giovedì 13 aprile 2023

Blogtour "La custode di parole" di Jennifer Twice e Alric Twice

 



Titolo: La custode di parole
Autore: Jennifer Twice e Alric Twice
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 4 Aprile 2023


«Non ho mai visto nessuno amare le parole come te. E quando dico "amare"' parlo di vero amore. Tu parli ai libri. Ma è ora che tu scopra il mondo fuori dalle pagine, che lo guardi con i tuoi occhi. Parti all'avventura. Il mondo ti aspetta a braccia aperte. Ma per questo dovrai spiccare il volo, assumerti dei rischi. Staccati da ciò che ti trattiene. Trova la tua strada, non solo quella che vogliono scrivere per te.»


IL WORLDBUILDING

La custode di parole è un romanzo che poggia le sue basi su un'ambientazione chiaramente immaginaria, infatti ci troviamo in un mondo che si divide in più regni e quello che conosciamo noi più da vicino tramite questa storia è il regno di Helios, da dove proviene appunto la protagonista Arya. Questo mondo è caratterizzato dalla magia, questa tuttavia non è sempre usata a fin di bene ed è per questo che proprio il sovrano di Helios anni prima ha dato vita ad un Trattato, che sembra evitare che la magia abbia la meglio sulle persone e quindi evita il caos stesso, e che anno dopo anno viene rinnovato. Chiaramente il sovrano ha cercato di fare quelo che riteneva giusto, ma non sempre si finisce per accontentare tutti e infatti c'è anche chi ricorda il passato, prima che avvenisse il Trattato e chi vorrebbe quindi di nuovo la magia, per cui abbiamo un mondo che non è privo di battaglie perchè c'è chi vorrebbe che le cose tornassero come prima e chi invece è felice della situazione in cui vive, è un mondo immaginario ma molto più vicino al nostro di quanto si possa pensare.


In ogni mondo fantasy che si rispetti c'è ovviamente un punto di rottura dove l'eroe della situazione, il nostro protagonista, è chiamato ad intervenire e infatti quando il Trattato viene messo in pericolo è la nostra protagonista Arya a dover intervenire, una ragazza che ama i libri e la letteratura ed è chiamata proprio a servirsi dell'unico tipo di magia che è in grado di riequilibrare il tutto, quello delle Parole e questo la rende a tutti gli effeti la Custode di Parole, un ruolo importante che non è da sottovalutare e che porta con sè grandi responsabilità che la ragazza potrà condividere grazie ad altri due personaggi, Killian e Saren.
Inutile dire che ho cercato di spiegarvi a grandi linee l'ambientazione senza però rovinarvi la lettura, perchè è un romanzo abbastanza corposo e c'è tanto altro da dire. 
Sicuramente i due autori hanno creato un mondo non semplice e scontato che non si discosta nemmeno troppo dal nostro, è comunque complesso e penso in questo primo libro sia stato solo accennato perchè tanti sono ancora gli interrogativi, ma c'è un secondo volume in arrivo e sono certa che ci saranno anche tante risposte che ancora non hanno trovato una soluzione.




Nessun commento:

Posta un commento