Pagine

martedì 14 giugno 2022

Review "Mai fidarsi delle apparenze" di Liane Moriarty

  



Titolo:Mai fidarsi delle apparenze

Autore: Liane Moriarty
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 14 Giugno 2022



I Delaney sono un punto di riferimento per la loro comunità, e Joy e Stan sono l'invidia di tutti i loro amici. Dopo cinquant'anni di matrimonio e di duro lavoro alla scuola di tennis di loro proprietà, sono pronti a godersi serenamente la pensione. Joy è però dispiaciuta che nessuno dei quattro figli – Amy, Logan, Troy e Brooke – voglia rilevare l'attività di famiglia; la Delaneys Tennis Academy è stata per tutti una seconda casa che ha saputo accogliere gioie e dolori, per quanto lei preferisca ricordare soprattutto le prime. Non ha nipoti a cui badare, anche se è certa che presto arriveranno, e per occupare il tempo si dedica all'ascolto di podcast su argomenti disparati, dall'emicrania alla demenza senile. Solo un bussare insistente in tarda serata interrompe la voce del suo speaker preferito. Una sconosciuta si presenta alla porta confusa e sanguinante dopo un litigio con il fidanzato. Stan e Joy la fanno entrare, contenti di ospitare Savannah – questo il nome della ragazza – nella loro casa spaziosa per tutto il tempo che vorrà. Quando però il giorno di San Valentino Joy scompare e la ragazza non si trova da nessuna parte, la polizia interroga l'unica persona rimasta: Stan. E, per essere uno che si dichiara innocente, sembra avere molto da nascondere. Persino i suoi figli non sono sicuri che dica la verità. Costretti a riesaminare la loro storia familiare sotto una luce del tutto nuova, i Delaney riaprono vecchie ferite e scoprono ombre inquietanti. Il loro padre è davvero l'uomo che hanno sempre creduto che fosse? E qual è la parte giusta da cui stare?

IL MIO VOTO

Joy e Stan Delaney sono un punto di riferimento per la loro comunità: oltre che ad avere un matrimonio duraturo e perfetto, almeno dall'esterno, hanno da sempre lavorato tanto e hanno dato vita ad una scuola di tennis che sperano possa restare in famiglia e che venga gestita dai figli, i quali però non hanno davvero l'intenzione di occuparsene. I Delaney quindi sono pronti ad andare in pensione e a godere quello che resta della loro vita: i loro figli come è possibile immaginare sono adulti, non li hanno ancora fatti diventare nonni e quindi ai due non resta che godersi la reciproca compagnia, cosa che hanno sempre fatto del resto.
Joy si tiene quindi occupata immergendosi nel mondo dei podcast e devo dire che non posso darle torto, tengono sicuramente una buona compagnia ma ben presto la sua vita cambierà: infatti una sera sente qualcuno bussare alla sua porta e si trova davanti Savannah, una ragazza che si prensenta alla porta dei due coniungi senza sapere bene dove andare dopo una furiosa litigata col fidanzato. Ovviamente i Delaney non esitano ad aprirle le porte di casa loro senza sapere bene cosa li attende. Un giorno infatti Joy sembra sparire nel nulla così come nemmeno Savannah si trova e quindi l'unico rimasto non può che saperne qualcosa, quindi Stan, che sembra subito avere qualcosa da nascondere e quindi per arrivare alla verità i Delaney non potranno che ripercorrere la loro storia e questo permetterà a tutti di capire che non sono la perfetta famiglia che vogliono far credere: tanti sono i segreti che nascondono e soprattutto Stan è davvero degno di fiducia o no?
In questo romanzo la Moriarty non può che parlarci di una famiglia, i Delaney, che appaiono a tutti come perfetti, quando invece hanno tanto da nascondere e tante cose che non sono proprio come  sembrano per cui sono loro i protagonisti così come i segreti e le apparenze stesse che non possiamo che scoprire pagina dopo pagina conoscendo quindi Stan e Joy, i loro figli e anche Savannah, insomma il lettore non può che voler arrivare in un attimo alla fine.


Liane Moriarty ormai è un appuntamento fisso dell'estate e infatti ogni anno, verso questo periodo, ci delizia con le sue storie che non sono mai scontate o banali e soprattutto sanno come intrattenere il lettore ma anche spingerlo a riflettere su quanto appena letto.
In questo caso in "Mai fidarsi delle apparenze" abbiamo un romanzo bello corposo che si riesce a leggere molto bene, anche se ogni tanto ci sono dei pezzi che rallentano la lettura e che personalmente io avrei tagliato, ma che comunque si focalizza su una famiglia che ovviamente agli occhi esterni appare come perfetta ma che in verità ha tanti segreti e problemi da risolvere.
Ovviamente se nulla fosse accaduto, tutto sarebbe rimasto come sempre, eppure i coniugi Delaney hanno deciso di aprire le porte di casa loro ad una sconosciuta e la conseguenza è stata la scomparsa di questa  e di Joy, per cui la colpa ricade quasi in automatico sul marito, Stan, l'unico rimasto. Ma questo non significa che sia colpevole, così come non è detta la sua innocenza ma c'è da dire che anche i quattro figli sanno il fatto loro e non è un caso se nessuno dei ragazzi vuole prendere in gestione la scuola di tennis dei genitori, quella che hanno messo su con tanto duro lavoro, e il fatto che non vadano nemmeno totalmente d'accordo tra loro ci fa capire che questa famiglia ha sicuramente qualcosa da nascondere. Del resto la storia ci viene raccontata su due tempi diversi: infatti assistiamo al presente e quindi alla scomparsa di Joy e al passato, per cui questo ci aiuta a capire meglio questa famiglia che ha davvero tanto da dire ma anche da tacere.
Liane Moriarty ancora una volta ci consegna una storia che è caratterizzata dalla sua penna tagliente e ironica, una lettura che sa come intrattenere il lettore ma anche spingerlo a riflettere su quanto appena letto e lo dimostrano sempre le tematiche che affronta e in questo caso semplicemente che le apparenze ingannano, che anche quello che sembra più perfetto in realtà non lo è e quindi io da amante di questa autrice non posso che consigliarvi questa lettura, non è perfetta ma sa come farsi amare.

Nessun commento:

Posta un commento