Titolo: Rurik e Aja - Il guerriero delle maree
Autore: Francesca Cani
Editore: Leggereditore
Genere: Romanzo Storico
Data di uscita: 1 Luglio 2022
Anno Domini 1101. Aja è l’ultima degli eredi di Holstein e ha vissuto a lungo all’ombra dei fratelli Tristan e Jonas, ma quando incontra sulla spiaggia uno straniero che indossa il kilt ed è bello come un dio pagano se ne invaghisce all’istante. Rurik è il principe di Mann, un giovane dalla chioma di fuoco che ha navigato da solo seguendo una corrente impetuosa, è spregiudicato e disposto a tutto pur di rivederla. L’amore sembra così facile, innocente e puro e ogni incontro una magia; ma il voto di matrimonio che si sono scambiati viene infranto. Due cuori separati, rotti e calpestati scelgono vie inaspettate per continuare a battere. Aja ritorna a essere invisibile, Rurik diventa re di Mann, ma l’isola viene attaccata e lui viene sottomesso. Per volere di Magnus di Norvegia, il grande monarca vichingo conquistatore delle isole, Rurik si tramuta in un Berserker, un guerriero bestia che grazie alle pozioni combatte senza coscienza. Perde la corona e la memoria gli viene cancellata, il suo volto viene sfregiato e per coprirlo indossa una maschera di rame; non è sopravvissuto nulla di umano nello spietato guerriero che chiamano il Rosso. Scarlatto come il sangue, come i peggiori istinti, come la follia, la furia assassina e la passione... Quando il Rosso attacca Holstein la sua missione è uccidere Aja, ma ben presto si accorge che può proteggerla dalla morte, non da sé stesso.
PERCHE' LEGGERE IL ROMANZO
1. Gli amanti del romanzo storico non possono certamente farsi sfuggire un titolo di Francesca Cani, in questo genere è una vera garanzia e a dirvelo sono io che seleziono questo tipo di titoli molto attentamente. La sua penna è molto particolare ma devo dirvi che conoscerla ne vale davvero la pena e se ancora non la conoscete questo titolo è perfetto per iniziare un primo approccio con lei.
2. Aja e Rurik sono due personaggi a cui è impossibile resistere: se da una parte in Aja è facile rispecchiarsi forse per la vogli di uscire dall'ombra dei fratelli e di farsi una sua vita, quando viene separata dall'uomo che ama è ancora più facile accorgersi di come torna ad essere invisibile come se non fosse all'altezza di nulla, dall'altra penso che il personaggio di Rurik sia il vero fiore all'occhiello del romanzo perchè è un personaggio che dall'essere un innamorato viene separato dalla donna che ama, viene incoronato Re e poi perde la corona e viene sottomesso per poi diventare una creatura di morte che non ha nessun ricordo della sua umanità, insomma è un personaggio davvero ben costruito che affronta tante sfide e che è impossibile non amare onestamente.
3. La presenza dei Berserker, una figura che mi ha sempre affascinato e che Francesca è riuscita a rendere propria perchè ha fatto ricerche, anche se ci sono ben poche certezze a riguardo, però è riuscita a caratterizzarla come più voleva e il risultato è semplicemente spettacolare.
4. La copertina del romanzo attrae subito, così come la trama e forse la lunghezza del libro può spaventare ma lasciatemi dire che dovete avere alcun timore, infatti per me la lettura di Rurik e Aja è stata abbastanza immediata. Ho letto altri romanzi di questa autrice ma devo ammettere che questo al momento è in assoluto il mio preferito proprio per la storia che ha creato, per i personaggi, per la loro evoluzione, per la loro storia così combattuta e ovviamente per l'ambientazione a cui ha dato vita la Cani.
4. L'ambientazione è un altro punto di forza di questo romanzo: ci troviamo infatti nell'Anno Domini 1101 e lo dimostra attraverso determinate gerarchi e regole e quindi scrivere romanzi storici non è affato semplice perchè si possono prendere libertà ma un fondo di verità ci deve essere e durante la lettura traspare assolutamente l'amore dell'autrice per la storia così come si vede che comunque sono state fatte ricerche a riguardo. Oltre a questo, l'autrice con la sua prosa è proprio in grado di trasportarci nella storia e sembra quasi di vivere nel romanzo in prima persona.
MINI INTERVISTA ALL'AUTRICE
1. Come descriveresti il romanzo in cinque parole?
Storia, amore, ghiaccio per l’estate.
2. Quanto è cambiata la storia rispetto alla prima stesura?
Sono solita rimaneggiare le prime stesure, in questo caso ho voluto inserire i personaggi principali degli altri libri e spesso sono tornata indietro per aggiungere particolari. Un libro è sempre un processo complesso per me, soprattutto perché mentre scrivo continuo a studiare il periodo e a volte emergono particolari interessanti da approfondire. Prendiamo in questo caso i Berserker, c’è una infinita iconografia e letteratura a riguardo e poche certezze, alla fine ho scelto un modo mio per spiegare il fenomeno di questi guerrieri che combattevano come fossero posseduti da bestie.
3. Come funziona il tuo processo creativo?
Il questo caso avevo una famiglia, quella dei duchi di Holstein, da accompagnare verso un lieto fine. E avevo anche un periodo storico ricchissimo di personaggi famosi da sfruttare. Intrecciare le storie degli antichi re e regine del passato con quella dei miei personaggi per me è fonte di inesauribile creatività.
4. Come nasce l‘idea per questa storia?
Nasce dalla figura dei Berserker, i soldati bestia della mitologia e letteratura nordica. Volevo approfondirli, desideravo costruire un personaggio Alpha a partire da queste figure e la doppia personalità di Rurik il Rosso era perfetta per farlo.
Nessun commento:
Posta un commento