Pagine

sabato 9 aprile 2022

Un libro per due “Chiuditi dentro” di Riley Sager

 Bookspediani, siete pronti ad entrare in un luogo super inquientante con me e Sandy?



Titolo: Chiuditi dentro
Autore: Riley Sager
Editore: Fanucci
Genere: Thriller 
Data di uscita: 24 Marzo 2022



Niente ospiti. È proibito passare la notte fuori. Non disturbare i residenti, tutti ricchi o famosi o entrambi. Queste sono le uniche regole per il nuovo lavoro di Jules Larsen come custode di un appartamento al Bartholomew, uno dei palazzi più suggestivi e misteriosi di Manhattan. Con il cuore spezzato e al verde, Jules è affascinata dallo splendore di ciò che la circonda e accetta l'offerta, pronta a lasciarsi alle spalle il passato. Quando conosce i residenti e il personale del Bartholomew, Jules è incuriosita da una collega, Ingrid, la custode dell'appartamento al piano di sotto che le ricorda in modo confortante, e al tempo stesso inquietante, sua sorella scomparsa all'improvviso otto anni prima. Quando Ingrid le confida che il Bartholomew non è ciò che sembra e le racconta la storia che si nasconde dietro la facciata scintillante del palazzo… l'inquietudine comincia a insinuarsi in lei. Ma Jules scaccia la paura, si ripete che sono solo innocue storie di fantasmi. Fino alla mattina dopo, quando scopre che Ingrid è sparita. Alla ricerca della verità, Jules scava più a fondo nel passato oscuro del Bartholomew e nei segreti custoditi tra le sue mura. E quando scopre che Ingrid non è la prima custode di cui non si hanno più notizie, sarà costretta a muoversi velocemente se vuole smascherare una setta di fanatici, fare luce sul passato e sfuggire al Bartholomew prima che da residenza temporanea si trasformi nella sua eterna dimora

IL MIO VOTO


Jules Larsen è la protagonista di questa storia, una ragazza alla disperazione ricerca di avere un colpo di fortuna, considerando che la vita non è certo stata magnanima con lei.
Jules infatti da ragazza non ha più avuto notizie della sorella, qualcuno che è sempre stato imprudente e quindi quando non è più tornata a casa nessuno pensava fosse per sempre, ma quando i giorni sono passati e di lei non si è più saputo nulla era ormai troppo tardi. I genitori della ragazza non si sono mai perdonati la loro leggerezza e quando sono venuti a mancare, la ragazza si è trovata totalmente sola. Questo non l’ha demoralizzata, ha cercato di trovare il suo posto nel mondo tramite un lavoro e un fidanzato ma un bel giorno ha perso la sua occupazione e tornando prima ha trovato il suo ragazzo che la stava tradendo, per cui Jules è molto demoralizzata e soprattutto alla disperata ricerca di qualcosa.
Ecco perché quando trova l’annuncio come custode di appartamento al Bartholomew, uno dei palazzi più imponenti e misterioso di Manhattan, decide di provarci ben sapendo di avere poche possibilità. Incredibilmente la ragazza ottiene il lavoro: sarà pagata per vivere in questo luogo così lussuoso e ambito ma dovrà rispettare tantissime regole come dormire sempre nell’appartamento, non invitare nessuno a casa e soprattutto non deve disturbare i residenti. Tutte regole alquanto bizzarre ma che Jules è pronta a a rispettare visto la cifra che le viene offerta. Eppure non riesce a non familiarizzare con Ingrid, un’altra ragazza che come lei è custode di un appartamento e la ragazza non esista a dirle che il Bartholomew nasconde qualcosa di inquietante e misterioso, tutte cose che le aveva già detto la sua migliore amica ma a cui Jules non ha mai dato peso: eppure quando la ragazza scompare all’improvviso, Jules non sa cosa fare ma è determinata ad avere risposte e quindi indaga nel passato del posto, trovando cose sempre più inquietanti e ovviamente questo non potrà che metterla in pericolo e noi non potremo che seguirla in questa storia da brividi. Penso che Jules sia un personaggio in cui è facile immedesimarsi, qualcuno di talmente disperato di accettare anche regole assurde per aver una fonte di guadagno, ma ovviamente è una ragazza con un passato traumatico che ha avuto ben poche risposte e quando appunto si ritrova in un mistero, non può fare a meno di indagare mettendosi in pericolo, ma arrivando comunque alla verità.


