Pagine

giovedì 15 settembre 2022

Review "Royalteen" di Randi Fuglehaug e Anne Gunn Halvorsen

 




Titolo: Royalteen

Autore: Randi Fuglehaug e Anne Gunn Halvorsen 
Editore: De Agostini
Genere:Young Adult
Data di uscita: 30 Agosto 2022



Una scuola esclusiva, un principe alla ricerca del vero amore e un segreto così scottante che rischia di bruciare qualunque sentimento. Il primo volume di una saga royal che ha fatto il giro del mondo.

Lena non è come le altre ragazze. Non ama la popolarità né le vite di perfezione raccontate dai social. Sa bene che la realtà non può essere ritoccata dai filtri, e che le scelte sbagliate si pagano sempre. È per questo che si è trasferita a Oslo: per lavare via le colpe e frequentare una scuola dove la discrezione è tutto. La discrezione è la ragione per cui anche Karl è stato iscritto alla Elisenberg, sebbene niente in lui potrebbe mai passare inosservato. O essere definito discreto. Karl è semplicemente il ragazzo più affascinante che Lena abbia mai visto e in più è un principe, l’erede al trono della Norvegia. Quello che al suo passaggio fa voltare qualunque ragazza. Lena, però, non è una ragazza qualunque, e non ha intenzione di soccombere allo sguardo intenso e penetrante del principe Karl. Detesta il suo trovarsi sempre al centro delle tempeste di gossip sui social, e la vanità di cui è circondato. E soprattutto ne ha paura, perché Karl è esattamente ciò da cui è fuggita... Ma le cose non vanno sempre come pianificato, e più i due si avvicinano, più il passato di Lena minaccia di riemergere. Se qualcuno scoprisse il motivo per cui si è trasferita a Oslo, niente sarebbe più come prima. Lo stesso principe potrebbe guardarla in modo molto diverso…

IL MIO VOTO


Lena è una dei protagonisti di questa storia, una ragazza che si è  trasferita ad Oslo con la famiglia perchè non poteva più stare nella sua vecchia città e quindi l'unica soluzione era ricominciare da capo. Visto quello che è successo, l'idea di Lena è quella di non spiccare troppo, è quindi intenzionata a passare totalmente inosservata nella nuova scuola, sperando di finire presto le superiori e di non farsi notare più di tanto. E' inutile dire che il suo piano va presto a rotoli perchè attira fin da subito l'attenzione di un ragazzo, il principe Karl che gode certamente di molte attenzioni e quindi è la persona sbagliata per lei. Come se non bastasse vengono da due mondi totalmente opposti perchè da Karl ci si aspettano determinate cose, la sua vita non sempre è facile e come sceglie di apparire in pubblico è ben diverso da come è in realtà, alla fine della fiera un ragazzo come tanti altri che ha un grosso peso e una grossa responsabilità sulle spalle ma che vorrebbe essere libero di scegliere determinati aspetti della sua vita.
Inutile dire che per entrambi sarà impossibile resistere l'uno all'altra e questo avrà dei lati positivi così come dei lati negativi: Lena in particolare ha voglia di viversi questa storia, vuole tornare ad essere la ragazza normale di sempre ma allo stesso tempo in questo modo è sempre sotto la vista di tutti e questo, per quello che vuole tenere nascosto, non è il massimo. Per Karl la questione è più semplice e complessa allo stesso tempo perchè ha grosse responsabilità e tante aspettative, è sempre sulla bocca di tutti ma ora ha anche qualcuno con cui può essere solo Karl, senza essere sempre il principe perfetto che tutti si aspettano.


A queste storie devo dire di non saper resistere: quando si parla di un principe e una ragazza come tante vengono sempre conquistata perchè è un po' come leggere un favola, in questo caso un incentivo è stato anche dettato dall'ambientazione nordica, qualcosa che devo dire si verifica ben poco e che mi ha convinto a leggere subito questa storia. Inizio col dire che Royalteen è una lettura abbastanza immediata, le pagine non sono molte e il duo di autrici ha una penna molto scorrevole, la storia sa come prendere e quindi è facile arrivare in un attimo alla fine e desiderare presto il seguito, visto che è una serie che si compone da quattro romanzi.
La narrazione è affidata alla terza persona e in questo caso devo dire che questo mi ha messo ad una certa distanza dai protagonisti perchè non sono riuscita ad immedesimarmi in toto ne in Lena ne in Karl, ma questo non significa che non mi sia piaciuta la storia perchè anzi l'ho letta davvero in un attimo e ho trovato giusto il finale un poco meno curato, forse trattato troppo velocemente, ma resta comunque una lettura che sa come catturare il lettore.
Lena e Karl sono due personaggi imperfetti, ma sono anche dei ragazzi e quindi è credibile che commettano errori, in modo particolare Lena e per sapere la verità sul suo conto non vi resta che leggere il libro. Io posso dirvi che in questi ultimi giorni fatico un po' con la lettura ma questa storia così giovane, semplice e leggera è stata proprio quella che ci voleva per aiutarmi ad uscire dal blocco del lettore, una lettura che sono certa amerete e ora non resta che completare il tutto e veder anche il film su Netflix!

Nessun commento:

Posta un commento