Pagine

venerdì 16 settembre 2022

Recensione "Tokyo Ever After" di Emiko Jean

 



Titolo: Tokyo Ever After
Autore: Emiko Jean
Editore: HarperCollins Italia
Genere:Young Adult
Data di uscita: 16 Settembre 2022


Izumi Tanaka non ha mai capito se si sente più americana o più giapponese. Non è facile essere una ragazza nippo-californiana, cresciuta da una madre single. Non ha mai conosciuto il padre, ma un giorno per caso Izumi trova dentro un libro un indizio sulla sua identità… e scopre che lui non è altro che il futuro imperatore del Giappone. Questo, perciò, significa che lei è una… principessa!


In un attimo Izumi si ritrova su un aereo con destinazione Tokyo per incontrare il padre e scoprire un paese che ha sempre sognato. Essere una principessa però non è tutto gonne e grandi balli, Izumi deve anche fare i conti con parenti ostili, flotte di giornalisti, un imbronciato, seppur affascinante, bodyguard che potrebbe rivelarsi qualcosa di più… e soprattutto migliaia di anni di tradizioni da imparare dall’oggi al domani.


Tutto fa pensare che Izumi soccomberà sotto il peso della corona, ma alla fine riuscirà a sentirsi a casa? E soprattutto, vivrà felice e contenta?



IL MIO VOTO

Izumi Tanaka è una ragazza che vive in America ed è quindi americana, ma è anche in parte nipponica e questa sua parte spesso l'ha mandata in crisi perchè non è mai riuscita a capire chi è davvero. Izumi ha sempre vissuto con sua madre, non ha mai conosciuto suo padre e la donna non ne ha mai parlato troppo, per cui la ragazza non ha mai indagato più di tanto, felice della sua vita.
Quando però per puro caso scopre più dettagli sul padre e soprattutto che è niente di meno che il futuro imperatore del Giappone, questo cambia ovviamente tutto. Izumi si ritrova ad essere una principessa e ad essere invitata in Giappone per conoscere il padre, qualcosa che ha sempre sognato e allo stesso tempo questo le permette di conoscer anche quella parte di lei che ha tanto trascurato, partire per il Giappone non vuole solo essere un modo per conoscere suo padre ma anche se stessa e così fa, parte e si tuffa in questa nuova avventura. Essere una Principessa però non è affatto semplice perchè ci sono tante regole da osservare, così come tanti occhi puntati su di lei e sui suoi possibili disastri. Si aggiunge il fatto che conoscere un uomo che ha sempre impegni non è facile, soprattutto se ogni loro passo è sotto gli occhi di tutti. Come se non bastasse Izumi si ritrova ad avere una guardia reale pronto a seguirla e a proteggerla, qualcuno che all'inizio odia ma che ben presto finisce per essere importante per lei. Tutto sembra proprio essere una favola, ma la realtà è più difficile!
Izumi è una protagonista che ho adorato: una ragazza che vuole solo conoscere più su suo padre che si ritrova a doverlo conoscere sotto gli occhi di tutti e ad essere una principessa in Giappone, qualcosa di non facile perchè lei sa ben poco di questa lingua e cultura e delle sue regole, è una parte di lei ma ha sempre vissuto in America e non è quindi semplice farlo, in più inizia a provare sentimenti per qualcuno che non dovrebbe ma nonostante tutto si rivela una ragazza forte e coraggiosa, pronta a cambiare le cose.

Era impossibile resistere a questa storia, tanto che come ho avuto il libro tra le mani, l'ho iniziato e in un attimo mi sono ritrovata alla fine di questa lettura, desiderosa di avere subito il secondo capitolo perchè mi sono innamorata della storia creata da Emiko Jean, della sua penna e dei suoi personaggi. La protagonista è una ragazza nata in America ma anche nipponica che vorrebbe solo trovare un equilibrio, capire chi è davvero Izumi e soprattutto avere rispost sul padre, certo non si aspettava di essere una Principessa del Giappone. E questo potrebbe sembrare una favola, ma l'autrice è stata bravissima nel farci capire che le apparenze ingannano perchè Izumi si sente sempre fuori posto, ha pochi rapporti con il padre che era il suo motivo principale per andare in Giappone, si sente costantemente messa alla prova e anzichè trovare se stessa è un po' come se si stesse perdendo ancora di più. Le sue amiche sono lontane e in Giappone sembra avere solo guai, con la sua guardia personale Akio sembra ci possa essere qualcosa, un alleato prezioso, ma anche in questo caso ci sono troppe regole da rispettare, insomma la favola di Izumi si trasforma presto in un incubo e toccherà a lei capire cosa fare di questa nuova vita.
Ho apprezzato tanto il tema di trovare la propri identità, così come mi sono divertita nel vedere Izumi sempre messa alla prova ma ho sofferto quando non aveva nessun alleato accanto a lei, ho gioito per la sua storia d'amore e insomma questa lettura è stata una vera e propria ventata di leggerezza e freschezza, una lettura che personalmente ho amato e mi ha fatto emozionare tanto, in particolare anche per il rapporto che si sviluppa tra Izumi e suo padre, una storia che esce oggi e che non potete proprio perdervi!

Nessun commento:

Posta un commento