Riley Sager è un autore che ho già avuto modo di amare col suo romanzo precedente per cui quando ho visto il suo nuovo thriller in uscita, non potevo certamente lasciarmelo scappare.
Chiuditi dentro ha in primo luogo come punto di forza l’ambientazione: la storia infatti è totalmente ambientata in uno dei palazzi più misteriosi e più famosi di Manhattan dove a contare è molto la reputazione per cui nessuno vuole che determinati appartamenti restino vuoti, ecco perché esistono i custodi di appartamento che come Jules vengono pagati per trascorrere tre mesi in questo posto da sogno. E sembra proprio un sogno, tranne per il fatto che ci sono tante regole da seguire come non dormire mai fuori dall’appartamento o invitare persone e ancora non provare a fare amicizia con gli altri inquilini, insomma regole bizzarre ma che si possono rispettare visto il pagamento sostanzioso. Ma il Bartholomew non è un semplice edificio, è un luogo con una storia molto importante visto che è stato scenario di epidemie, di omicidi e suicidi e quindi porta con se una storia considerevole, una storia che va ad intaccare anche il presente perché Jules si accorge molto presto che c’è qualcosa che non va in questo posto, non solo perché ci sono persone famose e altre persone come lei che fanno da custodi, ma perché una delle inquiline non esita a metterla in guardia e dopo poco sparisce, quindi è subito chiaro che ci sia qualcosa di strano.
L’autore però è bravissimo a portare in una direzione (e devo ammettere di esserci cascata) per poi stupire negli ultimi capitoli, facendo capire ancora una volta la sua incredibile bravura perché di questo si parla se si è in grado di creare una storia simile.


Il romanzo del resto si apre con una Jules in ospedale, è quello il nostro adesso e l’autore non potrà che tornare indietro nel tempo per farci capire come la nostra protagonista è arrivata in ospedale e una volta che il passato si mescolerà al presente, il futuro sarà tutto da scrivere e ammetto che proprio gli ultimi capitoli sono i più belli e sconvolgenti. E' chiaramente su Jules che si sofferma l'attenzione, ma ci sono tanti altri personaggi che fanno la loro comparsa e che influiranno nel bene e nel male nella vita della nostra protagonista, spingendola ad indagare su un passato sicuramente scomodo relativo al Bartholomew che però doveva venire fuori, prima o poi. Non posso addentrarmi troppo nella storia perchè rischierei di dire qualcosa che vi rovini la lettura, ma ammetto che la critica e anche la riflessione che emerge da questa storia l'ho trovata molto interessante e anche attuale, insomme il romanzo è certamente un thriller e di mistero ce ne è tanto ma l'autore riesce anche a far riflettere il lettore alla fine e questo non è certo qualcosa di scontato, specie in questo genere.
Chiuditi dentro è un romanzo ricco di mistero, inquietante e claustrofobico che devo ammettere mi ha lasciato qualche interrogativo specie sul passato di Jules e questo un po' mi è dispiaciuto, ma allo stesso tempo mi ha fatto amare ancora di più questo autore perchè lo trovo tra i più bravi al momento, sempre in grado di creare storie che possono sembrare già viste o banali ma alla fine finisce sempre per stupire e quindi ora non posso che voler leggere tutti i romanzi che ha scritto!


Cosa ne dite?
Mi raccomando, leggete la recensione di Sandy!


Nessun commento:

Posta un commento