Pagine

martedì 21 giugno 2022

Review "Facciamo finta che mi ami" di Elena Armas

 

   Titolo: Facciamo finta che mi ami
Autore: Elena Armas
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita:  30 Maggio 2022



La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui! Catalina, Catalina… possibile che tu non capisca che se un uomo sexy, bello e affascinante come Aaron decide di farti un piacere non è per guadagnarsi un posto in paradiso?

IL MIO VOTO


Catalina Martin è una ragazza di trent'anni che è fuggita dalla Spagna e quindi dalla sua famiglai e da tutto ciò che conosceva a causa del suo ex ragazzo Daniel, che le ha spezzato il cuore e l'ha lasciata sola nel momento più brutto della sua vita. A New York Lina si è rifatta una vita, è arrivata in un posto dove nessuno la conosce e questo le ha permesso di respirare, anche perchè nel suo lavoro è bravissima e la sua vita tutto sommato scorre abbastanza bene, senza troppi intoppi tranne la presenza di Aaron, un suo collega che non si è comportato bene con lei appena arrivato e che Lina quindi ora odia, fa di tutto per non dover stare nemmeno un minuto in sua compagnia. Le cose si fanno complicate quando il giorno del matrimonio della sorella di Lina si avvicina: sua sorella infatti sposerà il fratello di David e sebbene Lina non abbia problemi a riguardo, è in difficoltà ad andare al matrimonio perchè ovviamente Daniel sarà il testimone dello sposo ma ci andrà accompagnato e questo significa che Lina sarà sola, davanti a tutti, ad essere giudicata perchè Daniel è andato avanti e lei no. Ecco perchè al telefono con la sua famiglia rivela di essere fidanzata e se al principio nessuno ci fa troppo caso perchè convinti non sia vero, quando iniziano a farle domande sul suo nome e su come sia, Catalina si ritrova a parlare di Aaron e a nominare proprio lui, del resto chissà come il ragazzo si era offerto di accompagnarla in Spagna per l'occasione e quindi in un attimo la bugia esce dalla sua bocca e ora Lina è costretta ad affrontare tutta la sua famiglia in compagnia di Aaron, che ultimamente è molto gentile con lei e la ragazza non comprende bene il motivo, sa solo che tutto questo si preannuncia un disastro, ma forse sarà proprio il momento perfetto per capire finalmente Aaron e mettere da parte tutto l'odio che Lina prova per lui, perchè diciamocelo: non lo merita affatto.
Sicuramente Aaron è un personaggio che salta subito all'occhio e che piace non solo per come ci viene descritto ma anche per il suo carattere, insomma sembra pericoloso ma è un bravo ragazzo.
Lina non sempre è facile capirla: ci sono dei momenti in cui non da il meglio di sè, ma è un personaggio che sicuramente si può comprendere per la sua voglia di far vedere che è andata avanti nonostate tutto e che ha successo sulla vita privata e sul lavoro.


Facciamo finta che mi ami è stato un romanzo che ha avuto una super pubblicità per cui ovviamente non appena l'ho avuto tra le mani non ho esitato a leggerlo e devo dire che è stata una storia che mi è piaciuta moltissimo, uno di quei libri che nonostante la mole non ti spaventa e anzi non riesci a posare e a smettere di leggere per alcun motivo al mondo. Lo stile della Armas è ovviamente semplice e scorrevole, la narrazione è affidata a Catalina e questo un po' mi è dispiaciuto perchè sarebbe stato bello avere anche il punto di vista di Aaron  in tante situazioni, ma in generale è il format che preferisco nel romance perchè aiuta ad entrare in totale sintonia con i personaggi. La Armas non attinge ad una storia completamente nuova per cui se state cercando qualcosa di originale questo non è il caso, ma nonostante tutto a me la trama è piaciuta, mi sono divertita e ho sorriso così come in certi punti mi sono anche emozionata proprio perchè nella sua semplicità colpisce e sa come arrivare al cuore del lettore.
Sicuramente non è IL libro romance, il più bello di sempre come è stato definito da tanti, ma è una bellissima lettura che sa come intrattenere il lettore e non fargli pensare a nulla durante la lettura se non alla storia e questo non è qualcosa di poco conto.
Aaron è sicuramente il personaggio più riuscito, quello che non inganna nessuno perchè può apparire scostante ma si vede avere un animo buono, anche Catalina mi è piaciuta così come ho trovato credibile la scelta dell'autrice di spingerla a chiedere a qualcuno di partecipare ad un matrimonio accompagnata solo perchè non voleva farsi vedere ancora infelice dalla sua famiglia per un errore del passato e del resto penso che la parte più bella del romanzo sia proprio quella che si svolge in Spagna, si respira proprio un'aria diversa in quelle pagine, quindi per me è approvata come lettura proprio perchè non mi è mai pesato leggerla, anzi mi ha tenuto compagnia fino a quasi mattina e ora che sappiamo esserci anche il film, non vedo l'ora di ritrovare Lina e Aaron sul grande schermo.

Nessun commento:

Posta un commento