Pagine

martedì 21 giugno 2022

Review "Gli avversari" di John Grisham

    


Titolo: Gli avversari
Autore: John Grisham
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita:  21 Giugno 2022



Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento.

In Ritorno a casa, l'avvocato Jake Brigance - già protagonista de Il momento di uccidereL'ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza - viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto.

In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio.

Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l'ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l'unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.




Questo nuovo romanzo di Grisham in verità è una raccolta di novelle e quindi al suo interno ne troviamo ben tre, di conseguenza i personaggi non possono che cambiare ed è un piacere conoscerli uno ad uno. La prima novella è intitolata Ritono a casa e in questo titolo abbiamo la storia di Jake, un avvocato che già ha avuto un paio di romanzi da protagonista, che si ritrova una bella gatta da pelare poichè viene contattato da Mack, un ex avvocato che dopo il divorzio con la moglie e una brutta faccenda in cui si è invischiato, ha preferito scappare piuttosto che rischiare di essere incriminato e infatti si è ricostruito una vita lontano dalla città, eppure vorrebbe tornare perchè sa che l'ex moglie è malata ma soprattutto vorrebbe essere una figura presente nella vita delle sue figlie. Inutile dire che non sarà facile per lui farlo, così come conquistarsi il posto da padre che ha abbandonato da tanto tempo, soprattutto con il rischio di venire arrestato da un momento all'altro.
Luna di fragola è assolutamente il mio preferito perchè parla di Cody, un ragazzino che a quattordici anni è stato arrestato e a quindici processato come un adulto per cui non solo si trova in prigione ma è anche nel braccio della morte e questo significa che ora che ha soli ventinove anni è giunta la sua ora. Non si merita una punizione così esemplare per quello che ha fatto, eppure sembra non esserci nulla da fare e Cody quindi ci racconta gli ultimi momenti che trascorre in questa vita, facendosi amare dal lettore.
Gli avversari vede invece due fratelli avvocati come protagonisti: Rusty e Kirk. I due non si parlano sebbene condividano lo studio del padre, attualmente in prigione perchè accusato di aver ucciso la moglie e quindi, quando gli affari dello studio iniziano ad andare male solo una persona può aiutarli, ma se lo farà lo lascio a voi.
Io posso dirvi che tra tutti il mio preferito è assolutamente Cody, un personaggio che ho apprezzato tanto e infatti la sua storia è quella che più mi ha convinta in assoluto.


John Grisham è un autore che non ha certo bisogno di essere presentato e quando arriva un suo nuovo romanzo io sono sempre pronta a tuffarmi nella lettura. In questo caso devo dire che non avevo totalmente compreso di trovarmi davanti ad una raccolta di novelle e quindi al principio sono stata un pelo confusa, ma come sempre la penna di Grisham è trascinante e scorrevole e mi sono trovata immersa in tre storie che ho finito per amare, tre storie che ovviamente hanno personaggi diversi ma parlano della materia preferita dall'autore ossia la legge e tutte le sue sfaccettature.
Nel primo caso infatti abbiamo un avvocato che compie un'azione illegale e quindi è costretto a nascondersi per non venire arrestato così come le persone con cui entra in contatto sono costrette a stare molto attente per non finire nei guai con la legge, al principio è stata una storia che mi stava convincendo ma alla fine mi è sembrata un po' troppo prolissa. Sicuramente la storia di Cody è quella che avrei voluto non finisse mai e che avesse una conclusione diversa, una storia di un ragazzo che fa giovane ha sicuramente commesso errori ma che non merita certo la pena di morte per questo e devo dire che questo aspetto della legge degli Stati Uniti ancora mi agghiaccia perchè tante persone che a volte non lo meritano finiscono nel braccio della morte.
L'ultima novella è forse quella che mi ha convinto di meno, ma in linea di massima posso dirvi che io di Grisham leggerei anche la lista della spesa, che la sua penna è qualcosa di unico e di inconfondibile e per quanto le novelle si leggano in un attimo alcune storie lasciano davvero un segno e ovviamente non si può che parlare anche di tematiche attuali come il complicato rapporto con la famiglia, così come le zone grige della legge, insomma sono certa che chi ama questo autore non si farà sfuggire queste novelle!

Nessun commento:

Posta un commento