Pagine

venerdì 6 maggio 2022

Recensione "L'antifidanzato" di Penelope Ward

 

Titolo: L'antifidanzato

Autore: Penelope Ward
Editore: Always Publishing Editore
Genere: Romance
Data di uscita: 21 Aprile 2022



Dopo che il padre di sua figlia l'ha piantata in asso, l'ex ballerina professionista Carys ha dedicato la sua intera vita alla piccola Sunny. Da neomamma con una bimba speciale di cui occuparsi, per Carys è fondamentale riposare e riprendere fiato a ogni occasione che può. Ci pensa il suo irritante vicino di casa, Deacon, a non darle un attimo di tregua, di notte, infatti continua a tenerla sveglia con le sue avventure amorose e parecchio... rumorose. Quando a Carys capita finalmente l'opportunità di dirgliene quattro, inaspettatamente però lo scapolo seriale si mostra comprensivo, si scusa e si offre persino di andare a fare la spesa per lei Deacon non è come Carys si aspettava un uomo attraente, di successo, un tipo amichevole e disponibile. E sorprendentemente, ha tanto in comune con lei. Un amico ideale, oltre che un potenziale fidanzato perfetto, se non fosse che lui è stato chiaro da subito: non ha alcuna intenzione di affezionarsi a una donna né tantomeno di metter su famiglia. Anche per Carys, che non ha più voglia di fidarsi di un uomo, l'amicizia è più che sufficiente. Le settimane si trasformano in mesi e Deacon, Carys e la piccola Sunny stringono un legame sempre più intimo... e le scintille di attrazione tra i due vicini di casa vengono volutamente ignorate per proteggere la loro piccola bolla speciale. Sarà il destino a mettere Deacon davanti a una scelta che significherà rinunciare a Carys e alla loro famigliola sui generis, e allora non ci sarà più spazio per la finzione. Carys è consapevole che Deacon è un vero "anti-fidanzato" e che tra loro non potrà mai esserci niente di più, eppure si chiede: sarà davvero disposto a perdere tutto per non correre il rischio e concedere una vera possibilità all'amore?

IL MIO VOTO


I personaggi di questo titolo sono Deacon e Carys, due persone opposte eppure molto affini. Carys è una ex ballerina che si è dovuta ritirare dalle scene per via di un infortunio e ora non sua lavorando perché è rimasta incinta e deve prendersi cura della piccola Sunny, una bambina molto speciale che ha bisogno di più attenzioni ma offre a tutti tanto amore.
Anche la carriera di Deacon non è decollata a causa di un infortuni e ha dovuto reinventarsi, sopratutto è quel tipo di ragazzo che non è ancora pronto a sistemarsi e non vuole una famiglia. Il destino vuole che Carys e Deacon siano vicini e soprattutto che la ragazza sia ben a conoscenza della vita amorosa del ragazzo ed è proprio per questo che iniziano a parlare e Deacon in pochissimo si innamora di Sunny, tanto che a volte capita che sia lui a farle da babysitter e nasce una bellissima amicizia anche con Carys che purtroppo non è destinata a durare perché entrambi provano sentimenti molto forti l’uno per l’altra, ma se sono destinati a stare insieme questo lo lascio scoprire a voi.
Io posso dirvi che ovviamente ho amato Carys perchè nonostante le tante batoste nella sua vita si è sempre saputa rialzare, ora ha una figlia di cui prendersi cura e sebbene non sempre sia facile non le fa mai mancare nulla ed è sempre pronta a tutto per lei, soprattutto a difenderla da chi la giudica senza conoscerla.
Deacon è un personaggio che ha un suo perchè, prima di giudicare certi suoi comportamenti occorre conoscere il suo passato, si spaccia per un badboy ma è una persona dolce che deve fare i conti con alcuni demoni prima di poter essere libero di vivere appieno.


Penelope Ward è un’autrice che ho avuto modo di conoscere qualche tempo fa e che trovo migliorare libro dopo libro perché non solo riesce a raccontare una bella storia romantica che sa come appassionare il lettore, ma sa anche come trattare tematiche delicate e attuali e questo non è mai scontato.
In questo caso infatti abbiamo due vicini le cui storie sono molto affini perchè entrambi pensavano di avere un futuro che tuttavia è cambiato a causa di determinati imprevisti che però decidono di vivere la loro vita in modo diverso, Carys focalizzandosi sulla figlia e Deacon sul non cercare ancora la persona da sistemarsi ed è proprio per via delle attività notturne del ragazzo che i due si parlano e diventano presto amici. La loro relazione non nasce in poco tempo, viene ben costruita anche perchè c'è tanto che i due devono ancora capire prima di fare questo passo e questo mi è piaciuto molto, un po' meno come in certi punti ha agito Deacon ma in qualche modo lo si riesce a perdonare. Ho amato come l'autrice ha trattato il personaggio di Sunny e il suo essere Down, senza mai farlo pesare e anzi insegnando a tutti che non è una maledizione o una brutta parola, significa solo avere qualcosa in più ed avere un approccio diverso alla vita, cosa che tutti dovremmo capire prima di giudicare una bimba dagli occhi e pensare che possa essere una sfortuna nascere in questo modo, è sicuramente più difficile stare al mondo ma è un privilegio avere a che fare con questi bimbi, che sono uguali a tanti altri.
Io di questo titolo posso dirvi di averlo letto in poche ore: mi ha fatto sorridere, divertente, emozionare e anche riflettere tanto e sono sicura che una volta conosciuta Sunny e soprattutto il modo di ragionare di Carys anche voi vi innamorerete di loro, un po’ più debole è forse la caratterizzazione di Deacon ma è comunque una storia in perfetto stile Ward: con una penna semplice, i punti di vista alternati dei due protagoniste e una storia che tiene incollati alle pagine dall’inizio alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento