Pagine

sabato 7 maggio 2022

Recensione "Dangerously Mine" di A. J. Foster

 




 Titolo:  Dangerously Mine
Autore A. J. Foster
Editore: Salani
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Aprile 2022



Aria Davidson è un'aspirante fotografa senza prospettive. Con un'infanzia dolorosa alle spalle e nessun posto da chiamare casa, è costretta a reinventarsi come domestica per un'importante famiglia di Miami, gli Harrison. Nella loro villa in riva all'oceano, i fratelli Harrison trascorrono le giornate tra feste sfrenate e auto sportive. Sono belli, ricchi e viziati, e hanno l'aria di cattivi ragazzi in cerca di guai. Per Aria, invece, il nuovo lavoro è l'occasione per conquistare l'indipendenza e riuscire finalmente a realizzare i suoi sogni. Il suo passato, però, l'ha resa piena di rabbia e rancore, le basta un nonnulla per perdere le staffe e Aidan, il più scostante e tormentato degli Harrison, se ne accorge all'istante. Aria e Aidan sono due facce della stessa medaglia: lui controllato, lei istintiva, lui imperscrutabile, lei appassionata. All'apparenza sembrano avere solo una cosa in comune: la sofferenza. Fra litigi e provocazioni, i due si avvicinano sempre di più, cedendo all'attrazione reciproca. Aria, però, non conosce le pericolose verità che incombono sulla famiglia Harrison e quando i segreti si rivelano, è ormai troppo tardi, non può più andarsene. In un crescendo di tensione, gli Harrison si preparano a giocare la partita più difficile di sempre. Aria sarà solo una pedina sulla scacchiera di due famiglie rivali? Riuscirà a fare scacco matto all'uomo che con un solo sguardo le ha rubato il cuore?

IL MIO VOTO


Aria è la protagonista di questa storia, una ragazza in fuga da un passato non facile e che ancora la tormenta, infatti non ha mai avuto una madre amorevole ma una donna che le ha insegnato ad essere forte e a non farsi vedere debole, ecco perchè Aria continua a lottare per restare a galla. E' ovviamente alla disperata ricerca di un lavoro per poter iniziare il suo futuro da fotografa, il suo più grande desiderio, ed è per questo che accetta di essere la domestica degli Harrison, una famiglia molto facoltosa il cui capo famiglia è il Signor Harrison, un avvocato molto bravo, che tenta di gestire i suoi sei figli ormai da solo visto che non c'è traccia di una signora Harrison in giro. Ovviamente Aria dovrà affiancare Rosa, la governante della casa e anche una specie di mamma per i ragazzi, che non sono dei bambini ma dei giovani uomini che tuttavia si godono appunto la loro vita agiata partecipando a feste e dandole in casa loro, così come continuano ad essere conviti che tutti debbano cadere ai loro piedi. E se al principio Aria non può che considerare i ragazzi dei viziati ma li scusa in qualche modo perchè comunque non hanno intenzione di ferirla, il discorso è ben diverso per Aidan, il maggiore dei sei fratelli, perchè fin da subito la fa sentire inferiore, si diverte a renderle la vita impossibile e quindi non possono che litigare sempre e nasce istantaneamente un rapporto di odio tra i due, il punto è che la linea che separa odio e amore è sempre molto sottile e infatti i due troveranno presto difficile smettere di pensarsi, ma la loro storia è fatta di tante mezze verità, segreti e pericoli che potrebbero unirli oppure separarli una volta per tutte, insomma prima di trovare il loro lieto fine per Aria ed Aidan ci sarà davvero tanta strada da fare.
Chiaramente la protagonista non può che esser Aria e infatti è la sua voce ad emerge nel romanzo, anche se ovviamente Aidan sa come spiccare e anche i suoi fratelli, così come delle amiche che Aria incontrerà durante la sua storia. Aria è quel tipo di persona che non si arrende davanti a nulla, combatte sempre per lei stessa e anche se ha incubi del suo passato non si lascia abbattere, continua ad andare avanti per la sua strada. Certo permette agli altri di ferirla, a volte, ma questo non toglie che sia una combattente, spesso non pensa prima di agire e questo la mette nei guai più volte, ma è quel tipo di persona che sa come cavarsela anche quando tutto sembra andare per il peggio.


Ammetto che al principio la mole del romanzo mi spaventava non poco, ma una volta iniziato a leggerlo ho trovato estremamente facile immergermi nella lettura e più la storia prendeva piede, più era difficile staccarsi da questa, infatti alla fine il romanzo l'ho finito davvero in pochi giorni proprio perchè catturata dalla trama e ovviamente dallo stile molto semplice e trascinante dell'autrice.
Il romanzo si apre con una parte che al principio non si comprende, solo verso la fine tutto diventa più chiaro ma poi l'autrice passa subito a presentarci Aria e la famiglia Harrison e la prima parte si focalizza proprio sull'entrata della protagonista nella vita di questi ragazzi e in particolare sul suo rapporto di amore e odio con Aidan, la seconda parte quindi non può che focalizzarsi su di loro e sull'evolversi della loro storia e quindi devo dire che fino a pagina quattrocento per me è stato molto semplice leggere il romanzo, era divertente e ironico, la componente romance c'era eccome così come una buona dose di mistero che non guasta mai, quello che però mi ha fatto un po' storcere il naso sono state le ultime duecento pagine che non ho trovato all'altezza delle altre, un po' come se si volesse ostacolare ancora di più una storia partita già con tanti ostacoli, mentre sarebbe stato più interessante vedere Aidan e Aria affrontare i problemi nuovi come una coppia, perchè si erano comunque meritati quella evoluzione. Aidan è sicuramente un protagonista complesso ma è impossibile non amarlo, con Aria non sempre è facile capirla e seguire le sue mosse ma l'ho trovata una protagonista che sa il fatto suo, chi invece non solo fa da contorno ma è a tutti gli effetti qualcuno che rende il romanzo ancora più interessante è la famiglia Harrison e infatti mi pare di aver capito che ognuno di loro avrà la sua storia e devo dire di essere molto curiosa perchè ormai mi sono entrati nel cuore.
Insomma Dangerously Mine è stato un vero viaggio sulle montagne russe, un mix di emozioni difficili da descrivere ma che valgono il giro e di conseguenza non posso che consigliarvi di avventurarvi in questa storia, che non è sempre perfetta ma sa come far appassionare il lettore e questo non è mai scontato.

Nessun commento:

Posta un commento