistico. Questo cambio di scenario mi è piaciuto molto perchè abbiamo appunto modo di conoscere da vicino Melody, anche se ovviamente non mancherà Matthew e il suo prezioso aiuto non solo nel comprendere l'amica e cercare di venirle incontro nella delicata situazione che sta affrontando, ma anche nell'aiutarla con un nuovo mistero che ovviamente metterà di nuovo nei guai i due ragazzi, ma è proprio questo il bello di questo romanzo, che celebra l'amicizia tra questi due così come c'è tanta ironia, mistero e ovviamente l'autrice non manca di affrontare tematiche delicata come grandi cambiamenti che possono influire nella vita dei ragazzi, in questo caso un trasloco che non è mai semplice e in particolare per Melody che perde il suo posto sicuro. Lisa Thompson ha la straordinaria capacità di esser spesso ironica e divertente con la sua penna semplice e fluida, ma a conti fatti parla di amicizia, di attualità e lo fa arrivando forte e chiaro sia ai piccoli lettori che a quelli più adulti e per me è una delle autrici più brave per ragazzi ma perfetta anche per chi ha passato questa età, perchè libri così fanno sempre emozionare e soprattutto fanno bene al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento