sabato 9 aprile 2022

Recensione "Insopportabilmente Donna" di Tess Masazza

 


Titolo: Insopportabilmente Donna
Autore Tess Masazza
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 8 Marzo 2022



Avete mai avuto la sensazione di non riuscire a gestire la vostra vita? Di non essere adulti responsabili? È quello che capita ogni giorno a Tess, trent’anni, un lavoro da fotografa e un loft in stile newyorkese. Tutto sembra perfetto, eppure non c’è niente che fili per il verso giusto. A cominciare dalla raccomandata che giace dimenticata sul tavolo della cucina da mesi. Quella orribile, ingiusta raccomandata che rivela a Tess di essere a corto di soldi. La situazione è drammatica, o almeno lo è per una come lei che soffre di A.A.C. (Attacchi d’Ansia Contagiosa). L’unica cosa che può fare è chiamare in aiuto i suoi due, inseparabili amici, Lara e Luca. Che le consigliano di cercare un coinquilino per dividere le spese di casa. L’idea è buona, che cosa potrebbe mai andare storto? Nulla. Finché alla porta non si presenta Stefano: bello, affascinante, gentile. All’improvviso Tess si ritrova a vivere in una di quelle commedie romantiche con Ryan Gosling che tanto le piacciono. Ma, si sa, la vita non è semplice come un film e, tra imprevisti, fraintendimenti e paranoie, Tess dovrà imparare a inseguire la felicità. Quella vera, quella che di solito non bussa alla porta. Brillante, ironica e intelligente, Tess Masazza è la voce di un’intera generazione di donne: donne forti e fragili al tempo stesso, protagoniste di un romanzo indimenticabile.

IL MIO VOTO

Tess è la protagonista di questo romanzo, una ragazza di trent'anni che si trova in un momento particolare della sua vita: infatti ha un lavoro da fotografa che adora ma che non le fa guadagnare tanto, si è lasciata con il ragazzo e soprattutto non può più permettersi di vivere da sola, ecco perchè sta cercando disperatamente un coinquilino con cui condividere le spese. E' una scelta difficile perchè significa anche condividere i propri spazi e rinunciare alla sua privacy, ma è necessario. Per fortuna però può contare su Lara e Luca, i suoi due migliori amici, per consigli preziosi così come sulla compagnia dei suoi due cani, Ryan e Gosling chiaramente in onore del famoso attore. Sono tantissime le persone che si presentano per condividere il loft, ma Tess non può che scegliere Stefano, un ragazzo stupendo che sembra essere disponibile e che è sempre gentile con lei, tanto da spingere Tess a pensare che potrebbe nascere presto qualcosa tra loro. E nel frattempo anche la sua vita lavorativa inizia a migliorare perchè le viene proposto un lavoro molto importante, che ovviamente coinvolge sua sorella e il figlio del suo capo Ornella, una persona che odia e con cui si scontra giorno dopo giorno. Tess quindi, da che aveva una vita tranquilla, si ritrova quasi protagonista di una vita piena di imprevisti, avventure e soprattutto di cose che non vanno mai come le si vorrebbero, ma questo è il suo bello, l'imprevedibilità.
Inutile dire che Tess è quel tipo di protagonista in cui si ci rispecchia subito perchè è una ragazza goffa e timida che si mette sempre nei guai, non sa ancora come gestire la sua vita da adulta ma tra tanti errori e tra tanti imprevisti, cerca di fare del suo meglio e poi con due cagnolini accanto la vita non può che essere al top!
Io mi sono sentita tanto vicino a lei, alle sue insicurezze e alla sua voglia di diventare adulta, con la differenza che accanto a me ci sono due gatti, ma è un personaggio davvero facile da amare.


Seguo Tess e soprattutto i video di "Insopportabilmente donna" da sempre, per cui quando ho visto in uscita questo titolo non potevo certo farmelo sfuggire. Tess in versione autrice è esattamente come la vediamo nei video: molto ironica e divertente, ma soprattutto accattivante. Il suo stile di scrittura è molto semplice e per questo scorrevole, la storia che racconta assomiglia un po' alle commedie americane che tanto si amano e quindi c'è una protagonista spesso sfortunata e non ancora pronta ad entrare nel mondo degli adulti che non può che fare del suo meglio per provare a vivere la sua vita, con tanti imprevisti ovviamente come possono essere persone che arrivano improvvisamente nella sua vita e le rubano il cuore, così come ci sono tante altre persone pronte a renderle la vita impossibile e questo la porta all'esasperazione, ma soprattutto ha accanto a sè due cagnolini incredibili così come due amici preziosi pronti a risollevarla di morale ma anche a darle i consigli giusti, anche se questo significa uscire dalla propria comfort zone.
Insopportabilmente donna è una lettura che scorre via in un attimo, fin dall'inizio ci si ritrova a tifare per Tess e si vuole sapere cosa combinerà e soprattutto che direzione avrà la sua vita, è un romanzo davvero ironico e leggero, una lettura che arriva nel momento giusto perchè c'è bisogno di staccare e di avere un po' di semplicità e leggerezza nella vita, ma è anche un titolo che fa riflettere e infatti malgrado la Tess protagonista combini un guai dopo l'altro, la vediamo anche crescere e maturare e soprattutto il finale lascia senza parole per tante tante cose, quindi non si può che  volere già il prossimo capitolo, perchè Tess ha ancora tanto da dire. Tess Masazza con questo libro debutta in libreria e lo fa splendidamente, con un romanzo che fa sorridere e mettere di buon umore, ma resta anche nel cuore del lettore.

Nessun commento:

Posta un commento