Pagine

mercoledì 15 giugno 2022

Review "Il cuore di tutto" di Sara Rattaro

 





 Titolo: Il cuore di tutto
Autore: Sara Rattaro
Editore: Mondadori
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 7 Giugno 2022



Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c'è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all'improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l'amore in tutte le sue forme.


IL MIO VOTO

Alessandra, detta Ale, è una ragazza di quindici anni che ha commesso un errore e questo le è costato molto caro, ecco perchè il padre per aiutarla ha accettato di trasferirsi da Roma a Genova, nella speranza che la figlia possa avere una seconda occasione.
E infatti per Ale, sebbene abbia dovuto affrontare un trasferimento, è la scelta perfetta perchè può godersi il suo secondo anno di superiori senza che nessuno la giudichi o sappia qualcosa di lei, del resto è l'ultiima arrivata e quindi pensa di passare inosservata.
Non esita però a farsi conoscere da Giulia ed Elia, due amici che in pochissimo tempo diventano essenziali per lei non solo perchè le fanno capire cosa si può fare a Genova, ma perchè la fanno sentire meno sola e soprattutto accettata, parte di un gruppo.
Matteo è un ragazzo che ama scrivere e che è quello che fa molto spesso, è qualcuno che vive con la madre e si prende cura della zia malata di Alzheimer e che ne ha affrontate davvero tante, soprattutto per quello che riguarda la sua famiglia ma cerca di andare avanti come può. Matteo e Ale non si conoscono subito, ma il destino è pronto a farli incontrare e infatti complice la biblioteca e la zia di Matteo, i due si conosceranno e da quel momento nascerà un legame speciale tra loro che potrebbe significare aver trovato l'amore, ma sono tante le cose che i due devono affrontare prima di trovare il loro lieto fine. E poi c'è lei, Costanza, quella donna che non è più in controllo della sua vita proprio perchè malata di Alzheimer ma che ha un forte impatto sulla storia non solo per il suo presente e per la capacità di far incontrare Matteo e Ale, ma è soprattutto il suo passato a poter cambiare le carte in tavola.
Ammetto che Ale è il personaggio che più cambia e più mi è piaciuto, una ragazza che ha commesso uno sbaglio ma che non significa che non possa riprendere in mano la sua vita dopo tutto.
Di Matteo mi sono perdutamente innamorata, è un ragazzo che ha sofferto tanto e che sta vivendo una situazione molto più grande di lui ma non può fare altro che continuare ad andare avanti, cercando di emergere dai momenti bui.
La Costanza del passato è un personaggio che sono sicura amerete, per quanto riguarda quella del presente io ho mia nonna in una condizione molto simile quindi vederla tramite gli occhi di Matteo così è stato tosto ma necessario.


Sara Rattaro è un'autrice che seguo sempre e che ogni volta mi fa innamorare delle sue storie, per cui quando ho visto questo titolo in uscita non ho esitato a tuffarmi in questa storia che è davvero Il cuore di tutto, un titolo più azzeccato non poteva davvero esserci.
In primis ho amato la scelta della narrazione: infatti abbiamo il punto di vista di Ale ma anche di Matteo, i due personaggi più in rilievo della storia e quelli che in qualche modo devono affrontare determinati ostacoli prima di poter lasciarsi andare e viver serenamente quella che dovrebbe essere l'adolescenza, ma per entrambi è un po' come se non lo fosse, come se il passato pesasse tanto su di loro e avessero saltato questo passaggio che dovrebbe essere caratterizzato da divertimento e da scherzi, la loro storia personale quindi non può che attirare l'attenzione del lettore così come la storia d'amore che nasce tra i due che arriva come qualcosa  che nessuno aveva previsto ma che non si può ignorare.
La scelta di affidare a Costanza la narrazione al principio incuriosice ma poi tutto si collega perfettamente soprattutto perchè abbiamo la zia di Matteo del passato, quando ancora non era affetta dall'Alzheimer e quindi abbiamo modo di conoscere la versione migliore della donna, quella che ancora non è stata portata via da una malattia che ci toglie le cose più preziose, i ricordi.
Il cuore di tutto è un romanzo davvero ricco di tematiche, una storia che non vuole parlare solo di amore ma di crescita, di affrontare i propri demoni e il proprio passato, una storia intensa e toccante che sa anche come strappare un sorriso al lettore, narrata da tre personaggi che amerete e soprattutto da una penna di una Sara Rattaro in splendida forma che ci dona una storia che non si dimentica facilmente e che vi consiglio assolutamente di leggere.

Nessun commento:

Posta un commento