giovedì 31 agosto 2023

Review "La signora" di E.L. James

        





Titolo: La signora
Autore E.L. James
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 20 Giugno 2023


Maxim Trevelyan, riluttante conte di Trevethick, ha inseguito la donna che ama fino alle terre selvagge dell'Albania. Dopo aver lottato per lei e averla conquistata, ora è costretto a sposarla secondo un rito albanese, anziché in Inghilterra, come invece desidererebbe. Ma un libertino come Maxim potrà mai essere un buon marito? E la sua stessa reputazione e i segreti scandalosi della sua famiglia aristocratica non finiranno per distruggere la sua ritrovata felicità? Alessia Demachi ha sfidato rapitori e trafficanti e ha conquistato il cuore dell'uomo che ama, ma saprà far funzionare questo matrimonio? Di fronte al torbido passato di Maxim, alla sua inaccessibile famiglia, agli sguardi e ai sussurri dell'élite londinese, riuscirà mai a essere considerata la contessa moglie di Maxim o resterà per sempre la sua ex donna delle pulizie? Dalle maestose montagne dell'Albania, attraverso l'idillica campagna inglese, fino al glamour ambiguo della Londra contemporanea, "La Signora" è un romanzo sull'amore, il desiderio, l'accettazione e la redenzion



Maxim Trevelyan, il conte di Trevethick, è stato costretto a lasciare l'Inghilterra per approdare in Albania, da Alessia Demachi ossia la donna delle pulizie e la persona che ama e se i guai pareva fossero lontani, in verità sono solo all'inizio. I due infatti si sposano in Albania, non in Inghilterra dove avrebbe voluto Maxim tuttavia il loro amore non può essere completamente sereno a causa del passato di entrambi i due personaggi. Infatti Maxim è un conte, un aristocratico e la sua famiglia avrà sempre qualcosa da nascondere o qualche segreto che possa in qualche modo distruggere tutto, allo stesso tempo la reputazione stessa del conte non è impeccabile e ci vuole poco a minare una fiducia che non è mai al massimo, insomma destreggiarsi nella società non è mai facile.
Dall'altra parte anche Alessia ha il suo bel da fare e questo per via delle sue umili origini perchè ha conquistato il cuore di Maxim certo, ma non certo tutta l'elite londinese che ancora la vede come una ex donna delle pulizie che in qualche modo è riuscita a diventare una moglie di un conte, non certamente una contessa.
Sicuramente tra i due personaggi spicca più Alessia, è lei che ha più da dimostrare a causa delle sue umili origini ma è lei che si dimostra all'altezza delle aspettative, Maxim invece non è un personaggio perfetto e ha i suoi momenti di alti e bassi ma nonostante tutto lo si finisce per apprezzare.


Devo ammettere che è passato un po' di tempo da quando ho letto The Mister, uscito nel 2019, e quindi rientrare nella storia non è stato semplice al principio perchè purtroppo avevo molte lacune riguardo alcuni avvenimenti del primo libro e questo non mi ha permesso di entrare totalmente all'interno della storia fin dal principio. La James si rivela un'autrice che ha sicuramente tanto da dire e anche in questo romanzo non esita a tenerci sulle spine e a mettere sempre di più alla prova i suoi protagonisti che certo si sposano, ma il loro e vissero per sempre felici e contenti non termina assolutamente con il si, visto che sono tante le prove che devono superare prima che la loro fiaba si concluda.
Ho apprezzato come l'autrice abbia portato all'attenzione ancora una volta le differenze sociali non solo quando si tratta di un conte innamorato di una donna delle pulizie ma anche di quando una donna che non nasce nobile lo diventa per matrimonio, per amore in modo particolare, e ovviamente è in qualche modo chiamata a dimostare il suo valore proprio perchè non nobile di nascita, e la storia non è ambientata nel passato e questo è ancora più grave.
Tanti saranno i segreti, tanti i colpi di scena così come tante le pagine, forse troppe, che compongono questo secondo romanzo che secondo me partiva da una buona base ma non ha saputo sfruttare appieno tutto il suo potenziale, E.L James resta una bravissima autrice anche se ogni tanto perde qualche colpo.
In teoria questo dovrebbe essere il capitolo finale della serie, tuttavia ci sono ancora delle cose rimaste in sospeso e chissà, forse la James ha in serbo una nuova avventura per questi due!

Nessun commento:

Posta un commento