Pagine

domenica 10 aprile 2022

Recensione "Lightfall - La luce perduta" di Tim Probert

 




Titolo:Lightfall - La luce perduta

AutoreTim Probert
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Graphic Novel
Data di uscita: 31 Marzo 2022




Nel cuore di Irpa, Beatrice e suo nonno Alfirid, un saggio e un po' smemorato Verro Mago, conducono una vita tranquilla, preparando medicamenti e pozioni che vendono nella loro bottega. Un giorno, mentre raccoglie gli ingredienti per un elisir nella foresta, Bea si imbatte in Cadwallader, membro di un'antica razza, quella dei Galduriani, che tutti credono estinta. Lui invece è convinto che non sia così, e sta cercando la sola persona in grado di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia: Alfirid. Arrivati a casa, però, i due trovano una sgradita sorpresa: il Verro Mago se ne è andato, lasciando alla nipote soltanto un biglietto e la Giara della Fiamma Eterna... che lei dovrà custodire! Preoccupata per la salute del nonno, Bea si mette sulle sue tracce insieme a Cad, mentre forze oscure tramano per emergere dalle tenebre in cui sono state relegate… Ma ritrovare l'amato Verro Mago non sarà l'unica impresa che i due amici dovranno portare a termine. Perché l'oscurità sta per avvolgere il mondo, e Irpa potrebbe aver visto la sua ultima aurora. 

IL MIO VOTO


La protagonista di questa storia è Beatrice, una ragazzina che è stata adottata e che ora vive ad Irpa con il nonno Alfirid di cui si occupa giorno dopo giorno: egli è infatti un Verro Mago e quindi si occupa spesso di preparare pozioni da vendere nella loro bottega, ma ultimamente l'uomo è un poco smemorato e quindi spesso non ricorda cosa gli serve per la pozione oppure anche cose base come la strada di casa, se mai uscisse. Ecco perchè Bea si occupa principalmente di tutto, ma basta che volti le spalle un attimo e il nonno sparisce magicamente per cui la ragazza, insieme al suo inseparabile gatto, non può fare altro che andare alla sua ricerca. Bea molto presto troverà nel suo cammino Cadwallader, uno dei pochi Galduriani rimasti che era proprio alla ricerca del nonno di Beatrice e quindi non può fare altro che offrirle il suo aiuto per trovarlo. Inizialmente sarà difficile per Bea fidarsi di Cad, ma questo è un personaggio spesso divertente e che sembra prendere tutto con leggerezza, ma quando c'è da essere seri e combattere è pronto a tutto, anche a proteggere Bea perchè ormai dopo tanto tempo in viaggio la ritiene un'amica. La loro missione per ritrovare il nonno di Bea è ancora lunga, intanto però non mancheranno pericoli e avventure incredibili, ma soprattutto una bellissima amicizia tra Bea e Cad, che sono pronti ad affrontare qualsiasi cosa insieme.
Bea è una protagonista a cui mi sono subito affezionata, una ragazzina con una grande responsabilità e non solo nel creare pozioni ma anche nell'assistere il nonno che purtroppo non è più quello di una volta, una ragazza che ha per amico un gattino adorabile sempre pronto a seguirla e che è pronta a tutto pur di aiutare suo nonno, anche ad affrontare grandi pericoli, ma per fortuna accanto a sè può dire di aver un amico in Cad, il loro rapporto mi è piaciuto tantissimo, l'ho davvero adorato in tutto perchè non nasce in qualche giorno ma si dimostra solido!


Devo ammettere che non sapevo che questo titolo era una graphic novel, ma mi sono subito immersa nella lettura e mi sono ritrovata in un attimo alla fine. I disegni devo ammettere essere fantastici, i colori mi sono piaciuti tantissimo e ho trovato i personaggi davvero realistici, esattamente come li avrei immaginati e quindi è stato davvero semplice entrare dentro la storia proprio perchè immediata per i disegni, salta tutto subito all'occhio. Chiaramente in questa avventura unica non manca magia, nemici, imprese eroiche quanto pericolose ma anche tanta tanta amicizia tra Cad e Bea, due personaggi incredibilmente diversi alla ricerca della stessa persona che tuttavia imparano a volersi bene e ad esserci l'uno per l'altra, tanto è vero che in più di un'occasione si assicureranno di non abbandonarsi mai tanto ormai sono uniti.
L'unica pecca è davvero il ritrovarsi troppo in fretta alla fine, infatti l'avventura è praticamente appena iniziata e io non vedo l'ora di continuarla. E' Tim Probert a firmare sia la storia che i disegni e non è cosa da poco, è un illustratore bravissimo e un genio per quanto riguarda la storia perchè ha saputo dar vita ad una trama molto originale e soprattutto la storia è destinata ad un pubblico giovane, per ragazzi, e sono certa che sapranno davvero apprezzarlo ma posso dirvi che è perfetto anche per gli adulti.
Ho già visto che il seguito arriverà molto presto e io non vedo l'ora di averlo tra le mani, intanto non posso che dirvi di tuffarvi in questa magica storia che vi emozionerà come poche.

Nessun commento:

Posta un commento