Pagine

martedì 12 aprile 2022

Blogtour "Come miele e cannella" di Giovanna Caldara

 




TitoloCome miele e cannella
Autore: Giovanna Caldara
Editore: Panesi
Genere: Romance
Data di uscita: 28 Marzo 2022



Virginia è una ragazza come tante, o forse no. Di sicuro ancora non sa chi è davvero. Ha costruito attorno a sé delle barriere per non farsi toccare più dal dolore, che conosce fin troppo bene. Ironica, pungente, forse un po’ troppo critica, ma senza dubbio goliardica e simpatica. L’amore la coglie all’improvviso quando conosce Lorenzo, un manager di successo, troppo bello e troppo affascinante. Ma lei non è abituata al lieto fine e non crede più che esista un Principe Azzurro pronto a salvarla.
Un romanzo intenso, con tutti i colori della passione e i sapori autentici dell’Amore con la A maiuscola. Virginia e il suo timido mondo, tana perfetta dove nascondere i suoi difetti, d’un tratto spalancato dal dolce sapore del miele e dal tenace profumo della cannella.

CHI HA BISOGNO DEL PRINCIPE AZZURRO?


Virginia è una ragazza come tante, di ventiquattro anni, che lavora ma raramente lascia entrare nella sua vita i colleghi, infatti ad ogni invito fuori rifiuta anche senza avere una vera e propria scusa. Virginia vive con la madre e il gatto, ha un migliore amico e sa di non essere perfetta, la classica bellezza che tutti notano e infatti non ha mai mirato a tanto in alto, però anche lei ha avuto i suoi rapporti anche se dire che è stata innamorata è un po' un'esagerazione. Viriginia è quel tipo di persona che è molto ironica verso se stessa e gli altri, usa l'ironia come arma e quindi non permette agli altri di entrare totalmente nel suo mondo, come se mettesse sempre una barriera tra loro. Viriginia è anche una persona che sta frequentando un uomo sposato, Lorenzo le ha rivelato la sua situazione quando ormai i due provavano sentimenti forti l'uno per l'altra e rinunciare a quella relazione era impossibile per entrambi, ma ovviamente è qualcosa di molto complicato perchè devono nascondersi, non possono viaggiare insieme o tenersi per mano e quanto altro. La storia con Lorenzo quindi non è perfetta, è una storia che viene presa un po' come viene, ma Virginia non è alla ricerca del principe azzurro, anzi è convinta che nessuno debba salvarla dal mondo perchè può benissimo farlo da sola, se solo abbattesse quei muri che tanto adora, ma una cosa è certa: il suo rapporto con Lorenzo è complicato, ma non è quello che la salverà dal mondo, perchè può benissimo farlo da sola.


Ho deciso di approfondire questa tappa proprio perchè mi sento un po' chiamata in causa: io non ho una relazione complicata come Virginia, ma ho ben due gatti e anche io spesso uso l'ironia e la voglia di strappare un sorriso a tutti, così come la gentilezza e l'essere sempre disponibili per proteggermi dal mondo esterno, allo stesso tempo penso di non aver bisogno di nessun principe azzurro per sentirmi realizzata o per appartenere ad una società che quasi impone che la donna, per essere considerata tale, debba prima avere una relazione e poco dopo una famiglia, come se il riuscire a stare bene con se stessi ed essere soli fosse in qualche modo un crimine. Ora, non vi dirò come finirà la storia tra Lorenzo e Virginia, che chiaramente deve essere caratterizzata da varie difficoltà visto che abbiamo un protagonista sposato e molto più adulto della controparte femminile, ma posso dirvi che è finita l'epoca in cui una ragazza deve per forza avere un compagno per sentirsi parte di un gruppo, per sentirsi accettata e soprattutto per essere salvata dal mondo esterno, al giorno d'oggi se si vuole avere un principe azzurro con cui condividere la vita è giusto averlo, ma non c'è bisogno di lui per affrontare la vita di tutti i giorni, con tutte le nostre imperfezioni ed insicurezze siamo pronte per salvarci da sole dal mondo e da tutti i suoi problemi, di questo sono certa.
Il principe azzurro che bisogna trovare è dentro di noi e solo superando tante insicurezze, saremo pronte a farlo uscire!

Nessun commento:

Posta un commento