Pagine

venerdì 1 aprile 2022

Recensione "Court" di Tracy Wolff

 Bookspediani oggi vi parlo di "Court" di Tracy Wolff!




Titolo: Court
Autore: Tracy Wolff
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fantasy
Data di uscita: 22 Marzo 2022



«Ti amerò per l 'eternità. Per questo dobbiamo farcela, Grace. Voglio avere la possibilità di amarti per sempre». E se per riportare l'ordine dovessi diffondere il caos? Dopo l'ultima battaglia contro Cyrus, lo spietato re dei vampiri, Grace ha il cuore a pezzi e, insieme ai suoi amici, decide di tornare alla Katmere Academy, la scuola che chiama casa, per preparare la mossa successiva contro il nemico. Tuttavia, una volta lì, scopre che il luogo che più di tutti riteneva inviolabile è stato assaltato dai seguaci di Cyrus, i quali hanno rapito professori e studenti. Grace si trova così a dover elaborare un piano per salvarli, ma al contempo si rende conto che ciò significa mettere a repentaglio la vita delle persone a cui tiene di più: Jaxon e Hudson. Il primo è scampato per un soffio alla morte ed è diventato, se possibile, ancora più ombroso. Il secondo detesta con ogni fibra del suo essere i suoi poteri terribili e sconfinati, che a poco a poco gli stanno erodendo l'anima. Con il caos che minaccia di travolgerla, Grace riuscirà a proteggere tutti coloro che ama e a uscire indenne dallo scontro finale con Cyrus?

IL MIO VOTO


A differenza del secondo libro, che era finito in modo essenzialmente sconvolgente, il terzo romanzo aveva stupito ma aveva anche reso l'attesa del quarto romanzo più sopportabile e del resto non si è fatto attendere molto, per fortuna, infatti non appena l'ho avuto tra le mani mi sono immediatamente immersa nella lettura. Se ben ricordate, nel terzo libro Grace, Hudson e tutti gli altri ragazzi dopo aver battuto più e più volte Cyrus erano appunto conviti di aver avuto la meglio anche questa volta, salvo poi scoprire che il combattimento che ha visto morire dei loro amici e ha avuto un forte impatto su di loro, era solo un modo per distrarli e arrivare al vero obiettivo ossia la Katmere Academy e soprattutto tutti i suoi studenti, ora alla mercè di Cyrus che minaccia di ferirli o peggio ucciderli se i ragazzi non faranno il loro gioco. E chiaramente Grace vuole salvarli, ma deve anche sapere che strategia usare, così come deve capire come poter attivare la Corona e quale è il suo potere. In questo romanzo quindi abbiamo modo di vedere da più vicino la Corte delle Streghe, dove appunto i nostri ragazzi andranno a chiedere aiuto per poi ricevere un no di picche, tutti spaventati da Cyrus e da quello che potrebbe fare, così come avremo modo di conoscere anche la  Corte dei Gargoyle anche perchè Grace ormai è la regina e quindi anche per lei è arrivato il momento di vedere il suo regno, anche se non promette propriamente bene visto che si presenta distrutto.
Insomma ancora una volta ci aspetta un'avventura unica, che si vorrebbe leggere subito ma che ha bisogno del suo tempo visto la mole con cui si presenta, ma che è impossibile non amare perchè c'è magia, c'è mistero e ovviamente c'è amore.


In questo romanzo quindi l'autrice sicuramente vuole guidare il lettore ad un nuovo scontro, ma in modo particolare vuole farci conoscere ancora di più Grace e le sue origini: sappiamo che è un gargoyle ma sappiamo anche che ha scoperto molto tardi i suoi poteri e quindi ancora una volta tornerà una delle nostre più care amiche/nemiche ossia la Dissanguatrice, che tanto ha fatto per entrare nelal vita di Grace e cambiarla, che sicuramente potrà darle le risposte che cerca e indirizzarla sulla strada giusta perchè Cyrus ancora una volta mira al potere e ancora una volta va fermato.
Ho apprezzato quindi la scelta dell'autrice di presentarci le origini di Grace e di metterla ancora più a nudo, ma devo dire che non spicca solo lei ma anche Hudson e il suo potere in questo romanzo diventano ancora più importanti e capiamo quanto questo faccia del male al vampiro, tanto che farebbe di tutto per non averlo più.
Ci sono stati nuovi personaggi così come sono apparsi vecchi volti ma penso che una menzione speciale la meriti Jaxon perchè è un personaggio che si sta evolvendo molto e l'autrice fa inutire dove potrebbe andare a parare con lui, non anticipo nulla perchè è solo qualcosa di accennato, ma insomma io approvo assolutamente.
Mi piace come la Wolff si metta sempre in gioco: ha creato un universo molto vasto che non smette mai di stupirci e di allargarsi per cui oltre alla Corte dei Gargoyle e a quella delle Streghe, l'autrice ci fa conoscere tanti altri posti di questi universo magico e devo dire che questo va a suo vantaggio perchè trova sempre qualcosa di nuovo e questo non è mai scontato o banale. In questo caso per esempio i nostri ragazzi avranno prove impossibili da affrontare, per cui aspettatevi davvero di tutto.


Court è il quarto capitolo della serie iniziata con Crave, una saga che diventa sempre più articolata e infatti ad oggi penso che questo sia il romanzo più lungo dei quattro usciti e il bello della storia, così come dell'autrice, è che non si avverte mai il peso delle pagine.
Infatti la Wolff ormai ci ha abituato ad uno stile spesso ironico, altre volte più inteso, ma comunque super scorrevole e il fatto che i capitoli siano molto brevi e quindi composti da poche pagine non solo aiuta ad andare avanti nella lettura ma il lettore vuole proprio continuare perchè ci lascia sempre sul più bello. In questo quarto libro ho trovato interessante conoscere ancora meglio la storia di Grace e soprattutto le sue origini, credetemi non siete pronti a questo, così come mi è piaciuto vedere Hudson come un semplice ragazzo che sente il peso dei suoi anni e dei suoi poteri, siamo abituati a vederlo come qualcuno di perfetto che sa sempre cosa fare, quando in verità è un ragazzo che anche lui ha i suoi alti e bassi. In questo romanzo ritornano personaggi che già abbiamo conosciuto nei libri precedenti, così come ne compaiono di nuovi e uno in particolare devo dire che se al principio l'avevo giudicato male, in qualche modo è riuscito a convincermi e come vi dicevo anche Jaxon ha intrapreso una strada interessante.
Magia, amore ma anche tanta sofferenza, il mettersi alla prova e affrontare continuamente nuovi ostacoli sono le parole chiave di questo nuovo titolo che ancora una volta conferma la bravura di Tracy Wolff e soprattutto la sua vena creativa, perchè riesce sempre a dare vita a qualcosa di nuovo e quindi non resta ora che aspettare il quinto volume e vedere cosa l'autrice ha in serbo per noi!

Nessun commento:

Posta un commento