Pagine

mercoledì 22 giugno 2022

Review "L'ultimo treno per Berlino " di Melanie Hudson

   


Titolo: L'ultimo treno per Berlino 

AutoreMelanie Hudson
Editore: Newton Compton
Genere: Historical Fiction
Data di uscita:  19 Maggio 2022



Stazione di Paddington, oggi. Una donna sale su un treno notturno diretto verso la Cornovaglia. Con sé ha solo un bellissimo abito da sera di seta verde e un vecchio diario pieno di schizzi e disegni. Ellie Nightingale, questo il suo nome, è una timida violinista. La sua musica è intensa, vibrante e riesce a toccare le corde più profonde dell’animo umano. Come se chi la esegue avesse il cuore irrimediabilmente spezzato. Su quel treno però potrebbe esserci la seconda occasione in cui Ellie non ha mai osato sperare…
Stazione di Paddington, 1944. La guerra imperversa in Europa quando Alex ed Eliza si incontrano. Lei è una pittrice coraggiosa che vuole raggiungere il fronte. Lui un pilota della raf ferito, che dopo il congedo è diventato un corrispondente di guerra. La passione che si accende tra loro li travolge, ma il tempo per viverla è pochissimo. Si fanno allora una promessa: si ritroveranno a Berlino quando tutto sarà finito.
In un’epoca in cui riuscire a mantenere la parola data è un’impresa quasi impossibile, la speranza è l’unico sostegno a cui aggrapparsi.

IL MIO VOTO


Eliza è una pittrice convinta di poter cambiare il mondo con la sua arte, ma il mondo sta vivendo un periodo assai delicato perchè ci troviamo nel 1944 e quindi durante la Seconda Guerra Mondiale, quando ancora tanto deve accadere. Eliza si trova in treno quando conosce per la prima volta Alex, una persona completamente diversa dai lei perchè un corrispondente di guerra, qualcuno che davvero pensa di fare qualcosa a differenza della ragazza e il fatto che sia ebreo chiaramente lo tocca da molto vicino, qualcosa che Eliza non può nemmeno arrivare a capire. E se il loro incontro risulta essere assai problematico e burrascoso, in poco tempo i due diventeranno qualcosa di molto importante l'uno per l'altra.
Sullo stesso treno, ma ai giorni nostri, c'è Ellie che è preparata ad una serata anni quaranta che in un certo senso è studiata per rivivere il passato ma anche per non dimenticarlo, una ragazza che è una musicista e che è preparata ad affrontare sola il viaggio in treno pronto a portarla in un luogo speciale, così come speciale sarà l'incontro con una persona che sembra tanto richiamare il passato, ma se finirà allo stesso modo lo lascio veder a voi.
Io posso dirvi che mi sono rivista in Ellie per la sua timidezza e per la sua voglia di affrontare il passato, di volere una seconda occasione. Ma non posso negarvi di aver amato da morire Eliza e la sua voglia di aiutare in una situazione difficile, il suo coraggio e la sua voglia di cambiare le cose, anche quando sembrava impossibile. Queste due protagoniste sono legate tra loro e lo vedrete, così come meritano di essere conosciute in questo viaggio.


L'ultimo treno per Berlino è quel tipo di lettura che ti permette di fare un viaggio sia a livello fisico che a livello mentale perchè l'autrice ci trasporta indietro nel tempo ma fa anche affrontare tematiche non facili e per nulla scontate per cui per il lettore è un po' come essere nel treno insieme ad Eliza ed Ellie perchè entrambe pronte ad affrontare qualcosa di importante, ma allo stesso tempo quel viaggio e l'incontro di alcune persone che diventano incredibilmente importanti per loro permette loro anche di crescere, di combattere in modo diverso per quello in cui credono per cui è insomma quel tipo di viaggio che ti cambia la vita. L'autrice ha scelto di sviluppare questa storia su due linee temporali e quindi abbiamo il passato con Eliza ed Alex nel 1944 e nel presente Ellie, due storie che scorrono in parallelo ma su due binari diversi e solo alla fine saremo in grado di capire quale sarà il loro collegamento, cosa le unirà e cosa questo viaggio significherà per loro. Io posso dirvi che ho amato Eliza e ovviamente Alex, la loro storia è quella che più mi ha colpito forse anche per come è andato il loro primo incontro e il contesto storico, che è tra i miei preferiti e che trovo sempre più bello da leggere perchè ogni romanzo è in grado di dare spazio a momenti della storia che non conoscevo e questo mi affascina sempre più, ma il loro amore è qualcosa di speciale e unico e non si può resistere a loro due insieme. Melanie Hudson, con una prosa molto semplice e scorrevole, ci regala una lettura che è impossibile non leggere in un'unica sessione perchè staccarsi da queste pagine è tremendamente difficile, una storia che parla di seconde occasioni e di protagoniste forti e indimenticabili che lasciano il segno nel cuore del lettore, un romanzo che non posso che consigliarvi perchè non è mai scontato o banale ma è emozionante, coinvolgente e decisamente difficile da lasciare andare alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento