Pagine

lunedì 1 agosto 2022

Review "Come fiori nella sabbia" di Eliana Canova

  


Titolo: Come fiori nella sabbia
Autore: Eliana Canova
Editore: Il battello a vapore
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 12 Luglio 2022


Tripoli, 1938. Alì e Stella sono inseparabili. Trascorrono le giornate tra giochi e cavalcate a scoprire la magia e l'incanto del deserto, il mare di sabbia dove si sente solo la voce del vento. Ma lui è libico, lei è figlia di coloni italiani, e l'arrivo della guerra li costringe a separarsi. Il destino e il legame che hanno stretto, però, faranno sì che i loro cuori non si separino mai del tutto.

IL MIO VOTO


Stella e Alì sono due ragazzi completamente diversi sia per carattere che per origine, eppure sono migliori amici e non passa giorno senza che si vedano. Stella è una ragazzina italiana che non ricorda nulla del suo paese d'origine, per lei casa è la Libia e infatti ama anche saper qualche parola di arabo che ovviamente Alì le ha insegnato. La vita di Stella non è affato semplice perchè ha perso il fratello e il padre e da quando la madre si è risposata con Giorgio, tutto è più difficile, anche il suo rapporto con Alì, che l'uomo non vuole che lei frequenti e non esita a dimostrarlo anche con la voce grossa e non solo. Alì adora passare del tempo con Stella, che chiama sempre Mozzarella sia perchè una volta ha magiato quel formaggio italiano sia perchè è bianca di carnagione, a differenza sua, per cui pare impossibile separarli. Eppure Giorgio ce la fa, con la scusa di regalare a Stella una vacanza in Italia, per conoscere meglio il suo paese, la ragazza è costretta a partire per tre mesi e Alì sa che quel tempo passerà in fretta e poi potranno rivedersi, ma purtroppo tutto cambierà presto perchè arriverà la guerra e nonostante i due provino a restare in contatto tramite lettere su lettere, sarà difficile avere una risposta e nel mentre saranno messi a dura prova da quella cosa difficile chiamata vita.
Stella è il personaggio che più ho amato, una ragazza che ha sofferto tanto ma non si atteggia mai a vittima e che anche se ora la sua vita non è perfetta, non se ne lamenta, si vede costretta ad andare tre mesi in Italia in un luogo che non è più casa sua e da cui vuole fuggire ogni giorno e lo dice anche nelle sue lettere, senza però avere mai una risposta. Anche Alì in Libia sarà costretto ad affrontare cose molto più grandi di lui, un ragazzo che è semplicemente giudicato da chi è ospite nel suo paese come un poco di buono e che invece dimostra di essere un animo gentile.


Come fiori nella sabbia è un romanzo per ragazzi perfetto per tutte le età, davvero potente e in grado di disarmare con la sua semplicità, la Canova infatti tratta un argomento molto delicato come la Seconda Guerra Mondiale e riesce ad appassionare il lettore fin dalla prima pagina. Ho apprezzato la scelta dell'autrice di spostare lo sfondo sulla Libia, un paese che come tanti altri ha sofferto per la guerra ma di cui si legge davvero molto poco e quindi in qualche modo leggendo questi romanzi si ha sempre qualche informazione in più sul passato, una vista dalla finestra diversa rispetto alle solite ambientazioni. Ma non si parla solo di guerra, si parla di due ragazzi diversi tra loro che sono amici e che questa amicizia viene ostacolata dal mondo in generale ma gli da una grossa mano il nuovo marito della madre di Stella, spedendola per l'estate in Italia, dove si sente completamente sola e abbandonata e costretta a crescere più in fretta per via della guerra.
La Canova ci racconta questa storia a due voci, sono infatti sia Stella che Alì a narrare la loro storia e se al principio i due si trovano nello stesso posto, quando vengono divisi questi due punti di vista sono essenziali per vedere cosa fa uno e cosa fa l'altra, entrambi desiderosi di avere risposta alle lettere che si mandano ed entrambi costretti ad affronare qualcosa di più grande di loro, costretti a non essere più ragazzini per via della guerra.
Oltre a questo, ci sono anche un paio di illustrazioni all'interno del romanzo che non fanno che innamorare ancora di più di questa lettura per nulla scontata, piena di amicizia e difficoltà che arriva dritto al cuore del lettore per la sua disarmante semplicità.

Nessun commento:

Posta un commento