Pagine

sabato 2 aprile 2022

Recensione "La paura del leone" di Chiara e Davide Morosinotto

 


Titolo:
 L
a paura del leone
AutoreChiara e Davide Morosinotto
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita:  22 Marzo 2022



Piaccia o no, i cacciatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il predatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura.
 "Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a con-vivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo" spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali.
Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto.

IL MIO VOTO


I protagonisti di questo romanzo non possono che essere gli animali e come la paura influisca nel loro modo di comportarsi, così come nel loro habitat. Chiara Morosinotto, autrice del romanzo, è una biologa e non appena laureata si è trasferita in Finlandia dove si è poi specializzata in comportamenti antipredatori e risposte allo stress nel mondo animale per cui tramite questo romanzo vuole farci capire che tantissimi animali, siano essi anche quelli che più spaventano l'uomo, rispondono alla paura in un modo diverso da quello che ci si aspetta e questo condiziona loro e anche l'uomo, dovesse incappare in questi animali in questi momenti di grande stress. Chiara infatti ci parla per esempio del Lupo e di come questo possa spaventare l'uomo, quando di fatto questa nostra paura ci ha spinto a dar loro la caccia, sterminandoli quasi fino all'ultimo. E ancora c'è anche la farfalla, un essere che cattura per la sua bellezza e che usa proprio questa arma per scamparla nei momenti di difficoltà. In questo romanzo troviamo anche il serpente, forse uno di quegli animali che più mette paura per il suo aspetto e il suo veleno, un animale che attacca per difendersi, ecco perchè non sarebbe mai da provocare, è lui che ha paura in primis e per evitare di venire colpito, lo fa per primo. Ma in questo romanzo ci sono anche animali di cui apprezziamo la compagnia ogni giorno, come per esempio i gatti che lasciati in libertà contribuiscono a far estinguere molte specie di uccelli, cosa  che è già successa in passato.
Insomma in questo romanzo ci sono tantissimi animali presenti e tante curiosità e studi su di loro che non possono non appassionare


Ormai leggo a scatola chiusa qualsiasi cosa Davide Morosinotto scriva, per cui quando mi sono trovata davanti questo titolo sono stata un po' spiazzata perchè l'autore ce lo presenta e ci dice che è riuscito a spuntarla sul titolo e ha fatto un piccolo lavoro di editing, il resto però è tutta farina del sacco della sorella Chiara la quale attraverso i suoi studi cerca di farci capire che la paura è qualcosa che tutti abbiamo, noi umani ma anche gli animali e questa può spingere sia noi che loro a determinati comportamenti. Chiara ci racconta un po' le sue avventure, spesso è entrata in contatto con tantissimi animali e ha potuto studiare i loro comportamenti, in particolare la loro risposta sotto stress e una cosa che ha potuto appurare è che la paura è una costante nella nostra vita e nel mondo animale e influenza il modo di agire e comportarsi di questa, nel mondo animale ci sono degli ecosistemi, delle cause e delle conseguenze per cui Chiara, insieme a Davide, ci fa conoscere i suoi studi e soprattutto cerca di farci capire il comportamento degli animali e la causa di questo, che spesso purtroppo deriva dall'uomo, anch'esso un animale che tuttavia non si rende conto dei danni che fa e che continua a fare giorno dopo giorno.
Quello che esce fuori da questa storia è un'avventura nel mondo animale, tante piccole curiosità così come tante nuove informazioni su animali come il delfino, la farfalla oppure il gatto che si pensa di conoscere, mentre invece ci sono rivelati una vera e propria scoperta, una lettura originale e diversa dalle solite, per nulla scontata che ci fa conoscere un po' meglio il mondo degli animali.

Nessun commento:

Posta un commento