Titolo: Un'estate insieme
Autore: Sue Moorcroft
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 12 Luglio 2022
Rosa ha il cuore infranto per la fine della storia con Marcus. Era convinta che lui fosse l’uomo della sua vita e non riesce ancora a credere di essersi sbagliata. Per fortuna l’estate è alle porte e sua madre, Dory, nel tentativo di farla distrarre, le propone una vacanza a Malta: è sicura che il sole, un mare cristallino e tramonti mozzafiato siano il rimedio perfetto per aiutarla a ritrovare il sorriso. Sperando di allontanarla definitivamente dai ricordi dolorosi, Dory le presenta Zach, un ragazzo molto affascinante. Chissà che, con un pizzico di fortuna, tra loro non possa scattare quella scintilla che convincerà sua figlia a voltare pagina… Ma Rosa non ha alcuna intenzione di rimettersi in gioco. Non vuole soffrire di nuovo e l’ultima cosa che desidera è farsi rovinare la vacanza da una nuova delusione amorosa. Anche se, deve ammetterlo, in Zach c’è qualcosa che la attrae…
IL MIO VOTO
Rosa è una ragazza che deve riprendersi da una delusione amorosa che ha decisamente influito su di lei, infatti era convinta che Marcus sarebbe stato l'uomo della sua vita e invece si ritrova nuovamente single, con pochissima voglia di rimettersi in gioco ed è comprensibile perchè c'è tutta la danza del conoscersi da affrontare, di capire se vale la pena dedicare del tempo ad una persona e così via, insomma Rosa non pare minimamente interessata alla cosa perchè troppo impegnata a vedere tutto nero.
Ecco quindi che sua madre decide di portarla in vacanza a Malta in modo tale che qualche giorno di mare e relax possa aiutarla a riprendersi, ma Rosa ignora che sua madre le ha presto organizzato degli incontri al buio per permetterle di non piangersi troppo addosso e quindi incontra presto Zach, un ragazzo che anche lui come lei si ritrova incastrato in un appuntamento al buio però alla fine male non è perchè i due in qualche modo si sentono connessi, insomma potrebbe nascer qualcosa dalla voglia dei genitori di aiutarli, il tutto è vedere se i due sono intenzionati a stare al gioco e soprattutto a lasciarsi andare, cosa non affatto facile.
Rosa è un personaggio che mi è piaciuto, non sempre è facile capirla, ma si può intuire il suo essere ferita e il suo non volersi mettere in gioco di nuovo. Da Zach invece mi aspettavo qualcosa di più, anche lui ha tanto da superare, tanti complessi da risolvere ma si sa che in estate tutto è possibile, anche innamorarsi di nuovo.
Un'estate insieme è un romanzo che ho trovato troppo carino e divertente, perfetto per queste giornate di caldo dove è difficile anche solo concentrarsi per fare qualcosa e quindi staccare con questa lettura e volare a Malta con i protagonisti è stata un'idea geniale, ma non c'è solo divertimento ed ironia in questa storia perchè l'autrice tratta anche tematiche importanti e attuali.
In primis bisogna dire Rosa e Zach sono due personaggi che si conoscono per colpa dei genitori che li spingono ad andare ad appuntamenti al buio e così si ritrovano l'uno in compagnia dell'altra e potrebbe essere una di quelle storie da raccontare in eterno, ai figli e nipoti, di come la loro storia sia nata subito e proprio così, per caso, eppure ci sono tante cose che i due devono affrontare come il fatto che Rosa abbia paura di buttarsi in amore per non essere ancora ferita, così come Zach che non si sente all'altezza della ragazza e quindi esita, insomma sono due personaggi adulti che comunque hanno tanto da affrontare e questo li ha resi imperfetti, credili, insomma li ho apprezzati per le loro insicurezze e incertezze, anche se in alcuni momenti avrei preferito un maggiore approfondimento delle tematiche e un po' meno velocità da parte dell'autrice di risolvere il tutto, ma devo dire che Sue Moorcroft mi ha convinta. La storia ancora una volta ci viene raccontata in terza persona e devo ammettere che non mi è dispiaciuto, l'autrice sa come catturare l'attenzione del lettore e ha una penna molto scorrevole per cui è una lettura che si divora davvero in un attimo, non è perfetta ma la si adora comunque.
Nessun commento:
Posta un commento